Risalire una diga, guidando in un torrente artificiale lungo 293 metri con una portata d’acqua di 750 tonnellate/minuto. Questa è stata la sfida per il debutto della Range Rover Sport 2022. Alla guida della Range Rover Jessica Hawkins, la stuntwoman di James Bond. Un’avventura adrenalinica che l’ha vista evitare pericoli, incidenti, ostacoli e guidare su percorsi a strapiombo. Ma stiamo parlando di una sfida vinta perché Jessica e il nuovo SUV di lusso Land Rover hanno scalato la diga di Karahnjukar, nell’Islanda Orientale, dopo aver superato 17 km impossibili. Tutto questo per mettere subito alla frusta i motori della nuova gamma, diesel a sei cilindri 48V mild-hybrid Ingenium e un nuovo V8 Twin Turbo a benzina da 530 CV.
Design minimal e moderno
Le scelte stilistiche apportate per la nuova Range Rover Sport mostrano superfici tese e un profilo riconoscibile, accentuato dalle proporzioni “muscolose”. Il design minimalista del nuovo SUV Land Rover di lusso si riflette anche negli interni che sono stati rinnovati. Questi sono caratterizzati da una nuova interpretazione in stile aeronautico della posizione di guida dominante Range Rover, mentre le più recenti tecnologie di assistenza alla guida e i migliori materiali si combinano per garantire che ogni percorso sia un’esperienza da assaporare.
Range Rover Sport 2022 – Sporting Luxury
Il lusso nell’esperienza di guida si concretizza in ogni viaggio. Questa vettura è stata progettata per essere dinamicamente coinvolgente esattamente come la vuoi tu, offrendo allo stesso tempo livelli avanzati di raffinatezza e comfort. Questa capacità di combinare due personalità è resa possibile da un insieme completo di tecnologie. Trovi, ad esempio, il sistema Cabin Air Purification Pro che ha il compito di creare e di mantenere ottimale l’atmosfera nell’abitacolo per il benessere dei passeggeri e la tua concentrazione mentre guidi. Per l’impianto audio, Land Rover ha scelto ancora Meridian che noi avevamo già provato sulla SVR 2021 Bespoke Edition in edizione limitata (clicca qui per guardare il nostro test drive). Il Meridian Signature Sound System è il sistema audio più avanzato e potente mai montato su una Range Rover Sport: può arrivare ad avere un massimo di 29 altoparlanti inclusi quattro diffusori nei poggiatesta, per creare zone sonore ottimizzate ai quattro angoli dell’abitacolo. Presente anche la cancellazione attiva del rumore per ridurre la rumorosità proveniente dall’esterno, per il massimo della raffinatezza.
Tanta tecnologia a supporto dell’esperienza di guida
Per quanto riguarda il sistema di infotainment, Land Rover conferma il pluripremiato Pivi Pro. Dispone di uno schermo touch curvo da 13,1 pollici ad alta risoluzione, posizionato al centro della plancia. Controllando tutto, dalla navigazione ai media e alle impostazioni del veicolo, Pivi Pro potrà apprendere giorno dopo giorno le tue abitudine e, quindi, personalizza in modo intelligente l’esperienza a bordo, diventando un assistente personale davvero intuitivo.
Amazon Alexa porta un nuovo livello di praticità, grazie alla possibilità di controllare varie impostazioni e funzionalità con comandi vocali naturali, e riduce anche le possibilità di distrazione. Alexa è integrata in Pivi Pro, e consente anche l’azionamento dei dispositivi domotici Alexa, tramite l’app per smartphone Land Rover e Remote Skills (che saranno presto disponibili anche in Italia).
Divertirsi in off road con la nuova Range Rover Sport
Il nuovo SUV Land Rover sfrutta il più recente sistema di trazione Intelligent All-Wheel Drive (iAWD) ed integra le ultime innovazioni e tecnologie all-terrain di Land Rover per garantire la sua gamma di capacità dinamica.
Il nuovo Adaptive Off-Road Cruise Control fa il suo debutto sulla nuova Range Rover Sport e ti fornirà sostegno nell’affrontare i terreni difficili. Infatti, ti permetterà di avanzare in maniera costante in funzione delle condizioni del terreno. Potrai scegliere tra le quattro impostazioni di comfort, e il sistema regola in modo intelligente la velocità, consentendoti di concentrarti sullo sterzo.
La gamma di motori in dotazione alla nuova Range Rover Sport comprende due PHEV Extended Range a sei cilindri che offrono un’autonomia in modalità EV fino a 113 km, con emissioni di CO2 a partire da 18 g/km. Il nuovo V8 Twin Turbo da 530 CV offre prestazioni da auto sportiva, con accelerazione 0-100 km/h in soli 4,5 secondi, con Dynamic Launch attivato. In alternativa, puoi optare per i MHEV diesel Ingenium, mentre la propulsione puramente elettrica sarà disponibile nel 2024.
Range Rover Sport 2022: disponibilità e prezzi
Puoi ordinare la nuova Range Rover Sport da ora, con prezzi a partire da Euro 95.300. Inoltre, puoi configurarla nella sezione dedicata sul sito Land Rover.