Fra non molto ricorrerà il World Pizza Day e già si rincorrono sul web tante celebrazioni e ricette. La verità è che la pizza piace a tutti, è uno dei comfort food per eccellenza e, insomma, difficile non aver voglia di mangiarla. Uno degli ultimi trend è quello della pizza in padella, considerata una soluzione rapida nelle situazioni d’emergenza quando non sai cosa mettere in tavola. Sicuramente non è al pari di una pizza cotta nel forno a legna ma è di sicuro più sana e buona delle pizze surgelate. E proprio in questi giorni la Dott.ssa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa, ha svelato la ricetta per una pizza in padella veloce e che strizza l’occhio agli intolleranti al glutine. In questo modo è molto digeribile ma anche saziante. Se vuoi, però, puoi utilizzare le farine che preferisci. Ecco, quindi, in questo articolo i suoi consigli per fare la pizza in padella.
Pizza in padella – Ingredienti
- 180-200 g di farina di riso o saraceno o avena o mix
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva+ 1 tenuto da parte
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di polvere lievitante istantanea per salati
- 70-80 ml di acqua tiepida
Ingredienti per la farcitura:
- salsa di pomodoro 200 ml
- origano
- 2 cucchiai di capperi
- 3 filetti di acciughe
- 20 olive nere
- 100 g di ricotta di siero di pecora o mucca o capra
Come cuocere la pizza in padella senza forno
In una ciotola impasta velocemente con le mani la farina, il sale, il lievito istantaneo aggiungendo poca acqua alla volta sino a formare una palla liscia. Puoi decidere se preparare una unica pizza grande o di dividere l’impasto in base alle necessità dei commensali. Ungi una padella ampia o una crepiera. Stendi l’impasto con le mani direttamente sulla padella. Cuoci a fuoco medio per 3-4 minuti avendo cura di mettere un coperchio a cupola. Poi capovolgi la pizza e cuoci altri 2 minuti. capovolgila di nuovo e aggiungi il condimento scelto. Nel nostro caso pomodoro, origano, acciughe, capperi e olive. Cuoci con il coperchio per circa 2-3 minuti. Servi aggiungendo fiocchetti di ricotta.
I consigli per mangiare la pizza senza sensi di colpa
Posto che mangiare non dovrebbe mai produrre sensi di colpa, purché fatto in maniera sana, spesso si abbina il concetto di mangiare la pizza come al fatto di sgarrare rispetto alla dieta. E allora ecco che la Dott.ssa Missori ci dà qualche consiglio per gustarla appieno senza questo problema. Ad esempio? Il primo consiglio utile per gustarla con serenità è scegliere un impasto a lunga lievitazione e, se possibile fatta in casa. Non deve mancare l’utilizzo del lievito madre, per avere quindi una lievitazione naturale. Oppure puoi anche consumare, prima della pizza, una porzione di verdura cruda. Questo, infatti, aiuta a ridurre l’indice glicemico inizieremo il pasto già in parte sazi. Puoi anche condire la verdura con dell’aceto di mele o di vino, per evitare l’impennata glicemica e insulinemica. Inoltre, se puoi, meglio mangiare la pizza a pranzo e non a cena, così da avere più ore per consumare l’eccesso di carboidrati. E, ovviamente, l’ideale sarebbe prepararla a casa, in forno o cimentarti appunto nella pizza padella. Otterrai pizze gustose e, soprattutto, velocissime da preparare.