Durante la presentazione ufficiale di Oppo Find X5 Pro è stato posto un grande accento sulle sue prestazioni in ambito video. Soprattutto per i video in notturna che possono essere girati in 4K con una risoluzione (a detta del marchio) ottima. L’ho provato in queste settimane per i video del canale YouTube di AB Style Magazine (clicca qui per iscriverti) e non solo. Scopri come si è comportato “su strada” il nuovo smartphone Oppo top di gamma.
Oppo Find X5 Pro – Scheda tecnica
Oppo Find X5 Pro monta il processore octacore Snapdragon 8 Gen 1 supportato da 12 GB di memoria RAM e dalla scheda grafica Adreno 730. Lo storage interno, invece, ha una capacità di 256 GB non espandibile. É presente la connessione 5G e la batteria ha una capacità di 5.000 mAh. Il display ha una diagonale di 6,7″ su pannello AMOLED e risoluzione QHD+ con una frequenza di aggiornamento variabile in automatico fino a 120 Hz.
Il nuovo smartphone Oppo presenta un modulo fotografico composto da una doppia fotocamera con due sensori principali IMX 766 da 50 MP. Il primo ha un’apertura f/1.7, mentre il secondo f/2.2. É presente un terzo sensore fotografico con zoom 2x da 13 MP e apertura f/2.4. Infine, la fotocamera anteriore per i selfie presenta una risoluzione di 32 MP con apertura f/2.2.
Lo smartphone ideale per videomaker
Direi di partire subito con la verifica dell’assunto principale del lancio del nuovo Oppo Find X5 Pro: è veramente uno smartphone per videomaker? Ebbene, sì. L’ho provato durante gli shooting di alcuni video del canale YouTube di AB Style Magazine e non ha mancato un colpo. Innanzitutto, è ottimo per le riprese grandangolari perché non presenta distorsioni ai bordi, pur permettendo di ampliare l’inquadratura. Ma il vero game changer è stato il test sui video in notturna. Quando Oppo aveva stressato così tanto questo concetto, avevo temuto che fosse la classica boutade marketing studiata a tavolino per lanciare il nuovo smartphone top di gamma. Ma non è affatto così. Come puoi vedere tu stesso nel video qui sopra con la recensione di Oppo Find X5 Pro, i video che ho realizzato di notte sono veramente ottimi. Non sono per niente pixelati, zero rumore di fondo. Una vera e propria rivelazione.
E poi c’è anche un’altra funzionalità che lo rende adatto ai videomaker, vale a dire la possibilità di registrare in LOG. Se non sai cosa significa, sappi che questa è la tecnologia sfruttata dai professionisti per girare video che permette di fare riprese che sembrano più sbiadite, quasi grigie, ma non è un errore. Tutt’altro. Si tratta di uno stratagemma che permette di avere un maggiore spazio di manovra in fase di color correction durante il video editing.
Oppo Find X5 Pro – Prestazioni
Come spesso faccio durante le mie recensioni, ho deciso di provare il nuovo Find X5 Pro come smartphone di lavoro. Dopo diverse settimane di utilizzo non posso che dirmi soddisfatta della sua capacità di sostenere ritmi elevati, multitasking e diversi processi attivi durante la giornata. La batteria di 5000 mAh, ottimizzata ovviamente dall’intelligenza artificiale, risponde alle varie richieste energetiche dello smartphone con un’autonomia di circa una giornata e mezza di lavoro pieno. Inoltre, il nuovo processore Snapdragon coadiuvato dalla scheda grafica si è dimostrato ottimo per sostenere processi un po’ pesanti come videogiochi, photo editing e più in generale applicazioni che richiedono molte risorse a livello grafico.
Il design eredità della serie precedente
Per quanto mi riguarda, il design dello smartphone Oppo Find X5 Pro presenta aspetti positivi e negativi. Si tratta sicuramente di una linea molto sobria ed elegante con il modulo della fotocamera racchiuso in una collinetta sporgente delineata da linee molto morbide e sinuose. Questa soluzione è molto aggraziata ed azzeccata e la scelta di utilizzare la ceramica per l’intera scocca conferma il posizionamento premium di questo smartphone. Tuttavia, questo design è molto simile a quello del suo predecessore Oppo Find X3 Pro (la serie X4 è stata saltata) quindi se vieni da quello e stai pensando di cambiare smartphone, non aspettarti di trovarti tra le mani un dispositivo smaccatamente diverso.
Inoltre, la colorazione Glace Black presenta una finitura specchiata (come l’anno scorso) che è sicuramente molto bella da vedere, ma ha come contraltare il fatto che trattiene tantissimo le impronte. Finirai inevitabilmente per utilizzare sempre la cover che, però, nasconde la bellezza della scocca stessa. Infine, l’altra colorazione disponibile dello smartphone Oppo Find X5 Pro è la Ceramic White. Insomma, mi sarei aspettata che Oppo puntasse su altri colori un po’ più fashion, rispetto ai soliti bianco e nero.
Oppo Find X5 Pro – La fotocamera sviluppata in collaborazione con Hasselblad
C’è poi un altro aspetto importante da trattare in questa recensione dello smartphone Oppo Find X5 Pro, vale a dire la fotocamera. In realtà, personalmente l’ho trovata una conferma rispetto al suo predecessore che già mi aveva entusiasmato su questo fronte. Il nuovo arrivato procede in questa ottima direzione, scegliendo di avere due sensori principali e non uno solo. Spesso, infatti, i produttori tendono a installare un sensore principale su cui riversano tutte le caratteristiche tecniche migliori, mentre i sensori a corredo sono un po’ più sacrificati. Così non è su Oppo Find X5 Pro, perché entrambi sfruttano il modulo fotografico IMX 766 con risoluzione da 50 MP. Cambia solo l’apertura. Questo significa che anche per i tuoi scatti grandangolari potrai fare affidamento sulle ottime capacità di questa fotocamera. Come sempre, ecco alcuni scatti realizzati con questo smartphone, in modo che tu possa farti un’idea.
Sempre parlando di fotocamera, c’è una novità molto interessante di cui parlare. Mi riferisco alla collaborazione con Hasselblad, lo storico brand di fotografia, che ha collaborato all’ingegnerizzazione del comparto foto di Oppo Find X5 Pro. Puoi sbloccare tutte le funzionalità Hasselblad accedendo al menu “Pro” della fotocamera dove potrai impostare manualmente tutti i parametri. Personalmente, ho trovato che Hasselbald conferisca quel quid in più che si nota nella naturalezza dei colori delle fotografie. Di seguito un paio di confronti tra modalità “auto” e “pro”.
Oppo Find X5 Pro – Conclusioni
In definitiva, questa recensione del nuovo smartphone Oppo Find X5 Pro non può che essere positiva. I “contro” sono pochi e trascurabili, alcuni anche soggetti al gusto personale. Personalmente l’ho trovato un dispositivo versatile, completo, affidabile, da vero top di gamma. Lo consiglio sicuramente per videomaker e content creator in genere perché sul fronte video e foto è veramente un valido alleato nel lavoro.
La recensione
Oppo Find X5 Pro
Un ottimo smartphone per realizzare video in ogni condizione di luce. Design elegante e prestazioni da vero top di gamma.
PRO
- Video shooting ottimi
- Ottima fotocamera
- Design elegante
- Prestazioni top
- Autonomia della batteria
CONTRO
- Zoom 2x poco rilevante
- Scocca specchiata su cui restano le ditate
- Colorazioni poco "effetto wow"