Il mercato dei wearable è sicuramente ricco di proposte sia per quanto riguarda gli smartwatch, sia per le smartband. Oggi mi dedico in particolar modo a quest’ultimo comparto che si rivolge a chi vuole un orologio smart che possa monitorare lo sport e le attività giornaliere, visualizzare le notifiche, senza avere al polso un dispositivo ingombrante, né tantomeno spendere grandi cifre. Nelle scorse settimane ho provato Oppo Band Style, la prima smartband dell’azienda e che, a differenza della versione Sport, vuole dare qualche possibilità in più dal punto di vista estetico. Ti racconto tutto sulla mia esperienza in questa recensione di Oppo Band Style.
Oppo Band Style – Caratteristiche tecniche
Partiamo con uno sguardo veloce sulla scheda tecnica di questa smartband Oppo. Innanzitutto, presenta un display AMOLED da 1,1″ e garantisce diverse funzionalità. Oltre al monitoraggio degli allenamenti, con Oppo Band Style puoi controllare il livello di ossigenazione del sangue (il famoso SpO2), la frequenza cardiaca, effettuare degli esercizi di respirazione, controllare il meteo, riprodurre musica, usare il timer ed impostare la sveglia. Mancano, invece, l’NFC e il GPS integrato per il tracking dei percorsi durante gli allenamenti. Oppo Band Style è resistente all’acqua fino a 5 atmosfere quindi potrai usarlo anche in piscina o tenerlo sotto la doccia.
Lo stile
Ammetto che su questo prodotto che ha “style” già nel nome, riponevo molte aspettative da questo punto di vista. In realtà, lo stile è sicuramente quello classico delle varie smartband che si possono trovare sul mercato. Un cinturino in silicone morbido con diversi fori che permettono di adattarsi bene a tutti i tipi di polsi ed un display stretto e lungo. Questo, in particolar modo, devo dire che è piuttosto ampio, aspetto che ho particolarmente apprezzato nella lettura delle notifiche.
La particolarità della Band Style di Oppo è che include due cinturini con due diverse cornici del display. Una in plastica dura, più adatta ai momenti sportivi, ed una in metallo per dare un tocco in più di stile. O meglio, questa è la dichiarazione d’intenti, in realtà devo dire che personalmente non trovo grandi differenze tra l’uno e l’altro a livello estetico e ho quasi sempre usato quella in metallo, ritenendola comunque adatta anche per gli allenamenti. Questo per dire che il design è assolutamente accettabile, ma se l’idea era di proporre una smartband che doveva emergere dal punto di vista lifestyle, allora sarebbe stato necessario pensare a qualcosa di diverso.
Oppo Band Style – Ergonomia ed interazione
Sulla nuova smartband Oppo non sono presenti tasti fisici, quindi l’interazione è interamente affidata al touch e agli swipe sullo schermo. Personalmente ho sempre un po’ patito l’assenza di un pulsante che mi aiuti nel gestire l’orologio smart, tuttavia è come sempre questione d’abitudine. Ruotando il polso, potrai attivare l’illuminazione dello schermo per controllare l’ora e lo swipe verso il basso richiama le varie funzionalità (misurazione della frequenza cardiaca, meteo, ecc.). Lo swipe verso sinistra, invece, permette di cambiare le watchface. Una scelta particolare, di solito questa è una funzione interna nel menu, forse si sarebbe potuto destinarvi qualche altre funzionalità.
L’ergonomia è molto buona, non mi ha mai dato fastidio durante gli allenamenti di vario tipo, né durante il sonno. Oppo Band Style è leggero e morbido, l’ho indossato anche durante alcuni viaggi e durante alcune giornate molto calde e non ho mai percepito il fastidio dello smartwatch al polso.
Funzionalità
Con questa smartband Oppo potrai registrare i risultati di diversi tipi di allenamento, sia all’esterno, sia all’interno. E, visto che è impermeabile all’acqua, nessun problema per usarla anche in piscina. Personalmente trovo che si tratti di un dispositivo completo, soprattutto per il prezzo a cui si propone, 69 Euro. Ormai oltre al monitoraggio delle attività quotidiane, sveglia, notifiche e meteo non si può più prescindere anche dalla presenza delle funzionalità più strettamente legate alla salute. Con questa smartband Oppo puoi, infatti, misurare l’ossigenazione del sangue, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno. Questo aspetto mi ha particolarmente convinta, comparato ad altri prodotti anche di fascia superiore. Nessun problema o ritardo nell’aggiornamento dei dati al risveglio e la rilevazione delle fasi del sonno è molto puntuale.
Oppo Band Style – Giudizio complessivo
In definitiva, devo dire che il test su Oppo Band Style si è concluso complessivamente bene. Fa il suo dovere e quello che ci si aspetta da una smartband, è comodo e la batteria dura moltissimo (tra i 10 e i 15 giorni a seconda dell’utilizzo). Carina l’opzione che permette di avere un secondo cinturino in questa versione style, tuttavia in quanto a estetica forse Oppo avrebbe potuto osare qualcosa di più.
La recensione
Oppo Style Band
Una classica smartband, comoda e dal design non invasivo. Bene il monitoraggio dell'allenamento e della salute. Autonomia della batteria top. Si sarebbe potuto fare qualcosa di più per l'estetica.
PRO
- Autonomia della batteria
- Ergonomia
- Funzionalità
CONTRO
- Il design non originale