La primavera si sta avvicinando e con il suo arrivo la natura si risveglia: gli alberi fioriscono, le giornate si allungano, le temperature si alzano e gli animali escono dal lungo letargo invernale. Questo è sicuramente il periodo dell’anno che meglio si presta per allontanarsi dal caos della città ed immergersi nella natura. Ecco, quindi, che Visit The USA suggerisce 5 parchi americani, degli oltre 2.400 parchi nazionali americani, per uno spring break out of the box.
Parchi americani: Sam Houston Jones State Park – Lake Charles, Louisiana
Tra i parchi nazionali americani da visitare in primavera troviamo sicuramente questo molto particolare in Louisiana. Tre sentieri escursionistici si snodano attraverso il Sam Houston Jones State Park dove potrai esplorare le lagune, affluenti del fiume Calcasieu River. Il parco ospita più di 28 ettari di pini longleaf – la più antica specie vivente di pino del Sud – e sta ripristinando lo splendore delle foreste locali attraverso il Longleaf Legacy Project. Ciò che caratterizza il parco è la presenza di fauna selvatica: tartarughe, alligatori, lontre e procioni, oltre a quasi 200 specie di uccelli, che lo rendono uno dei luoghi migliori per il birdwatching in Louisiana. Il parco è anche l’ideale per praticare sport acquatici, grazie ai numerosi corsi d’acqua, ed ospita anche campeggi a prezzi accessibili, nonché opzioni di glamping. Tra i parchi americani questo è sicuramente uno tra i meno consueti ma comunque molto affascinante.
Leggi anche “Cosa fare a New York in primavera”
Pachi nazionali Stati Uniti: Valley of Fire – Overton, Nevada
Famoso in tutto il mondo per i suoi oltre 16.000 ettari di rocce di arenaria di colore rosso vivo, questo parco nazionale USA ospita antichi alberi pietrificati e petroglifi di oltre 2000 anni. Situato nel Mojave Desert, il parco è un “paese delle meraviglie geologiche”, con formazioni di arenaria risalenti al Giurassico. Il più antico e grande State Park del Nevada si trova a soli 80 chilometri a Nord-Est di Las Vegas, il che lo rende ideale per una gita in giornata per chi vuole sfuggire alla frenesia della vita urbana. Un consiglio: attraversalo al tramonto per assistere al fenomeno naturale dei raggi del sole che si riflettono sul parco, facendolo sembrare letteralmente in fiamme!
Parchi USA: Castle Rocks – Almo, Idaho
In questa rassegna dedicata ai parchi americani che ti consiglio di visitare questa primavera, non può mancare anche questo. Situato tra gli alberi di pinyon sul pendio della Smokey Mountain nella Cassia County, Idaho, con formazioni rocciose che risalgono a 2,5 milioni di anni fa, il Castle Rocks State Park ospita sentieri storici, ranch del XX secolo, e persino pittogrammi dei nativi americani. I paesaggi del Castle Rocks attirano ogni anno migliaia di scalatori, mentre se sei un escursionista più esperto potrai ammirare panorami indimenticabili lungo la California National Historic Trail. Il terreno scosceso è ideale per andare in mountain bike in realtà tutto l’anno. Ottimo anche per lo sci di fondo, le ciaspolate e l’arrampicata sul ghiaccio. Castle Rocks è la destinazione perfetta anche per gite in famiglia: è possibile infatti esercitarsi nel tiro con l’arco con i ranger del parco, oppure gli appassionati di pesca possono cimentarsi nella cattura di un Chinook, di un salmone, di uno Steelhead o di una trota.
Desoto – Fort Payne, Alabama
Ai piedi dell’Appalachian Mountains nel Nord-est dell’Alabama, le vaste distese di foreste protette del Desoto State Park offrono un arcobaleno di bellezze naturali durante tutto l’anno, con i colori fiammeggianti del tramonto autunnale, i rododendri rosa e viola in primavera e le fitte foreste verdi in estate. Questo parco nazionale americano dispone di 40 chilometri di sentieri escursionistici, con la cascata più alta dell’Alabama, la Grace’s High Falls, che raggiunge un’altezza di 40 metri – a breve distanza da Little River Canyon. Qui potrai avvistare gli orsi che si abbeverano al fiume, dato che nella zona si riportano avvistamenti quotidiani di orsi neri. Per quanto riguarda il pernottamento, puoi optare per le accoglienti lodge cabins, equipaggiate con cucina e camino, oppure sperimentare un’esperienza di campeggio più rustica tra i boschi. Qualunque sia la scelta della dimora durante il tuo viaggio per parchi americani, potrai comunque abbrustolire intorno al fuoco gli s’more e cantare i classici della musica country.
Parchi americani: Little Missouri – Killdeer, North Dakota
Fanalino di coda – ma non per importanza o bellezza – di questo articolo dedicato ai parchi americani nazionali, il Little Missouri State Park, in Western North Dakota. Ospita alcune delle più pittoresche badlands dello Stato. Il parco dispone di oltre 45 sentieri, e qui avrai la possibilità di esplorarli a cavallo. Uno dei sentieri più popolari è Park Loop, un percorso di 8 chilometri adatto a coloro che cercano un’avventura fuori dai sentieri battuti, con ampie vedute sulle Badlands. Assicurati di portare con te un binocolo, perché il parco è anche un paradiso per la fauna selvatica, dai cervi muli alle lince, fino alle aquile reali. Dopo una giornata trascorsa in mezzo alle Badlands, potrai trascorrere la notte ammirando le stelle.