Il suo nome in codice era C12 ed è la terza opera di Horacio Pagani. Opera, sì, perché le auto che nascono dal genio e dalla passione di quest’uomo possono solo essere definite così: delle vere e proprie opere d’arte. L’ultima è la Pagani Utopia ed è stata presentata ufficialmente ieri al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Ci sono voluti 6 anni per portare alla luce questa coupée Pagani per la quale sono stati previsti 99 esemplari. Tutti già prenotati. Il prezzo della Pagani Utopia? 2,15 milioni di Euro tasse escluse.
Pagani Utopia presentata a Milano con un evento speciale
Un’auto straordinaria poteva essere lanciata solo con un evento fuori dall’ordinario. E il fil rouge è stato il connubio tra Arte e Scienza, da sempre presente nelle creazioni di Pagani Automobili. Non solo, il legame che avvicina il designer Horacio Pagani a Leonardo da Vinci è protagonista della mostra temporanea inaugurata oggi. Ora, infatti, la nuova Hypercar sarà esposta accanto a sei disegni originali dell’eclettico artista, genio incomparabile. E come sottofondo musicale, la composizione eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, ispirata ai brani eseguiti al pianoforte da un giovane Horacio Pagani. All’interno della suggestiva Sala del Cenacolo, circondata dai disegni originali di Leonardo da Vinci, la nuova creazione dell’Atelier modenese firmata Horacio Pagani racconta un’idea automobilistica visionaria e in controtendenza, utopica, romanticamente lontana dal significato attuale di automobile. E lo fa tenendo fede al più puro spirito Pagani che nel principio leonardesco di Arte e Scienza trova, da sempre, l’elemento alla base delle sue automobili.
Forme morbide ed eleganti per un nuovo sogno
All’esterno una scocca dalle forme morbide ed eleganti realizzata nei più avanzati materiali compositi, all’interno il cuore potente del motore V12. Ad avvolgere in una cornice ideale la nuova Pagani Utopia, i sei disegni originali di Leonardo selezionati da Marani. E il concetto di utopia ritorna nell’idea di Horacio Pagani, fondatore e capo disegnatore, di creare un’auto che non conosca limiti di tempo, che vada oltre mode e trends passeggeri. Il risultato è una scocca dalle linee morbide e sinuose. Pagani Utopia è bella e funzionale, ad esempio non presenta né ali né appendici aerodinamiche in quanto il team Pagani ha posto un’enorme attenzione alla disposizione dei flussi nella parte inferiore della vettura. Ovviamente non poteva mancare il marchio di fabbrica: l’iconica forma del terminale a quattro scarichi.
Niente motore elettrico o ibrido: la Pagani Utopia monta il poderoso V12
Horacio Pagani è sempre stato molto chiaro sul tema elettrificazione: Pagani Automobili almeno per il momento non ha interesse a muoversi in quella direzione. E Utopia di Pagani lo conferma: il suo cuore è il possente motore V12 Mercedes da 864 CV completamente privo di componenti ibridi. Quest’auto è stata progettata per un piacere di guida senza eguali: dimentica il cambio automatico, questa è una vettura “fisica” da governare con un cambio manuale a 7 marce. Come sempre, Horacio Pagani aveva le idee ben chiare e ha rifiutato la richiesta di Mercedes che aveva proposto un motore V8 ibrido da 1.000 CV. Non l’ha accettato perché il peso sarebbe aumentato e, quindi, non avrebbero potuto montare il cambio manuale. Secondo te chi aveva ragione? Sul circuito di Nürburgring la Pagani Utopia V12 ha battuto un’altra Utopia V8 ibrida da 1000 CV di ben 4 secondi.
Interni artigianali in stile vintage
Che Pagani Automobili riservi un’attenzione quasi maniacale ad ogni dettaglio non è una novità. Tutto viene studiato attentamente per lungo tempo e anche gli interni della Pagani Utopia ricalcano questa filosofia. Sono stati realizzati artigianalmente e presentano uno stile un po’ retrò. Il team designer ha preso ispirazione dal mondo delle auto e del motorsport degli anni Cinquanta e Sessanta per portare agli appassionati un’auto con un look deciso e particolare. C’è un’altra scelta che va un po’ in controtendenza rispetto agli stilemi moderni cui siamo ormai abituati: nella consolle centrale non c’è nessuno schermo per l’infotainment. Proprio per sottolineare lo stile vintage dell’Utopia. Interessante anche la luce d’ambiente dell’abitacolo per creare un ambiente di guida unico.
Pagani Utopia – Prezzo, disponibilità e immagini
Ci sono auto per le quali talvolta le parole sono superflue perché parlano da sole. Ti lascio, quindi, con una photo gallery della nuova creazione di Horacio Pagani. Ti ricordo il prezzo della Utopia Pagani, 2.15 milioni di Euro, sarà prodotta in 99 esemplari e i primi verranno consegnati per aprile 2023.