“La BMW R 18 è così perfetta che ho lasciato la tecnologia così com’è. Il telaio è originale al 100% ed è così sofisticato che niente dovrebbe essere cambiato”, così la Kingstom Custom sull’ultimissima customizzazione su cui hanno lavorato: la nuova BMW R18. Si chiama “Spirit of Passion” e presenta un design inconfondibile ed unico. Tuttavia, nonostante l’officina tedesca sia nota per gli stravolgimenti estremi, questa BMW Custom è fedele alla versione originale, pur presentando uno stile senza precedenti. Vediamola da vicino.
BMW R18: la carenatura Kingston in stile Art Déco
Oggetto di sfida e di grande attenzione durante la realizzazione della nuova BMW R18 Custom è stata la carenatura. Kingston Custom ha rifinito la carrozzeria a mano, così come il manubrio e il parafango. Per lo scarico, invece, Dirk Oehlerking si è ispirato allo stile Kingston Roadster, mentre la sella è stata ricavata dalla gamma di accessori universali. Le frecce sono state sostituite con indicatori Kellermann e il faro anteriore a LED è stato integrato nella carenatura di questa Spirit of Passion. La verniciatura e le linee originali sono state adottate per la carenatura e l’ala, mentre le sospensioni ed il serbatoio del carburante sono originali. Visto nella sua totalità, il design di questa BMW R18 Custom rievoca lo stile classico Art Déco.
La BMW R18 originale
La R18 chiama fortemente le customizzazioni, grazie alla sua architettura di base molto malleabile. Il richiamo a modelli storici. come la famosa BMW R 5 è evidente e ripone l’attenzione su elementi essenziali della moto, In primis, la linea minimal e purista ed in secondo luogo il “big boxer”.
Chi è Dirk Oehlerking
Oehlerking è in primo luogo un motociclista, ma anche un designer ed un artigiano e segue le sue passioni da oltre 35 anni. Originario di Hannover, ha già collaborato con BMW per altre realizzazioni custom, infatti circa 17 delle creazioni del marchio sono opera sua, tra cui la “Black Phantom” e la “White Phantom”. Tuttavia, riprogettare la BMW R 18 è stata un’esperienza inedita anche per lui.
Per Dirk Oehlerking l’embrione del progetto di customizzaizone di una moto inizia molto prima di buttare giù i primi schizzi. Infatti ha dichiarato “Ci penso molto prima. Le mie moto trasmettono sempre anima, fascino e carattere. Sono esemplari eccezionali, quindi richiedono grande cura e attenzione. Ho un flusso costante di immagini che mi passa per la mente quando si tratta di decidere su quale stile concentrarmi. Una volta fatta questa scelta, inizio da uno schizzo realizzato con matita e Tipp-Ex. Poi continuo ad andare avanti finché non sento nel mio cuore: ecco, ci siamo!” E la nuovissima BMW R18 Custom “Spirit of Passion” è la prova concreta del suo inconfondibile stile di lavoro.