“Charismatic semplicity”, questa è la filosofia che sottende la nuova Mini Countryman 2024 che, rispetto alle edizioni precedenti, ha subito un profondo processo di semplificazione del design che l’ha resa moderna, digitale e personalizzabile. In particolar modo, un grande lavoro è stato fatto per gli interni per fare in modo che andassero incontro alla digitalizzazione. Di più, che l’accogliessero a braccia aperte. Tutto questo, inoltre, aveva anche un obiettivo ben chiaro: riprendere gli stilemi della tradizione dell’iconica Mini del ’59. Il risultato? É la nuova Mini Countryman che ora è la Mini più grande di sempre, diventando a tutti gli effetti un’auto di famiglia. L’ho provata in un test drive lungo le colline del Chianti, poco distante da Firenze e ti presento tutte le novità in questo articolo e nel video di seguito. E sì, ho guidato anche la Mini Countryman John Cooper Works, super divertente!
La primi Mini prodotta in Germania
Nel DNA della nuova Mini Countryman c’è una grande attenzione alle nuove sfide ambientali. “Small footprints verso l’elettrificazione”, come dicono in casa Mini. Ebbene, devi sapere che questa è la Mini Countryman 2024 è la prima prodotta in Germania, a Lipsia. nel centro che rappresenta il punto di riferimento del marchio a livello di innovazione green, anche per la produzione di batterie per le auto elettriche. Questa filosofia si riflette nel prodotto con l’introduzione di materiali a basso impatto come i cerchi in lega con alluminio riciclato e l’utilizzo di pelle vegana per gli interni.
Nuova Mini Countryman: caratteristiche e prezzo
La Countryman 2024 monta un propulsore da 1.499 cc e, con una potenza di 125 kW/170 CV, il modello base accelera in 8,3 secondi da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 212 km/h. Dicevamo prima che è ora è più grande, infatti la nuova MINI Countryman è più lunga di 13 centimetri e più alta di 8 centimetri rispetto al modello precedente. Inoltre, pesa 1.545 Kg. Se ti stai chiedendo quanto costa la Mini Countryman 2024, sappi che il modello base parte da 34.900 Euro.
Tanta tecnologia con il nuovo sistema operativo
Entrando nella nuova Mini Countryman è impossibile non notare il grande display OLED da quasi 24 cm che è il vero cuore della vettura. Infatti, include non solo il sistema di navigazione e le tecnologie di assistenza alla guida come il parking assistant e l’adapative cruise control, ma anche il nuovo sistema operativo, ora nella versione 9 che è super ricco. Può essere controllato tramite il tocco sul touch o anche con la voce e, soprattutto, puoi personalizzarlo come preferisci. Infatti, puoi scegliere tra 8 experience mode che vanno ad influire non solo sull’esperienza di guida, ma anche sui colori dello schermo e del cruscotto. Questo perché dietro al display è stato posizionato un proiettore che permette di illuminarlo con colori e grafiche dedicate. Non solo, nella Personal Mode, potrai usare una qualsiasi fotografia presente sul tuo smartphone e, tramite la Mini App, potrai usarla come sfondo dello schermo della Mini Countryman. Un selezionatore digitale di colori identifica quelli dominanti e li proietta sulle superfici tessili della plancia. Il risultato è sicuramente molto moderno ed accattivamente. Il sistema operativo è facile ed intuitivo da usare. Unico appunto sul sistema di navigazione a volte non semplicissimo da comprendere a livello di mappa quando segnala delle svolte e con qualche imprecisione in quanto a localizzazione dei comandi.
Mini Countryman 2024: le prestazioni di guida
Nonostante le dimensioni siano maggiori, la nuova Countryman presenta una buona agilità di guida che la rende piacevole sotto ogni aspetto. Mi ha particolarmente convinta l’head-up display che, al posto di essere poriettato digitalmente sul parabrezza, sfrutta un secondo display scuro semitrasparente tra il volante ed il parabrezza stesso. Diventa così ancora più leggibile e per nulla invasivo. Sicuramente dalla sua la Mini Countryman ha il comfort di guida. I sedili sono ottimi e le rifiniture di pregio. Sul fronte prestazioni, come ti dicevo, ho guidato anche la Mini Countryman John Cooper Works e qui la musica cambia. Perché parliamo di un’auto davvero grintosa e divertente da guidare. Con il suo motore da 2000 e i 4 cilindri, fa da 0 a 100 Km/h in 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 Km/h. Anche il design risulta più aggressivo sotto ogni aspetto, sia per gli interni sia per gli esterni.
Sicurezza di guida
Parlavamo del fatto che il processo di restyling della Mini Countryman l’ha resa moderna. Ebbene, la modernità di un’auto si nota anche dai sistemi di guida assistita che porta in dote. Ad esempio, qui troviamo il Cruise Control con funzione di frenata fino a 210 Km/h e lo sterzo intelligente che ti aiuta a rimanere in carreggiata. Mentre per quanto riguarda il parcheggio, puoi fare affidamento sul Parking View a 360 gradi e su 12 sensori coadiuvati da 4 telecamere Surround View che permettono alla Mini Countryman di rilevare meglio i possibili spazi di parcheggio. Tra l’altro, in spazi ristretti, può parcheggiare in autonomia e, con i pacchetti pro e plus, puoi parcheggiare da remoto stando fuori dall’auto.
Nuova Mini Countryman tra tradizione, innovazione e stile
Insomma, un primo contatto davvero interessante quello con la nuova Mini Countryman 2024 tra le colline del Chianti. Un’auto che ha saputo rinnovarsi senza perdere di vista il suo DNA originario, abbracciando le nuove sfide moderne (quella dell’ecosostenibilità, in primis) con grinta e passione. Ho apprezzato molto l’attenzione che è stata data allo stile di questi nuovi modelli, sia per gli interni, sia per gli esterni, con un lavoro davvero minuzioso su ogni dettaglio.