Realme è un brand emergente nel settore della telefonica e, tra i nuovi volti di questo comparto, sicuramente è uno dei più promettenti. Infatti, non lesina in quanto a innovazioni tecniche e sforna prodotti che si stanno affermando sul mercato per l’ottimale rapporto qualità/prezzo. Nelle scorse settimane ho provato lo smartphone Realme 9 Pro+ che mi ha convinta sotto diversi punti di vista. Non tutti, però, quindi non ti resta che scoprire tutti i pro e i contro di questo nuovo smartphone Realme nella mia recensione.
Smartphone Realme 9 Pro+: scheda tecnica
Questo nuovo smartphone Realme presenta uno schermo con diagonale da 6,43 pollici e risoluzione FullHD+. Si tratta di un pannello con tecnologia Super AMOLED e refresh rate a 90Hz. Monta il processore Mediatek Dimensity 920 supportato da 6 o 8 GB di memoria RAM, mentre per la memoria interna sono disponibili due tagli da 128 GB e 256 GB. Passiamo ora al comparto fotografico che è composto da una fotocamera principale che vede protagonista il sensore IMX 766 da 50 MP e apertura f/1.8. Lo affiancano un secondo sensore grandangolare da 8 MP e f/2.3 e una terza fotocamera da 2 MP f/2.4 che ha sostanzialmente il compito di gestire l’effetto bokeh (clicca qui per scoprire cos’è). Completa il tutto la batteria da 4.500mAh con carica rapida a 60W.
Il design
L’estetica è stata una delle leve di comunicazione per il lancio di Realme 9 Pro+. Infatti, una delle caratteristiche principali di questo smartphone è che reagisce ai raggi UV e cambia colore della scocca. Va precisato, però, che questa funzionalità non è disponibile su tutte le colorazioni, ma solo sulla Sunrise Blue. Quindi, in poche parole, passa da un celeste ad un rosso violaceo. Un piccolo “trucchetto” che poi è stato adottato anche da altri brand nei mesi successivi (te ne ho parlato ad esempio per Vivo V23 5G). La veste, invece, che vedi in queste fotografie è l’Aurora Green. Trovo che entrambe le colorazioni siano perfettamente in linea con la filosofia di posizionamento del brand che intende rivolgersi ad un pubblico giovane e smart.
Realme 9 Pro+: la fotocamera
Qui arriviamo ad uno dei suoi punti di forza. Infatti, Realme ha deciso di montare il sensore IMX766 che già abbiamo imparato a conoscere su smartphone di brand sicuramente più famosi (te ne avevo parlato ad esempio su Oppo Find X5 Pro e Oppo Reno 6) e se sei abituato a leggere le mie recensioni, sai già che è un’ottima scelta. Ottima fedeltà cromatica, definizione e stabilizzazione. C’è però un “ma”. Questo sensore è stato montato solo sulla fotocamera principale, quindi le altre due sono un po’ più sacrificate. In particolare, a mio parere, quella grandangolare che presenta un po’ di distorsione sui bordi. Non mancano, infine, alcune funzionalità aggiuntive interessanti come la supermacro che mi ha particolarmente convinta per la sua capacità di mantenere perfettamente il fuoco e le classiche scie luminose, tipiche degli scatti urban in notturna. Ecco di seguito una galleria con alcuni scatti realizzati con lo smartphone Realme 9 Pro+.
Uno smartphone non adatto ai videomaker
Sempre più i produttori di smartphone rivolgono le loro attenzioni alle funzionalità del comparto fotografico legate alla produzione di video. Content creator, YouTuber e videomaker infatti ormai usano spesso lo smartphone in aggiunta (o addirittura in esclusiva) per la realizzazione di video, diventa quindi importante rispondere alle richieste in questo senso. Tuttavia, per la mia esperienza come videomaker non mi sento di consigliare lo smartphone Realme 9 Pro+ come device per i video shooting. Infatti, la stabilizzazione non è ottimale e soprattutto non è possibile girare in 4K a 60 fps, solo 30. Per scegliere i 60 fps, dovrai scendere alla risoluzione Full HD.
Le prestazioni di Realme 9 Pro+
Come anticipato, il processore che anima le prestazioni di questo nuovo smartphone Realme è il Dimensity 920 di Mediatek. Coadiuvato dalla memoria RAM non ho riscontrati rallentamenti o lag nella gestione quotidiana delle varie attività. Presente anche la connessione 5G per la connessione veloce dei dati e la ricarica veloce a 60W. Buona in generale l’autonomia della batteria che si attesta su una giornata e mezza, a volte anche due, di utilizzo intenso.
Audio e schermo
Per parlare di multimedialità partirei da una chicca che, se una volta era scontato trovarla negli smartphone, ora è quasi una rarità. Sto parlando del jack per le cuffie da 3,5mm. Oltre a questo, buono il comparto audio composto da due altoparlanti stero Dolby Atmos. L’audio in uscita risulta sempre potente e cristallino, senza gracchiare neanche quando lo si alza al massimo. Buono anche lo schermo che grazie alla tecnologia Super AMOLED permette di guardare i contenuti sempre con un’ottima luminosità.
Smartphone Realme 9 Pro+: conclusioni
Credo che per una valutazione completa di questo nuovo smartphone Realme sia importante prima parlare anche del prezzo. Nella versione da 128 GB di memoria interna e 6 GB di RAM, Realme 9 Pro+ ha un prezzo di lancio di 399 Euro che diventano 439 Euro per la versione 256/8 GB. Trovo, quindi, che il rapporto qualità/prezzo sia molto buono per questo dispositivo che, considerate le caratteristiche tecniche di cui ti ho parlato, promette comunque una buona esperienza complessiva. Alcune prestazioni non sono al top come i video, ma trovo comunque che questo smartphone sia in linea con il pubblico giovane cui si vuole proporre.
La recensione
Realme 9 Pro+
Condivide alcune caratteristiche tecniche con i migliori smartphone del momento, come il sensore fotografico principale. Buon processore, bel design. Peccato per i video poco stabilizzati e per i 60fps bisogna scendere alla risoluzione Full HD.
PRO
- Fotocamera principale
- Processore
- Design
- Rapporto qualità/prezzo
CONTRO
- Fotografie grandangolari
- Stabilizzazione video
- 60 fps solo in Full HD