Che tu sia un viaggiatore seriale o saltuario, sicuramente ti sarai trovato a chiederti dove andare in vacanza. É innegabile che la guida Lonely Planet fornisca da sempre un sacco di spunti utili ed interessanti per scoprire nuove mete di viaggio alle quali, magari, da soli non penseremmo. Per il 2024 ha stilato un elenco di 50 destinazioni di tutto il mondo, suddiviso in cinque categorie: migliori Paesi, regioni, città, destinazioni di viaggio sostenibili e miglior rapporto qualità-prezzo e quest’anno ha incluso Philadelphia tra le prime 10 città. Infatti, Philadelphia è stata nominata una delle migliori città da visitare nell’ambito dei premi “Best in Travel” 2024. Scopriamo insieme perché.
Dinamismo ed un’offerta culturale diversificata
Nel selezionare Philadelphia, Lonely Planet ha citato il suo ruolo di “luogo di nascita degli Stati Uniti” e di prima città Patrimonio dell’Umanità del Paese, nonché la sua vibe dinamica, la sua offerta culturale e diversificata come fattori chiave.
Solo due le città statunitensi incluse nella classifica stilata da Lonely Planet: Philadelphia si colloca al quinto posto dopo Nairobi, Parigi, Montreal e Mostar. Kansas City, Mo., l’unica altra città statunitense, si è classificata al decimo posto.
Leggi anche “Wanderlust: significato del mal di vivere del viaggiatore seriale”
Come si mangia a Philadelphia?
Tra le attrazioni e i ristoranti citati dalla guida si trovano DiBruno Brothers e South Philly Barbacoa, nello storico Italian Market, il Southeast Asian Market situato nel FDR Park, Bassett’s Ice Cream nel Reading Terminal Market, e Zahav, il pluripremiato ristorante di Society Hill di Michael Solomonov.
Questo riconoscimento da parte di Lonely Planet segue una moltitudine di altri premi nazionali e internazionali che la città ha ricevuto da parte di varie istituzioni. A maggio di quest’anno, la guida Michelin ha pubblicato la sua prima Philadelphia destination guide, evidenziando le migliori attività per il tempo libero in città.
A giugno, gli chef e i ristoranti di Philadelphia hanno vinto quattro categorie dei James Beard Awards 2023, prestigioso riconoscimento annuale culinario presentato dalla James Beard Foundation.
Ma non è tutto: alcuni dei ristoranti e dei mercati alimentari della città hanno conquistato i primi posti nelle classifiche nazionali “il meglio di” pubblicati da testate come Food and Wine, New York Times e Washington Post. Inoltre, i lettori di USA Today hanno votato Philadelphia come “La città più percorribile d’America” e come “Migliore città per la Street Art” per il 2023.
Leggi anche “Parchi americani: il lato green degli Stati Uniti”
Come arrivare a Philadelphia
L’aeroporto internazionale di Philadelphia (PHL) è l’opzione migliore, a 13 km di distanza dal centro della città. Dall’aeroporto, 20 minuti in treno SEPTA (6,75 USD tramite app/biglietteria) / 25 minuti in auto/taxi (29 USD in media). Per raggiungere Philadelphia dall’Italia, puoi prendere un volo dai principali aeroporti italiani come Roma, Milano o Venezia. La durata del volo è di circa 8-10 ore, a seconda della rotta e degli scali. Voli giornalieri e diretti da FCO (annuali) e VCE (stagionali), entrambi con American Airlines. Dal 5 giugno al 25 ottobre 2024 un nuovo volo American Airlines opererà quotidianamente da Napoli Capodichino all’Aeroporto Internazionale di Philadelphia. Philadelphia si trova nel fuso orario orientale (ET), 6 ore indietro rispetto all’ora italiana dell’Europa centrale (CET).