Non c’è stata una ragazza che abbia visto al polso lo smartwatch Fossil Gen 5e che non si sia fermata per ammirarlo e chiedermi di più. La versione che ho avuto in prova con bracciale in acciaio rose gold e brillantini è praticamente un gioiello, elegante e raffinata. E questo design altamente femminile va a braccetto con uno smartwatch pieno di tecnologia e di funzionalità utili. Scopri in questa recensione tutti i pro e contro di questo smartwatch Fossil.
Smartwatch Fossil Gen 5e: scheda tecnica
Questo smartwatch Fossil un display AMOLED da 1,19″ ed è animato dal sistema operativo Wear OS by Google. Il processore è il Qualcomm Snapdragon Wear 3100 con 1 GB di memoria RAM e 4 GB di storage interno. Dispone di microfono, altoparlante e per quanto riguarda i sensori abbiamo l’accelerometro, il giroscopio, il sensore a infrarossi, il GPS ed il cardiofrequenzimetro. Inoltre è resistente all’acqua fino a 3 atmosfere.
Stile ed ergonomia
Come sicuramente avrai già inteso dalle prime righe di questa recensione, il design e lo stile dello smartwatch Fossil Gen 5e sono sicuramente il suo asso nella manica. Si lascia guardare ed ammirare e sa distinguersi in un mercato di smartwatch tutti uguali con il cinturino in silicone. Risulta estremamente adatto per essere utilizzato in contesti eleganti e formali, pur avendo tutte le comodità e le funzionalità di uno smartwatch. Ho preso parte ad alcuni pranzi eleganti e mai ho rimpianto di non aver indossato un orologio “tradizionale”. La qualità manifatturiera, inoltre, è elevata e si percepisce subito che abbiamo a che fare con un dispositivo pensato e costruito da chi è specialista nel settore.
Per contro, in talune condizioni, il peso, le dimensioni generose e il cinturino in metallo possono essere d’impiccio ad un’ottima ergonomia. L’ho usato per allenarmi in palestra e devo dire che mi ha sorpreso perché comunque non pensavo che avrei retto gli allenamenti con uno smartwatch simile al polso. Tuttavia, non è sicuramente lo smartwatch più comodo che abbia mai indossato facendo pesi e soprattutto con sport piuttosto movimentati come la fitboxe (impossibile da tenere sotto al guantone). Lo stesso discorso vale per la notte. Per quanto questo Fossil Gen 5e sia in grado di monitorare il sonno, personalmente non ero comoda ad indossarlo a letto.
Smartwatch Fossil Gen 5e – Funzionalità
Non si può dire che questo smartwatch Fossil non risponda a praticamente tutte le esigenze quotidiane. Troviamo, infatti, la possibilità di gestire gli allenamenti sia all’aperto sia al chiuso (anche in piscina grazie all’impermeabilità). Collegando il nostro account Google, in particolar modo, possiamo sfruttare le potenzialità del software Wear OS. La nostra agenda verrà sincronizzata con lo smartwatch che ci ricorderà i nostri appuntamenti. Grazie all’NFC, è possibile usare Google Pay e pagare gli acquisti direttamente dall’orologio smart. Lo smartwatch Fossil Gen 5e monitora la qualità del nostro sonno e le attività quotidiane non strettamente legate all’allenamento come i passi percorsi e le calorie bruciate. E poi il vero plus di avere il sistema operativo by Google: la possibilità di scaricare praticamente qualsiasi app sullo smartwatch. Potrai quindi installare Telegram, Facebook, Spotify, ecc. E parlando proprio di Spotify, grazie alla presenza dell’altoparlante puoi ascoltare la musica direttamente dallo smartwatch Fossil. Manca, però, la possibilità di controllare l’ossigenazione del sangue SpO2.
Gestione delle notifiche
Ecco un altro grande pro di questo smartwatch Fosil Gen 5e. Ho trovato la lettura delle notifiche sul display dell’orologio una delle migliori tra i dispositivi che ho provato sinora. Ovviamente l’ampiezza del display fa da assist all’ottimale lettura dei testi, ma anche la tecnologia AMOLED che rende le schermate brillanti e leggibili in ogni condizione di luce. Ottima anche la possibilità di vedere già sull’orologio le fotografie in arrivo dai messaggi. In pratica, se un amico ti manda un messaggio di WhatsApp con un’immagine, la vedrai già sullo schermo dello smartwatch Fossil. Puoi rispondere ai messaggi usando testi standard o dettando la tua risposta. Inoltre, grazie alla presenza del microfono e dell’altoparlante puoi rispondere alle telefonate direttamente dall’orologio.
Smartwatch Fossil Gen 5e – Giudizio complessivo
Sicuramente uno degli smartwatch migliori che abbia mai provato. Indiscutibilmente uno dei pochi veramente pensato per un pubblico femminile con uno stile raffinato e con una qualità di costruzione tipica di chi è solito fabbricare orologi. Non è comunque un dispositivo che nasce per essere usato in palestra. In quanto a funzionalità ha quasi tutto (mi ha stupita la mancanza della misurazione della SpO2 così comune negli ultimi due anni, anche negli smartwatch entry level). Ottima la lettura delle notifiche grazie al display ampio, così come la presenza del microfono e dell’altoparlante per telefonate e musica.
La recensione
Smartwatch Fossil Gen 5e
Uno smartwatch che si distingue per lo stile elegante e ricercato che assicura l'effetto wow. Ottimo per la lettura delle notifiche grazie al display di grandi dimensioni. Ricco di funzionalità tra cui la possibilità di rispondere alle telefonate direttamente dall'orologio e ascoltare la musica. Può risultare un po' scomodo per le dimensioni durante gli allenamenti o di notte. La batteria deve essere ricaricata ogni notte.
PRO
- Stile
- Ampiezza del display
- Presenza del microfono
- Ricco di funzionalità
CONTRO
- Ergonomia un po' ingombrante
- La batteria deve essere ricaricata tutte le sere
- Manca la misurazione SpO2