Tutti gli anni, immancabilmente, ci dividiamo tra l’eterno dilemma: panettone o pandoro? E sui social impazzano gli hashtag #TeamPanettone e #TeamPandoro. I puristi della tradizione urlano al sacrilegio quando sentono parlare di pandoro, la realtà dei fatti è che il panettone non a tutti piace e c’è chi preferisce il pandoro. Ebbene, oggi parliamo proprio di lui, del pandoro artigianale. Sicuramente tra i più ricercati ci sono sempre i pandori artigianali di Verona, ma devi sapere che si tratta di una tradizione che ha conquistato tutta l’Italia.
Pandoro artigianale Olivieri 1882
Iniziamo subito con un pandoro artigianale molto particolare che nasce dalla collaborazione di due brand storici e che è stato prodotto in edizione limitata. Questo pandoro viene definito dal marchio “una nuvola di burro, uova, farina e vaniglia” che in questa edizione speciale viene impreziosito dai caratteristici aromi floreali e fruttati della Grappa Bianca Nardini, un classico dei regali di Natale. Anche la confezione non è stata lasciata al caso: un elegante packaging dedicato al Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa, dove è nata la Distilleria Nardini. Da segnalare che la grappa viene inserita nell’impasto in purezza, non sotto forma di crema.
Questo pandoro artigianale veneto è molto soffice, grazie al processo produttivo lungo e laborioso che prevede 3 impasti. È un dolce molto ricco ma estremamente digeribile grazie alla lunga maturazione e all’utilizzo di materie prime di altissima qualità. Non ha conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali. È Artigianale al 100% e quindi fatto interamente a mano, con passione, come vuole la nostra tradizione dal 1882.
Pandoro veronese artigianale classico di Pasticceria Marchesi 1824
Frutto di quasi due secoli di ricerca e passione il Pandoro Marchesi 1824 si presenta con il suo classico velo di zucchero vanigliato. Sotto il bianco velo di zucchero il grande lievitato presenta il suo inconfondibile colore oro ottenuto dall’utilizzo di burro fresco proveniente dalle colline piemontesi e di uova fresche di galline allevate a terra. L’aroma è arricchito dalla vaniglia Bourbon del Madagascar. Il tutto amalgamato in un impasto la cui ricetta è tramandata di generazione in generazione. La lenta lievitazione, con l’utilizzo esclusivo del lievito madre Marchesi, conferisce al Pandoro la sua inconfondibile morbidezza ed aroma. Rispetto ai lieviti più comuni, la produzione con lievito madre necessita di maggior tempo e cura per permettere lo sviluppo dei microrganismi che donano molteplici qualità benefiche ed un sapore unico.
Pandoro artigianale di Verona – Il pandoro di Lorenzetti
Un altro pandoro artigianale che merita di essere annoverato in questa carrellata tra i lievitati tradizionali di Natale è quello della storica pasticceria Lorenzetti di San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona. Devi sapere che da 9 anni Daniele Lorenzetti realizza il proprio pandoro classico, per il quale ha deciso di eliminare il lievito di birra dall’impasto ed utilizzare il solo lievito naturale. Così, l’uso esclusivo del lievito naturale regala al prodotto finale una maggiore morbidezza. Riconoscibile da un inebriante profumo di burro di cacao, soffice ed equilibrato. Quasi 50 ore di lievitazione per un prodotto fuori dal comune.
Pandoro artigianale di Tisti Pasticceria & Tea Room
Ci spostiamo nella provincia di Verbania-Cusio-Ossola e andiamo dalla Pasticceria e dal suo pandoro, apprezzato per l’intensa fragranza della vaniglia rossa del Madagascar e la straordinaria sofficità. Queste caratteristiche sono il frutto di una lunga lievitazione e di una attenzione spasmodica in tutti i passaggi della lavorazione. Burro, zucchero, uova, farina, lievito madre, vaniglia del Madagascar, miele millefiori e scorza di limone sono gli ingredienti di questo pandoro artigianale da portare in tavola per le feste.
Il Pandoro della prima linea firmata Eataly
Di recente Eataly ha presentato la prima linea di grandi lievitati dedicati alle feste che include anche un pandoro. L’azienda, che da sempre si impegna nel racconto delle tradizioni alimentari italiane più autentiche, ha scelto di inaugurare la linea di prodotti prossimi ad essere presentati e che porteranno la firma del brand, proprio con i più classici dolci italiani delle feste. Il Pandoro di Eataly unisce con eleganza e originalità un impasto tradizionale con un formato particolare, che richiama il Panettone tipo Milano. Gusto e stile si fondono in questo dolce natalizio, per offrirti una fetta morbida e profumatissima. Realizzato con i migliori ingredienti, il Pandoro è un prodotto da forno a lievitazione lavorato con la massima cura e cotto nel tipico stampo a stella. Confezionato in elegante scatola è perfetto come dono natalizio. Morbido e fragrante è perfetto da gustare da solo o con un calice di Spumante dolce, per festeggiare il Natale con i tuoi amici più cari o in famiglia.
La tradizione del pandoro artigianale unita a passione ed innovazione
Come sempre, è la tradizione a muovere le redini della ricerca del miglior pandoro artigianale in circolazione. A cui inevitabilmente si abbina tanta passione, tecnica e soprattutto una raffinata ed instancabile ricerca delle materie prime. Tutto nasce da Verona, ma poi si tramanda lungo lo Stivale, una fetta di pandoro dopo l’altra.