1.200 metri quadrati all’interno di un hotel 5 stelle lusso con una meravigliosa vista sul Lago di Como. Sto parlando della ERRE SPA, il centro benessere del Grand Hotel Victoria a Menaggio, parte del Gruppo R Collection. Il Gruppo, di proprietà della famiglia Rocchi, annovera sette strutture, la cui concentrazione maggiore è proprio sul Lago di Como che si arricchirà, tra l’altro, di una nuova apertura entro il 2025, vale a dire Regina Olga. Comfort, eccellenza, tradizione del Made in Italy si respirano in ogni angolo del Grand Hotel Victoria e, ovviamente anche nella ERRE SPA: dalla scelta degli architetti e degli artigiani, dai materiali usati allo stile degli arredi. Da tenere presente che, in realtà, il nome completo è Grand Hotel Victoria Concept & SPA, proprio per sottolineare il concept di fondo dell’hotel, un edificio storico ristrutturato ed unito ad un altro con un design totalmente contemporaneo. Ma anche SPA perché è bene sottolineare che questa SPA sul Lago di Como, così come il ristorante del Grand Hotel Victoria, sono aperti anche agli esterni. Quindi puoi venire qui per concederti una meravigliosa giornata di relax, benessere e coccole.
Leggi anche “Pranzo a Menaggio con l’eleganza del Grand Hotel Victoria”
Un mood intimo e rilassante per ritrovare il proprio equilibrio
Uno dei primi aspetti che ha attirato subito la mia attenzione è stato proprio il colpo d’occhio di questa SPA sul Lago di Como. Se altri centri benessere puntano sulla luminosità degli ambienti sfruttando luci e grandi vetrate, alla ERRE SPA, invece, ti immergerai in un ambiente in penombra con predominanza di luci blu. E personalmente trovo che questa scelta permetta veramente di “spegnere” il cervello e lasciare il mondo fuori, con relative preoccupazioni ed ansie. In questo centro benessere, puoi ritrovare un perfetto riequilibrio che coinvolga sia il corpo che la mente grazie ai vari trattamenti disponibili, come: bagni a vapore Mediterraneo e Turco, percorsi aroma e cromo terapici delle water paradise e docce emozionali, saune soft e finlandese, percorso Kneipp, stanza del ghiaccio con la cryo-terapia ed un’immensa piscina con numerose postazioni relax jacuzzi che incorniciano il percorso benessere. Nella grande piscina trovi altre postazioni relax dove puoi sdraiarti o accomodarti nell’acqua e lasciarti coccolare dall’idromassaggio. E, infine, un’altra piscina più piccola ma che ho adorato: si tratta di una vasca privata illuminata dal cielo starlight. Un ambiente ancora più intimo e rilassante.
Una SPA sul Lago di Como con un viaggio cromo ed aroma terapico
La natura del Lago di Como rivive in questo centro benessere attraverso percorsi che ripercorrono colori e profumi del lago. Come ad esempio, la “stanza del lago” un ambiente in cui le pareti sono rivestite da muschi come quelli che si trovano proprio sul fondo del lago. Il risultato è una stanza rilassante con i tipici aromi delle sponde lacustri. La filosofia che sottende ogni percorso benessere della ERRE SPA è quella di far vivere un’esperienza a 360 gradi per il tuo benessere. Attenzione: benessere, non bellezza estetica. Il che è sicuramente qualcosa di molto più completo. Ecco perché questa SPA suggerisce varie opzioni di relax ma anche un viaggio cromo ed aroma terapico vissuto in una natura sorprendentemente suggestiva. Ci sono tutti gli elementi – il legno, l’acqua, l’aria, il fuoco – per vivere a pieno gli ambienti e l’arredo che si combinano con un design di architettura moderna.
La stanza relax del caminetto
Lo ammetto: questa è stata la mia preferita. La Stanza relax del caminetto è un ambiente particolarissimo, con un camino a vapore centrale illuminato da un effetto fiamma e, in sottofondo, il suono del legno che brucia. Tutt’intorno trovi delle poltrone a dondolo dove puoi accoccolarti, leggere un libro o semplicemente dondolare ascoltando il crepitio del fuoco.
I trattamenti presso la SPA sul Lago di Como ERRE SPA
Lo stesso filo conduttore legato al benessere al 360 gradi rivive nelle cabine, sia per quanto riguarda il design degli spazi, sia i trattamenti, che vengono personalizzati. Infatti, esiste una base di protocolli di trattamenti che però sono “solo” il punto di partenza da cui creare e cucire ad hoc il trattamento in funzione delle tue esigenze, desideri ed aspettative. Questa è un’ottica tipica di ERRE SPA del Grand Hotel Victoria in cui l’ascolto del cliente è essenziale e in base al quale viene proposto ciò che più risponde alle sue esigenze, già a livello di prenotazione.
Punto forte di questo centro benessere sono i trattamenti viso. Per enfatizzare la bellezza degli ospiti, in SPA vengono consigliati trattamenti di “sculptural manual lifting” per scolpire e rimodellare il viso. Durante i trattamenti, vengono utilizzati i prodotti di Biologique Recherche, perfetti per rispondere ad ogni esigenza della pelle, dalla più sensibile a quella più esigente.
Gourmandise: coccole per due
ERRE SPA pensa anche alle coppie dedicando loro dei rituali corpo eseguiti con gustose materie prime come, ad esempio, il “trattamento al cacao puro” super idratante, nutriente ed endorfinico che viene sottolineato dalle prelibatezze della Pastry Chef del Grand Hotel Victoria. Un’esperienza particolarmente suggestiva è la Private SPA, ossia l’utilizzo esclusivo della SPA in notturna, per una festa, un’occasione speciale accompagnato da Champagne e sfizioso finger food. Martina Dettori, SPA Manager mi ha raccontato che quest’opzione viene molto apprezzata per gli adii al nubilato. E non solo: “Riserviamo uno Kids SPA world ai bambini e specifici trattamenti alle future madri. Un reparto dedicato al Makeup valorizzerà, infine, il vostro look rendendovi più glamour. Una natura moderna ed armonica dove le luci e gli aromi si fondono in ogni area e vengono riecheggiati sia nelle cabine trattamenti come anche nei prodotti viso e corpo costituisce la nostra rarità.” Insomma, una SPA sul Lago di Como dove lusso e benessere si fondono in un’esperienza unica e rigenerante.