Sono passati 10 anni dal suo debutto mondiale e la Porsche Macan resta uno dei SUV di lusso più apprezzati dal pubblico. É giunto il momento di dare il benvenuto alla seconda generazione che verrà sicuramente ricordata nel tempo per essere la prima interamente elettrica: ieri hanno debuttato Porsche Macan 4 e Porsche Macan Turbo. Le caratteristiche chiave? Un design innovativo e intramontabile, le prestazioni tipiche di una Porsche, un’autonomia estesa ed una grande praticità d’uso quotidiano. “Con la Macan elettrica puntiamo a proporre il modello più sportivo del segmento”, ha commentato Jörg Kerner, Vice President responsabile della gamma Macan. Ed i numeri preannunciano performance elettriche molto interessanti: in abbinamento al Launch Control, la Macan 4 eroga fino a 300 kW (408 CV) di potenza in overboost, mentre la Macan Turbo arriva a 470 kW (639 CV). Inoltre, la Macan 4 raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,2 secondi, che si riducono a 3,3 secondi per la Macan Turbo. La velocità massima dei due modelli è, rispettivamente, di 220 e 260 km/h.
La piattaforma elettrica con architettura a 800 Volt
La nuova Porsche Macan monta motori elettrici che attingono energia da una batteria agli ioni di litio posta nel sottoscocca. La batteria ad alta tensione è un componente centrale della nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con architettura a 800 Volt, che Porsche utilizza per la prima volta sulla nuova Macan. Puoi ricaricare la batteria dal 10 all’80% in circa 21 minuti attraverso le apposite colonnine di ricarica rapida. Nelle stazioni di ricarica a 400 Volt, un interruttore ad alta tensione inserito nella batteria consente di effettuare una ricarica sfruttando il sistema di Bank Charging, che permette di scindere la batteria da 800 Volt in due batterie, ciascuna con una tensione nominale di 400 Volt. In questo modo puoi ricaricare in modo particolarmente efficiente, senza dover ricorrere a un booster ad alta tensione aggiuntivo, fino a 135 kW. Rimane ovviamente valida la possibilità di ricaricare in corrente alternata fino a 11 kW con le wallbox ad uso domestico.
Nuova Porsche Macan: il SUV che si crede coupé
Pur partendo da un’identità forte e consolidata, la nuova Porsche Macan elettrica ha prestato il fianco ad un design che presenta proporzioni più affilate che conferiscono un carattere dinamico e deciso. Le classiche proporzioni Porsche sono state ulteriormente elaborate e perfettamente adattate a quelle che sono le esigenze di un veicolo elettrico. Ciò esalta ancora di più l’aspetto sportivo, moderno e dinamico della vettura.
L’inclinazione ridotta del cofano e i parafanghi pronunciati regalano al SUV più piccolo del Marchio, lungo 4.784 mm, largo 1.938 mm e alto 1.622 mm, un aspetto dinamico anche da fermo. La nuova Porsche Macan monta cerchi fino a 22 pollici con pneumatici sfalsati. Il passo, più lungo di 86 mm rispetto al modello precedente (per un totale di 2.893 mm), è controbilanciato da sbalzi ridotti nella parte anteriore e posteriore. La caratteristica flyline Porsche forma un tutt’uno con il lunotto posteriore di forma piatta. Insieme alle portiere senza cornice e con le caratteristiche sideblade, tutti questi elementi si traducono in una linea elegante e sportiva. Le spalle ben pronunciate conferiscono al posteriore un aspetto muscolare. Il logo Porsche si trova ora al centro della fascia luminosa 3D dall’effetto scolpito.
Molto spazio in più
Da un SUV ci si aspetta un sacco di spazio per i viaggi. Ebbene, la nuova Porsche Macan è un SUV prestazionale che si distingue per l’elevata praticità nell’uso quotidiano, un equipaggiamento di qualità e una configurazione particolarmente spaziosa. Il passaggio al motore elettrico ha permesso di aumentare lo spazio a disposizione per i bagagli. A seconda del modello e dell’equipaggiamento, la capacità di carico dietro i sedili posteriori può raggiungere i 540 litri (modalità di carico). A ciò si aggiunge il “frunk”, un secondo vano bagagli sotto il cofano con una capacità di 84 litri. In questo modo si ottengono 127 litri in più rispetto al modello precedente. Se abbatti completamente lo schienale dei sedili posteriori, la capacità del bagagliaio posteriore aumenta fino a 1.348 litri. A completare le caratteristiche di grande funzionalità della nuova Macan concorre la capacità massima di traino di 2.000 kg.
Gli interni rispecchiano l’anima Porsche: la larghezza del cockpit è enfatizzata da un pannello nero integrato. L’andamento ascendente della console centrale accentua la percezione di una posizione ribassata e focalizzata sulle prestazioni all’interno del veicolo. Allo stesso tempo, gli ampi finestrini conferiscono allo spazio interno leggerezza e ariosità. Oltre alle moderne interfacce digitali, sono presenti anche alcuni strumenti di regolazione analogici, ad esempio sulle bocchette dell’aria e per la regolazione della climatizzazione. Nel profilo decorativo ben concepito del cruscotto e delle portiere è stata integrata una fascia luminosa a LED che funge sia da illuminazione diffusa che da luce di comunicazione. A seconda della situazione, questa fornisce informazioni o avvisi; ad esempio, ti dà il benvenuto a bordo, segnala il processo di ricarica in corso o si attiva quando sono in uso i sistemi di assistenza alla guida.
Elevata connettività a beneficio dell’esperienza di guida della nuova Porsche Macan
La nuova Macan elettrica è dotata di un sistema di visualizzazione e di un’interfaccia operativa di ultima generazione che prevede fino a tre schermi, tra cui il quadro strumenti autoportante curvilineo da 12,6 pollici e lo schermo centrale da 10,9 pollici. Per la prima volta, anche il passeggero anteriore può visualizzare informazioni, regolare le impostazioni del sistema di infotainment o riprodurre contenuti in streaming mentre l’auto è in movimento utilizzando il proprio schermo opzionale da 10,9 pollici. In anteprima assoluta, la Porsche Driver Experience include anche un head-up display con tecnologia di Realtà Aumentata. Gli elementi virtuali, come le frecce per la navigazione, sono integrati visivamente nel mondo reale praticamente senza soluzione di continuità. L’immagine appare al guidatore a una distanza di 10 metri e corrisponde al formato di un display da 87 pollici.
Una dinamica di guida elettrizzante
Porsche ha realizzato la Macan concentrandosi sulla dinamica di guida tipica del Marchio e su un feedback dello sterzo caratteristico. “Grazie alla posizione di seduta decisamente sportiva e al baricentro basso, oltre che alla straordinaria dinamica di guida e alla precisione dello sterzo, la nuova Macan trasmette la sensazione di essere una vera auto sportiva”, spiega Jörg Kerner, Vice President responsabile della linea prodotto. Sia la Porsche Macan 4 che la Macan Turbo sono dotate di trazione integrale. I due motori elettrici sono gestiti dall’elettronica di potenza quasi in tempo reale. Il sistema Porsche Traction Management a gestione elettronica (ePTM) è cinque volte più veloce di un sistema di trazione integrale convenzionale ed è in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento. Inoltre, la distribuzione della trazione integrale è regolata in base al programma di guida selezionato. Anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) – un differenziale autobloccante a controllo elettronico all’asse posteriore – contribuisce a migliorare la trazione, la stabilità di guida e la dinamica laterale della Macan Turbo.