Ti sei mai ritrovata con i capelli super crespi a fine asciugatura? Insomma, il classico – e tanto temuto quanto odiato – effetto “scopa di saggina”. Oltre alla scelta dello shampoo giusto per la tipologia dei tuoi capelli e ad un adeguato uso di maschere e balsami, è importante usare nel modo corretto il phon. Sì, perché non è importante selezionare la giusta velocità per il getto d’aria, bensì anche la temperatura. Se esageri quando non ce n’è bisogno, il risultato più facile da ottenere è proprio quello di rovinare i capelli. Devi sapere che nelle ultime settimane ho provato un prodotto che ha catturato molto la mia curiosità, perché si tratta di un asciugacapelli adattivo. Si tratta del phon Remington PROluxe YOU AC9800. Si definisce adattivo perché impara costantemente a conoscere i capelli da asciugare e di conseguenza regola automaticamente la temperatura, in maniera totalmente personalizzata. Ti racconto nella mia recensione come funziona questo phon Remington e com’è stata la mia esperienza d’uso.
Phon Remington PROluxe You AC9800 – Scheda tecnica
Per imparare a conoscere più da vicino quest’asciugacapelli Remington, partiamo dalle sue caratteristiche tecniche. Dispone di un motore AC da 2.400 Watt e garantisce un flusso d’aria da 115 km/h ed è rivestito in ceramica e diamante. Presenta un display LCD su cui vengono mostrate le tre modalità di asciugatura che sono: asciugatura rapida, diffusore e piega. Non manca anche il diffusore di ioni. Qualora decidessi di non usare la tecnologia StyleAdapt per far scegliere al phon Remington la temperatura corretta da usare per il tuo styling, puoi optare per la modalità manuale e scegliere tra tre velocità e tre temperature. Il cavo è lungo tre metri e nella confezione trovi: il concentratore stretto, il concentratore largo ed il diffusore. Il prezzo del phon Remington PROLuxe You AC9800 è di 160 Euro.
Come funziona l’asciugacapelli Remington adattivo?
Veniamo ora al cuore della tecnologia di questo phon Remington, il vero motivo per il quale ho voluto provarlo perché mi aveva incuriosita molto, vale a dire la tecnologia StyleAdapt. Durante l’asciugatura di ogni ciocca, il phon va a leggere la temperatura dei tuoi capelli e regola di conseguenza la temperatura più corretta per non rovinarli. Di fatto, tu non hai un indicatore sul display che ti dice in tempo reale qual è la temperatura selezionata dall’asciugacapelli e, quindi, non hai un riscontro visivo sul fatto che venga continuamente regolata. Però per la mia esperienza posso dirti che te ne accorgi comunque banalmente dalla temperatura del getto d’aria che ogni tanto sentirai più fresca rispetto a qualche secondo prima. Infatti, nell’insieme di una sessione di asciugatura dei capelli, il phon Remington PROluxe You AC9800 legge la temperatura del capello più di 1.800 volte. In queste settimane ho riscontrato che al termine dello styling i capelli apparivano più sani, più corposi e molto meno crespi rispetto al solito. Se usi il phon non solo per asciugare i capelli, ma anche proprio per la piega (io, ad esempio, sono abituata ad asciugarli col phon e fare la piega con la piastra), puoi usare il concentratore stretto abbinato ad una spazzola rotonda grande per ottenere dei risultati di styling molto validi.
Phon Remington PROluxe You AC9800 – Le altre modalità di asciugatura
Premendo il primo pulsante sulla parte posteriore dell’impugnatura, puoi passare da una modalità di styling all’altra. Di default la prima volta che lo accenderai lo troverai impostato sulla modalità StyleAdapt – sicuramente il suo cavallo di battaglia. Ma grazie alla funzione memory, se cambi modalità e poi lo spegni, quando lo riaccenderai lo ritroverai sulla modalità in cui l’hai lasciato tu. Su questo asciugacapelli Remington puoi impostare la modalità Diffuse, da usare evidentemente con il diffusore in dotazione, pensata per l’asciugatura dei capelli ricci senza rovinarli, mantenendo la loro forma naturale. Oppure puoi optare per l’impostazione Quick Dry. Il nome parla chiaro, si tratta dell’asciugatura rapida e Remington consiglia di usare il phon con il concentratore rapido per massimizzarne l’efficacia. E, in effetti, parola mia che ho tanti capelli e lunghi: in 5 minuti saranno asciutti!
Design ed ergonomia
Dal primo momento in cui ho impugnato il phon Remington avuto in prova, ho capito subito di avere tra le mani un prodotto di elevata fattura. Solido, resistente, la griglia è realizzata con un rivestimento in ceramica di ultima generazione infuso con particelle di diamante. E comunque risulta leggero, infatti pesa meno di 900 grammi. L’unico aspetto che non mi ha convinta totalmente è il posizionamento di alcuni pulsanti – tra cui quello più importante, vale a dire quello di accensione – sulla parte posteriore dell’impugnatura. Personalmente sono sempre stata abituata a trovarlo davanti, il che ha un senso perché in un istante lo premi con il pollice. Così mi sono trovata un po’ più scomoda. Il cavo da 3 metri può essere un beneficio o meno a seconda dello spazio in cui ti asciughi i capelli. Se hai un bagno molto piccolo, devi stare attenta a non farlo aggrovigliare o impigliare da qualche parte, mentre se hai un ambiente più comodo, sicuramente puoi sfruttarlo per trovare la posizione più comoda per asciugarti i capelli con il phon Remington.
Phon Remington PROluxe You AC9800 – Conclusioni
L’asciugacapelli Remington che ho avuto in test si è rivelato una sorpresa. La tecnologia Style Adapt funziona in maniera ottimale, con risultati finali assolutamente apprezzabili tanto in quanto a styling, ma soprattutto in quanto a preservazione della salute del capello. Un phon di elevata qualità fatto per durare nel tempo.
La recensione
Remington PROluxe AC9800
Un phon che facilita lo styling dei capelli. Facile e veloce da usare. I capelli risultano meno danneggiati e l'asciugatura più precisa.
PRO
- Velocità di asciugatura
- Capelli meno crespi
- Minori rotture di capelli
- Struttura in ceramica e diamante
CONTRO
- Scomodi i pulsanti sulla parte posteriore dell'impugnatura