Ci sono luoghi che parlano di una raffinatezza tipicamente italiana. Il Grand Hotel Victoria a Menaggio è uno di questi. Si tratta di un hotel 5 stelle lusso facente parte del Gruppo R Collection e che vanta un meraviglioso affaccio sul Lago di Como. La struttura unisce la tradizionale eleganza dei palazzi storici in stile “La Bella Vita” con la modernità di un nuovo palazzo, unite dal fil rouge della massima eleganza per un lusso appagante. Sono stata a pranzo presso il ristorante Lago e ti racconto in questo articolo la mia esperienza al Grand Hotel Victoria.
Grand Hotel Victoria – La struttura sul lago di Como
Possiamo definire questo hotel di lusso a Menaggio sul Como Lake come una piccola grande bomboniera. Entrandovi ti sentirai come in una piacevolissima capsula di tranquillità e silenzio, all’interno della quale avrai la certezza che ci sarà sempre qualcuno pronto a prendersi cura di te. Il servizio, infatti, è uno degli aspetti che mi ha colpito maggiormente. Un piccolo esercito che ti guiderà passo passo all’interno del Grand Hotel Victoria, assicurandoti sempre la massima discrezione e privacy. Qui troviamo anche un’area piscina, i dehors dei ristoranti e dei lounge bar e non manca un’area wellness di 1200 metri quadrati con tutto quello che tu possa desiderare per prenderti cura del tuo corpo e del tuo relax. Dalla piscina riscaldata alla sauna, dal bagno turco alla cromoterapia e aromaterapia, dalla sala ginnica alla zona relax. Come dicevamo, il Grand Hotel Victoria affaccia direttamente sulla passeggiata di Menaggio e sul Lago di Como e dispone anche di un pontile privato con servizio di Erre Water Limousine.
Il ristorante Lago
Va detto subito: sicuramente una delle migliori esperienze food degli ultimi tempi. Location bellissima, semplice e raffinata (così come la vera eleganza dovrebbe essere), una mis-en-table sofisticata, tavoli con piani in marmo ed arredi che giocano sui colori base bianco, crema, verde ottanio – colore di bandiera dell’albergo – e qualche tocco d’oro. Il ristorante è aperto tutto il giorno dalle sette del mattino per servire la colazione fino al dopo cena. Interessante la cantina a vista dove potrai ammirare una ricca selezione di etichette pregiate. Dal giovedì alla domenica è previsto un intrattenimento musicale al pianoforte nella sala interna o all’esterno nella bella stagione. Inoltre, è possibile sfruttare anche la veranda del Grand Hotel Victoria e modulare gli spazi interni ed esterni a seconda delle varie esigenze.
Il pranzo al Grand Hotel Victoria
Il menu proposto dal ristorante Lago mi ha incuriosita per le pietanze gourmet in carta, che comunque strizzano l’occhio ad una clientela turistica come quella che affolla il Lago di Como. Eravamo in due e per antipasto abbiamo scelto un carpaccio di ricciola, crema di verdure e cialdine croccanti (che ho apprezzato moltissimo, considerato che si trattava di una giornata molto calda e mi ha aiutata a rinfrescarmi) ed una battuta di filetto di manzo, ovoli e tartufo nero. Come primi abbiamo scelto due portate molto diverse tra di loro: una linguina all’astice, burro montato alla bisque di crostacei e caviale ed una lasagna tipica della tradizione culinaria italiana. Il nostro pranzo con vista sul Lago di Como al Grand Hotel Victoria è proseguito con una costoletta di vitello alla milanese, maionese di pomodoro, patate e pomodorini confit. A chiudere i dolci della Pastry Chef Lucia Wu: un tiramisù moderno con salsa al Baileys ed un gelato al cioccolato.
La magia del lungolago di Menaggio
#ComoLake è uno degli hashtag più in voga tra i turisti stranieri in Italia. La magia che il nostro Lago di Como sa regalare è impareggiabile e le strutture di lusso che s’inseriscono in questa cornice completano il quadro alla perfezione. Il Grand Hotel Victoria è sicuramente tra queste, un hotel 5 stelle lusso grazie al quale potrai regalarti un soggiorno indimenticabile sulle sponde del Lago di Como, o anche una visita al ristorante Lago come ho fatto io per un’esperienza gourmet in un contesto stupendo con un servizio che mi ha saputa coccolare in ogni istante.