Si chiama “Shells” ed è un cortometraggio realizzato da Fazioli per spiegare perché i pianoforti Fazioli sono così speciali. La metafora delle conchiglie (shells, in inglese) è presto svelata. Le onde del mare, giorno dopo giorno, operano un industrioso processo di scultura delle conchiglie. Ogni strato ne assorbe la luce, l’energia e la potenza. Allo stesso modo, una produzione delicata e paziente, concatenata in ogni suo passaggio in maniera sapiente, porta alla luce gli strumenti Fazioli. Ecco il video e nelle prossime righe ti racconto cosa si cela dietro agli 88 tasti de pianoforti Fazioli.
Pianoforti Fazioli: ogni pezzo è unico
Se stai scegliendo quale pianoforte acquistare, devi sapere che Fazioli ha una mission ben precisa. L’azienda produce esclusivamente pianoforti a coda e da concerto, quindi per pianisti professionisti. Ogni pianoforte Fazioli è un pezzo unico e rifugge ogni processo imitativo. Non solo, acquistando un Fazioli è possibile personalizzare anche ogni singola finitura (Art Case & Home Design collections). Non serve dire che sui pianoforti Fazioli vengono impiegati solo materiali di prima qualità, affiancati da processi manifatturieri innovativi.
Un’operosa e saggia lentezza mossa dall’innovazione
Il video “Shells” di Fazioli dimostra ciò che l’azienda sostiene da sempre: costruire un pianoforte non significa rimanere ancorati in maniera indissolubile al passato e alla tradizione. Come qualsiasi altra opera frutto dell’ingegno umano, i pianoforti Fazioli sono costantemente oggetti di studio ed evoluzione. Il reparto di Research & Development collabora costantemente con istituti di ricerca universitari e privati esterni. Insieme all’appassionato staff tecnico Fazioli, composto da persone profondamente appassionate di questo mestiere, gli sviluppi condotti da Fazioli rappresentano un virtuoso esempio per il mercato.
Pianoforti Fazioli: strumenti da concerto moderni
L’azienda Fazioli ha ormai quarant’anni di storia e ciò ha permesso di fare tesoro della tradizione e dell’esperienza costruttiva e artistico-musicale maturata fra l’800 ed il ‘900 ed evolverle seguendo il gusto sia dei musicisti, sia del pubblico. Ne sono nati i pianoforti a coda Fazioli che siamo abituati a vedere sui palcoscenici di tutto il mondo. Strumenti da concerto rivisti in chiave contemporanea: suono potente, ma espressivo, equilibrato e duttile al tocco del pianista, lungo l’intera estensione della tastiera.
Come una conchiglia, dunque. Un pezzo unico, irripetibile, frutto di un lavoro di produzione lento, saggio ed attento. Ecco svelata la magia dei pianoforti Fazioli. Nessun tradimento verso il glorioso passato che ha costruito la storia del pianoforte, bensì un attento studio volto sempre all’innovazione, atteggiamento che ha resto questo marchio noto in tutto il mondo e che permette di trasmettere ai pianisti (e al pubblico) emozioni e passione.