Il GranPremio dell’Emilia-Romagna ha visto il Il pilota che detiene il record di campionati mondiali vinti, Giacomo Agostini, indossare nuovamente tuta e casco per un giro d’onore prima delle qualifiche. Quale occasione migliore per presentare la nuova MV Superveloce Ago? Una moto MV limited edition che celebra la gloria del pilota. É prodotta in solo 311 esemplari: uno per ogni sua vittoria in gara e le prime 15 sono dedicate ai titoli mondiali. “Ho sognato un giorno d’estate mio padre che mi diceva «Non correre Mino». Forse sono sempre quel bambino, Forse non ho mai smesso di sognare.” Vediamo insieme questa nuova fantastica MV Superveloce Ago.
MV Superveloce Ago 2021: un omaggio al mito
MV Agusta rende omaggio al mito con una serie speciale in limited edition della MV Superveloce. Si chiama MV Superveloce Ago ed è la nuova moto top di gamma del marchio. Dopo le iconiche MV Agusta F4 e F3 Ago, le strade della casa motociclistica e e di Agostini s’incrociano di nuovo, per dare vita a un modello che resterà nella memoria degli appassionati come la più sportiva Superveloce di sempre. Le 311 MV Superveloce Ago sono tutte assemblate a mano e presentano una livrea vintage in stile Anni Settanta. Ogni esemplare monta sul serbatoio, con stile elegante e racing grazie anche alla cinghia in pelle, una targhetta celebrativa in fibra di carbonio. Inoltre, i primi 15 esemplari presentano anche una targhetta con una grafica che raffigura la coppa e l’anno del titolo mondiale conquistato da Agostini. È stato proprio lui a firmare personalmente ogni moto, destinandole quindi alle collezioni più prestigiose.
L’allestimento
La Superveloce Ago non è speciale solo per la sua esclusività: monta anche una dotazione tecnica senza precedenti su questa gamma. Dispone, ad esempio, di componenti Öhlins, come la forcella Nix con steli da 43 mm di diametro e il monoammortizzatore TTX 36. Tra le caratteristiche distintive della MV Agusta Superveloce Ago troviamo alcuni dettagli dell’allestimento, a partire dalla piastra superiore di sterzo in alluminio forgiato, impreziosita da lavorazioni CNC sulle superfici a vista. Di pregevole fattura gli elementi della carenatura, in fibra di carbonio: fiancata destra e sinistra, parafango anteriore e posteriore, sottocodino e coprisella del passeggero. Spicca il cupolino più alto, che avvicina il look della Superveloce Ago alla tre cilindri MV Agusta protagonista di tante vittorie con Agostini alla guida. I bellissimi cerchi a raggi hanno canale rispettivamente di 3,5” anteriore e 5,5” posteriore e ospitano pneumatici di misura 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17. Grafica e colorazioni sono state ideate appositamente per la Superveloce Ago, con l’elegante grigio che si affianca al perentorio rosso metallico di ispirazione racing.
MV Superveloce Ago: motore
La nuova Superveloce Ago monta un motore a tre cilindri da 798 cc e 147 cavalli di potenza a 13000 giri/min. L’albero motore controrotante, soluzione ispirata alla MotoGP, è un elemento tecnico peculiare, al pari della dotazione elettronica incentrata sulla piattaforma MVICS 2.1 che controlla i sei iniettori di carburante, si interfaccia con la piattaforma inerziale e gestisce le quattro mappe motore e il controllo di trazione su otto livelli.
Il Racing Kit
Completa questo sensazionale lancio in casa MV Agusta anche il racing kit che esalta ulteriormente la MV Superveloce Ago. Nello specifico, questo kit comprende
- scarico arrow 3 uscite omologato ce per utilizzo su strada
- centralina con mappa racing
- telo coprimoto dedicato
- tappo serbatoio in cnc con targhetta in carbonio “limited edition”
- cinghia serbatoio in pelle nera
- copri codino monoposto in carbonio con tampone in alcantara
- paratacco pilota dx in alluminio
- manopole rosse
- certificato di origine serie limitata
- scatola dedicata racing kit