Per il mercato italiano ne sono stati previsti solo 11 esemplari ed uno di questi è finito tra le mie mani. Inutile dire che i giorni in compagnia della Range Rover Sport SVR Bespoke Edition sono stati speciali. Non passava momento che qualche amico, conoscente o anche solo qualche passante per strada si fermasse ad ammirarla. Sì perché questa Range Rover SVR non passa certo inosservata ed ogni suo dettaglio parla di unicità. Dal colore della carrozzeria – la colorazione speciale Forest Green – agli inserti Grand Black, senza dimenticare le sue dimensioni che la portano a troneggiare ed imporsi tra le altre auto. Ma è quando premi il pedale dell’acceleratore che allora tutti si voltano: il potente motore 5.0 V8 da 575 cavalli ruggisce con un suono inconfondibile. L’ho provata lungo le strade di Pusiano e tra i vigneti dell’azienda agricola Guerrieri Rizzardi a Bardolino: scopri tutto di questa fantastica Range Rover Sport SVR in questo articolo e guarda nel video il test drive.
Range Rover Sport SVR 2021 – Prezzo e prestazioni
Parlare delle prestazioni su strada di questa Range Rover Sport di Land Rover vuol dire parlare di potenza pura. Ti invito caldamente a guardare il video qui sopra perché puoi farti un’idea concreta e diretta del rombo in fase di accelerazione. Quando poco fa ti dicevo che ruggisce, non scherzavo! Parliamo di 575 cavalli, vale a dire il doppio di quelli che vengono montati normalmente su questa serie. Sull’asfalto li sentirai tutti, uno per uno. La potenza di accelerazione è veramente notevole, ti sarà sufficiente premere con decisione sull’acceleratore per essere schiacciato contro il sedile, proprio per la forza di questa Range Rover Sport. Grazie al motore V8 sovralimentato, quest’auto raggiunge i 700 Nm di coppia e fa da 0 a 100 in 4,5 secondi. I consumi, ça va sans dire, sono i primi a risentirne ma va anche fatta una precisazione che riguarda il prezzo. Se vuoi portarti a casa uno degli 11 esemplari italiani della Range Rover Sport SVR Bespoke Edition dovrai mettere mano a 167.401 Euro. Pertanto, se puoi mettere in conto una cifra di questo genere, forse i consumi generosi per diverti con quest’auto non sono poi così importanti.
Range Rover Sport SVR – Design
Questa Range Rover 2021 non è speciale solo per la potenza e la grinta che sa sprigionare su strada con un sound epico, è unica anche per i tanti dettagli della carrozzeria. Vediamoli più da vicino. Innanzitutto, quello che balza subito all’occhio è la colorazione speciale denominata Forest Green. Si tratta di un verde profondo, che richiama le tinte di un sottobosco con un che di militare. Non c’è persona che abbia visto questa Range Rover Sport durante i giorni in cui l’ho avuta in test che non abbia detto quanto questo colore fosse affascinante.
In contrasto al Forest Green ci sono gli inserti Grand Black, usati in diversi elementi della carrozzeria e che la rendono ancora più accattivante e, al contempo, elegante. Da menzionare, inoltre, il cofano che è realizzato in fibra di carbonio e all’esterno in tinta con la colorazione speciale Forest Green. Non manca anche il tetto panoramico in vetro oscurato con tendina parasole. Infatti, l’abitacolo resta piuttosto buio, ma non soffocante. Infine, per quanto riguarda i cerchi, sono da 22″ con doppia razza.
Gli interni
Salendo a bordo della Range Rover Sport SVR 2021 non potrai non respirare un’atmosfera di esclusività. Al dipartimento Special Vehicles di Land Rover in Inghilterra hanno curato tutti gli interni sotto ogni aspetto. Iniziamo dalla colorazione, una doppia tinta Ebony/Tan che, proprio grazie alla tinta più chiara permette di “alleggerire” un po’ l’ambiente. Non solo, trovo che gli conferisca anche una connotazione più sportiva. Gli interni sono realizzati in pelle traforata e a bordo troviamo i sedili SVR performance in stile racing. Consentono un elevato livello di controllo e regolazione della postazione di guida (e dei passeggeri) grazie alla possibilità di regolarli a livello lombare e laterale. Non manca il logo SVR a rilievo sul poggiatesta. Logo SVR che ricorre spesso dentro e fuori l’auto.
Troviamo anche un doppio display che ci permette di mettere mano alle numerose impostazioni dello stile e del comfort di guida. Tra l’altro, proprio su questo tema, da segnalare anche la possibilità di attivare la ionizzazione dell’abitacolo per purificare l’aria. Sotto al bracciolo è presente lo slot per la microSIM che ti permetterà di navigare in WiFi, così come gli ingressi USB per connettere lo smartphone ed attivare, se lo desideri, il sistema Android Auto.
Range Rover Sport SVR – Alla guida
Guidare un’auto come la Range Rover Sport SVR 2021 probabilmente non è un’esperienza per tutti. La sua stazza si fa sentire alla guida – parliamo di 180 cm di altezza, ma soprattutto 207 cm di larghezza. Facilmente ti verrà di evitare i vicoli stretti, se possibile. Anche le grandi ruote da 22″ giocano un ruolo importante perché comunque generano un attrito di quasi 30 cm che si fanno nei cambi di direzione. E il V8… Beh, il V8 fa sentire tutta la potenza dei suoi 575 cavalli, che dovrai imparare a governare. Anche perché questa Range Rover Sport è piuttosto silenziosa (se non spingi sull’acceleratore in maniera violenta – in quel caso, è tutto fuorché silenziosa!), quindi ogni tanto ti converrà buttare un occhio al cruscotto per controllare la velocità. Più volte, infatti, io non mi rendevo conto di quanto veloce stessi andando. Ciò detto, è un’auto veramente divertente da guidare. Guidi lei e poi tornare indietro a qualsiasi altra vettura è un dispiacere.
Range Rover Sport SVR 2021 Bespoke Edition – Conclusioni
Un test drive come questo rimane nel cuore. Difficile, poi, non fare il paragone con un’auto come questa, quando poi passi alle altre. Certo, la Range Rover Sport SVR 2021 Bespoke Edition non è un’auto per tutti – e non solo per il prezzo importante di oltre 167mila Euro. No, perché chi acquista una vettura come questa ama farsi notare. Per esperienza personale, posso garantirti che con lei ci sarà sempre qualcuno che si volterà a guardarti, a fare segni di approvazione con il pollice in su o, addirittura, a provare a fare delle piccole gare di velocità. E con il motore V8 5.0 da 575 cavalli non avrai poi problemi a vincere. Non c’è che dire: questa Range Rover fa brillare gli occhi ed emozionare.