Sapevi che una scarsa igiene dentale può portare a complicanze della gravidanza, perdita cognitiva, scarso controllo del diabete e aumento del rischio di malattie cardiovascolari? Ebbene sì, tenere i denti puliti non serve solo a sfoggiare un pulito fiammante, incide direttamente sulla salute generale del nostro corpo. Oral-B è da sempre pioniera nell’innovazione in questo segmento e ha deciso di usare il palco virtuale del Mobile World Congress 2021 di Barcellona come pulpito per ricordare l’importanza di una corretta pulizia dei denti attraverso gli spazzolini elettrici. L’occasione è stata utile anche per presentare il nuovo spazzolino elettrico Oral-B iO 6.
Spazzolino elettrico Oral-B iO6
Gli spazzolini elettrici Oral B iO sono già diventati popolari tra il pubblico grazie ad un perfetto connubio di design, prestazioni di pulizia, tecnologia ed esperienza. Quest’anno la famiglia si allarga introducendo il nuovo spazzolino elettrico Ora-B iO6. La tecnologia iO combina la testina rotonda Oral-B ispirata agli strumenti del dentista con setole micro-oscillanti per una sensazione di pulito professionale e un’esperienza di spazzolamento delicata. Grazie al monitoraggio con intelligenza artificiale ed al tracciamento dei denti in 3D potrai avere una guida personalizzata. In poche parole, passo per passo ti verrà indicata la modalità di spazzolamento corretta in modo da avere una perfetta pulizia dei denti.
L’importanza dell’igiene dentale per tutto l’organismo
La bocca e il sorriso sono lo specchio della salute del corpo: una bocca sana è la chiave per mantenere un corpo sano. Devi sapere che oggi le malattie orali colpiscono quasi 3,5 miliardi di persone in tutto il mondo. Proprio questo numero ha portato Oral-B a rendere visibile quella connessione invisibile tra salute orale e benessere di tutto il corpo, per aumentare la consapevolezza delle persone.
La formazione di malattie gengivali inizia quando la placca contenente milioni di batteri ricopre i denti e si accumula indisturbata. L’acido prodotto dai batteri può erodere lo smalto dei denti causando carie e irritare le gengive. A sua volta, questo genera delle gengiviti che possono progredire in parodontite. Si tratta di un’infezione più grave che può portare alla perdita dei denti e causare una risposta infiammatoria nei tessuti parodontali. Come vedi, i batteri nella bocca possono innescare una vera e propria reazione a catena, diffondendosi sistemicamente nel corpo attraverso il sistema circolatorio. Ecco perché all’inizio di questo articolo ho posto subito l’accento sul fatto che malattie gengivali non trattate possono portare a condizioni più gravi. Addirittura si parla di complicazione in gravidanza, perdita cognitiva, scarso controllo del diabete e aumento del rischio di malattie cardiovascolari.
Bastano 4 minuti al giorno
Non è poi così complicato avere una buona salute dentale: basta lavarsi i denti due volte al giorno, ognuna per due minuti. Usare uno spazzolino elettrico, inoltre, permette di aumentare esponenzialmente la qualità della pulizia dei denti. In particolar modo, studi clinici hanno dimostrato che la tecnologia Oral-B iO fornisce una pulizia più profonda di denti e gengive. Questi i numeri paragonati agli spazzolini manuali: gengive più sane al 100% in una sola settimana; rimozione della placca 6 volte maggiore lungo il bordo gengivale; è stato riscontrato che l’83% dei pazienti con gengive gonfie ha manifestato un miglioramento in otto settimane.