Correva il 1973 quando fece il suo debutto la 750S che si fregiava dei colori della bandiera a stelle e strisce per celebrare l’importanza del mercato US per la casa di Schiranna. Da allora, le versioni “America” di MV Agusta nascono come omaggio agli Stati Uniti: terra di libertà, di avventura, di grandi viaggi. E naturalmente di corse. Oggi la linea si arricchisce di una nuova Special Edition, disponibile in soli 300 esemplari numerati: la MV Agusta Dragster RR SCS America.
Come la linea “America” è cambiata nel tempo
Dal 1973 passano molti anni, fino al 2004, prima che il nome America sia formalmente assegnato a un modello: è la Brutale 750, la moto che ha creato il segmento delle nude sportive. Nel 2012, invece, è un’altra quattro cilindri a calcare la scena: la Brutale 1090 RR America, la naked più potente prodotta da MV Agusta fino a quel momento.
Dopo cinque anni, nel 2017, cambia il frazionamento ma non vengono meno le suggestioni: la tre cilindri Brutale 800 RR America è una mirabile sintesi tra design, prestazioni e tecnologia motoristica. Ed è una tre cilindri anche la Dragster 800 RR America, lanciata nel 2018 in edizione limitata di 200 esemplari.
Leggi anche “MV Agusta Dragster 800 RC SCS: la limited edition piccola e cattiva”
MV Agusta Dragster RR SCS America: 300 esemplari solo per il mercato US
Proprio perché gli Stati Uniti sono il mercato più importante per MV Agusta, saranno gli amanti delle due ruote statunitensi a poter accaparrarsi la nuova MV Agusta Dragster RR SCS America. Si tratta di una preziosa Limited Edition, disponibile in soli 300 esemplari. Questa nuova Special Edition si contraddistingue per una colorazione speciale che, come le moto che l’hanno preceduta, richiama i colori della bandiera statunitense ed è arricchita da una sella in pelle con cucitura “America Special Edition” eseguita artigianalmente.
L’attenzione per i dettagli si ritrova nella ruota lenticolare in carbonio, arricchita da una colorazione dedicata, come sul serbatoio. Il numero dell’esemplare – da 001 a 300 – è inciso a laser sulla testa di sterzo.
Una moto fuori dai soliti schemi
Nel kit Special Parts, a corredo della nuova MV Agusta Dragster RR SCS, sono racchiusi il coperchio trasparente della frizione SCS, il telo coprimoto personalizzato e il certificato di autenticità. Tra le parti speciali, disponibili tra gli accessori, figura lo scarico sportivo Akrapovič in titanio con centralina dedicata, che permette di raggiungere 148 CV di potenza massima a 12.800 giri e conferisce ulteriore aggressività e carattere alla moto.
Basata sulla celebre Dragster RR SCS, questa è una moto unica completamente fuori dagli schemi, che unisce prestazioni entusiasmanti a una dotazione tecnica di alto profilo, impreziosita dalla frizione automatica SCS sviluppata in collaborazione con Rekluse.
Anche sulla MV Agusta Dragster RR SCS la tipica attenzione artigianale ai dettagli
La Dragster RR SCS America combina la cura estrema dei dettagli, che raggiunge livelli da special, con una base tecnica da supersportiva: dal compatto e potente motore tre cilindri in linea alla citata frizione SCS 3.0, che permette di non usare la leva al manubrio, fino all’albero motore controrotante derivato dalla MotoGP, una soluzione che caratterizza il tricilindrico al pari del cambio estraibile. È in fibra di carbonio la cover che rende più aerodinamica (e decisamente originale) la ruota posteriore. Infine, la MV Agusta Dragster RR SCS monta un display TFT da 5,5″ che si distingue per l’ottima leggibilità in tutte le condizioni di luce e la moto può contare sul software aggiornato e si interfaccia con la MV Ride App per smartphone, garantendo estese possibilità di personalizzazione.