In tecnologia è consuetudine incasellare i prodotti in determinate categorie merceologiche. Però poi sono i prodotti stessi che si fanno beffa di queste etichette e percorrono la loro strada, offrendo prestazioni che magari prendono un po’ da una categoria e un po’ da un’altra. É il caso della Panasonic S1H: una mirrorless che, di fatto, è una vera e propria videocamera. Ecco, infatti, un primo spoiler di questa recensione: i video che puoi registrare con la Panasonic S1H sono veramente di ottima qualità. “Effetto wow” garantito. Ah sì, sa anche fare le foto, ma questo è un altro discorso. Vediamo insieme tutti i pro e i contro nella recensione della Panasonic S1H.
Mirrorless Panasonic S1H – Scheda tecnica
Questa mirrorless Panasonic monta un sensore CMOS da 35 mm full frame da 24.2 MP coadiuvato dal processore d’immagine Venus Engine. Dispone di due schermi: quello principale orientabile da 3,2″ ed uno superiore LCD monocromatico. Presente anche un mirino OLED LVF. La gamma ISO va da 100 a 51.200 e la Panasonic S1H permette di registrare fino 4K a 60p. Gli attacchi disponibili sono un ingresso USB 3.1 Type-C, una porta HDMI, due jack 3,5mm (in ingresso e in uscita). Il peso è di 1164g senza obiettivo.
Panasonic S1H: la mirrorless definitiva per i video
C’è poco da girarci intorno: è la fotocamera migliore che abbia mai provato per realizzare video. Avevo necessità di un dispositivo top di gamma per dei video importanti per il canale YouTube di AB Style Magazine e mi sono diretta sulla Panasonic S1H perché la scheda tecnica prometteva grandi cose. Promesse che sono state tutte ampiamente mantenute (anzi, superate) sul campo. Ho guardato subito al volo le prime riprese effettuate e sono rimasta sbalordita dalla bellezza delle immagini. Una risoluzione eccellente, una perfetta capacità di gestire le luci (e il controluce), colori perfettamente fedeli alla realtà, ricchi e vibranti. Insomma, un vero e proprio “effetto wow”. Il primo check delle riprese effettuate con la Panasonic S1H è stato a dir poco galvanizzante: a quel punto ho iniziato a girare video con una nuova consapevolezza di potermi spingere oltre i miei consueti limiti, scegliendo angolature e inquadrature che permettessero di giocare al meglio con la luce. Ti riporto qui sotto il link al video che include le prime “riprese wow” di cui sopra.
Lo dice anche Netflix
Spesso la percezione di quanto un video o una fotografia siano belli è molto personale ed opinabile. C’è, però, un’informazione che ti conferma quanto questa mirrorless Panasonic possa essere considerata a tutti gli effetti una videocamera: Netflix le ha conferito la certificazione “Primary Camera”. Significa che Netflix accetta nel suo catalogo film, serie TV e documentari girati con questa fotocamera. Calcola che di solito questa certificazione viene assegnata alle videocamere professionali, non a quella che – alla fine – è una macchina fotografica.
Panasonic S1H: una fotocamera non per tutti
Devo ammettere che l’entusiasmo per le riprese di cui ti ho raccontato poco fa ha ripagato le prime frustrazioni e difficoltà riscontrate nell’utilizzo di questa fotocamera Panasonic. Sì, perché per quanto io non sia una fotografa professionista, la mia capacità di approcciarmi ad una nuova macchina fotografica ed iniziare subito a fotografare (o a girare video) è sicuramente maggiore rispetto ad un utente medio. Questo perché negli anni ho avuto modo di provare fotocamere di diversi marchi e fasce di prezzo. Eppure con la Panasonic S1H non nascondo che ho avuto diverse difficoltà. In primis perché non avevo nessun riscontro sul display delle varie regolazioni che impostavo per l’esposizione manuale. Questo si spiega perché la modalità anteprima che permette di controllare gli effetti dell’apertura e della velocità dell’otturatore deve essere attivata. E per farlo, bisogna impostarlo nel pulsante Fn. Ecco, questo l’ho trovato veramente scomodo perché comunque, per quanto si tratti di un prodotto professionale, poter verificare a colpo d’occhio l’esposizione direttamente sullo schermo è fondamentale. E in generale molti comandi risultano poco intuitivi. In definitiva: la Panasonic S1H va capita e conosciuta.
Ergonomia
Questo è uno degli aspetti che tradisce il suo andare oltre la categoria nativa di appartenenza. Le mirrorless sono nate proprio per contenere dimensioni e peso delle fotocamere, ma la Panasonic S1H pesa più di 1,1 Kg. Una macchina tutt’altro comoda da portare appresso. Del resto, le videocamere professionali pesano ancora di più. Per contro, proprio per sostenerne il peso, questa mirrorless Panasonic presenta un’impugnatura molto pronunciata che permette di avere una presa salda durante ogni condizione d’utilizzo.
Panasonic S1H – Prestazioni fotografiche
Non dimentichiamo che, in fondo, stiamo parlando di una mirrorless, quindi di una macchina fotografica. E quindi parliamo anche di come scatta le foto la Panasonic S1H. Io l’ho provata con un obiettivo 24-70 mm f/2.8. Mi sono trovata bene in tutte le condizioni e mi ha restituite fotografie con un ottimo livello di dettaglio e un buon bokeh spinto il giusto. Ti lascio qui sotto anche una piccola gallery di fotografie per darti un’idea concreta di quello che può fare. Ovviamente risente di quanto detto prima in termini di peso. Perché se quando esco per girare un video – soprattutto di natura professionale o semi-professionale – mi aspetto di dover portarmi dietro attrezzatura pesante, questo ovviamente non vale per la parte fotografica, soprattutto più “quotidiana”. Ma, di fatto, la Panasonic S1H rimane aderente alla sua natura: è una fotocamera pensata per fare i video.
Panasonic S1H – Conclusioni
Credo sia pleonastico ribadire ancora quanto questa mirrorless Panasonic mi hanno convinto sul fronte video. Ma spenderò ancora un paio di parole in tal senso: se stai cercando una macchina fotografica con cui fare video professionali, questa è sicuramente la scelta migliore. Certo, il prezzo della Panasonic S1H non è tra i più accessibili (a qualche anno dalla sua uscita, la trovi intorno ai 3.000 Euro), quindi personalmente la consiglio a chi fa video per professione in modo da ammortizzare la spesa. Sicuramente una fotocamera da capire, su cui sbattere il grugno un po’ prima di padroneggiarla completamente, ma poi il risultato è davvero garantito.
La recensione
Panasonic S1H
Una mirrorless davvero ottima per i video. Consigliata per i videomaker che hanno necessità di girare video professionali e poter contare comunque su una buona fotocamera. Pesante e poco intuitiva, sicuramente non pensata per i principianti.
PRO
- Qualità video
- Ottimale gestione della luce
- Colori brillanti
- Buon focus automatico
CONTRO
- Poco intuitiva
- Pesante
- L'anteprima della regolazione dell'esposizione non è attivata di default