Hai sempre avuto il chiodo fisso della fotografia e con lo smartphone provi sempre ad andare un po’ oltre al semplice “punta e scatta”. Cerchi di creare una composizione interessante, giocando con la luce, mantenendo un’uniformità cromatica dello scatto. Però quando provi a passare alla modalità Pro sembra che il tutto ti sfugga un po’ di mano. L’esposizione non è mai come te l’aspetti: o troppo scura o bruciata, così come il bilanciamento del bianco che non corrisponde alla realtà. E questo ti scoraggia dall’acquistare una reflex per iniziare a fotografare seriamente perché temi di buttare via i tuoi soldi in una fotocamera che poi non saresti in grado di usare. Niente di più sbagliato: le reflex per principianti sono pensate apposta per aiutarti ad imparare a fotografare, prendendo confidenza proprio con la macchina fotografica. Non solo, proprio per i tuoi albori da fotografo puoi scegliere tra diversi modelli di reflex economiche per iniziare. E qui ci sta la domanda successiva: proprio perché le fotocamere tra cui puoi scegliere sono molte, come scegliere una macchina fotografica reflex per principianti? In questo articolo ti spiegherò tutti i criteri e gli elementi di base per scegliere la reflex per principianti con cui potrai iniziare a scattare le prime foto “serie”. Credimi, non ti pentirai di essere passato ad una reflex. In questo articolo, ti propongo anche qualche consiglio su reflex entry level.
Reflex per iniziare – Il sensore
Ebbene sì: size matters. Almeno in fotografia, le dimensioni contano. Il sensore ha rappresentato la chiave di volta che ha permesso di passare dalla fotografia analogica a quella digitale moderna. Una volta era la pellicola, ora è il sensore a catturare la luce e, grazie ai fotodiodi, a trasformarla in un segnale elettrico. Convertiti in digitale, i dati si presentano nel formato RAW che, in inglese significa “grezzo”. A questo punto interviene il processore d’immagine che converte le immagini da RAW al più comune formato jpeg. Perché, però, ti dicevo che le dimensioni sono importanti? Perché più grande è il sensore, più sarà capace di catturare luce che è, chiaramente, la regina della fotografia.
Le fotocamere analogiche presentano un sensore da 35 mm che corrisponde nelle reflex digitali al sensore full frame. É bene che tu sappia che su una reflex per iniziare a fotografare è difficile trovare un sensore full frame, in realtà semplicemente per una questione economica. Come ti ho detto, le reflex per principianti sono economiche e utilizzare un sensore full frame richiede un budget maggiore. Sulla tua prima reflex con tutta probabilità troverai un sensore APS-C (in alcuni casi un sensore CMOS). Le reflex Nikon, Sony, FujiFilm e Pentax usano sensori APS-C le cui dimensioni sono 23,6 x 15,7 mm. Come vedi, quindi, il passaggio da 35 mm a 23,6 non è così drastico, quindi non perderai poi molta luminosità. Mentre le reflex Canon montano sensori APS-C da 22,2 x 14,8 mm.
Leggi anche “Imparare a fotografare: trucchi e consigli per fare foto belle”
Reflex base – La risoluzione
Qui vale l’esatto contrario: non è detto che i numeri siano poi così importanti. Fa molto più la differenza una reflex con sensore full frame che non una macchina fotografica con una risoluzione elevatissima. Attualmente, i modelli più comuni di reflex per principianti presentano una risoluzione di circa 24 MP. E, credimi, sono ampiamente sufficienti. Avresti bisogno di una macchina fotografica con una risoluzione smaccatamente maggiore solo se dovessi stampare i tuoi scatti in formati davvero grandi o se dovessi effettuare dei crop (dei ritagli) piuttosto spinti e, quindi, avresti bisogno di una densità di pixel maggiore.
Reflex per iniziare – Prezzi
Anche per quanto riguarda l’acquisto di una reflex per iniziare la questione prezzi rappresenta sicuramente uno dei primi aspetti da valutare. In media, possiamo dire che le reflex entry level hanno un costo di partenza di circa 300 Euro. Le variabili che intervengono sul prezzo sono relative al fatto se compri il solo corpo macchina o se acquisti la fotocamera con obiettivo di partenza (in genere, si tratta di un 18-55 mm). A volte puoi trovare in vendita anche degli starter kit interessanti composti da reflex, obiettivo, borsa per fotocamera e memoria SD. Altro aspetto che incide sul prezzo è il materiale con cui è costruito il corpo macchina ed alcuni componenti aggiuntivi come la presenza di un display orientabile, al posto di quello fisso, o dello stabilizzatore. Anche la velocità di chiusura continua può influire sul budget finale della tua prima reflex. Altro aspetto che talvolta può fare la differenza sulle reflex per iniziare sono le porte a disposizione. Se, ad esempio, intendi usarla anche per girare video avrai bisogno dell’ingresso da 3,5 mm per il microfono esterno. Se vuoi collegarla ad un monitor, avrai bisogno di un ingresso HDMI e via dicendo.
Lo stabilizzatore
Come ti dicevo all’inizio di questa guida su come scegliere una reflex per principianti, personalmente ti consiglio di non investire il tuo budget concentrandoti su alcuni aspetti come la risoluzione, piuttosto di scegliere dei componenti essenziali come lo stabilizzatore. Sono numerose le situazioni in cui noterai la sua presenza: la prima a cui penso è quando usi lo zoom, soprattutto se molto spinto. Se scegli un obiettivo con focale molto lunga vedrai subito che ogni piccolissimo movimento della tua mano corrisponderà ad un grande scostamento dell’inquadratura nella tua foto. Possiamo dire che è un po’ come l’effetto farfalla.
Sullo stabilizzatore ci sono due scuole di pensiero: la prima, scelta da Nikon e da Canon, prevede che venga montato sull’ottica; la seconda, adottata ad esempio da Panasonic, vede lo stabilizzatore montato internamente. Cosa cambia? Se lo stabilizzatore è interno, indipendentemente da quale obiettivo andrai ad utilizzare, le immagini verranno stabilizzate direttamente dal sensore.
Canon o Nikon?
Quando qualcuno che si sta approcciando al mondo della fotografia mi chiede consigli per scegliere la fotocamera con cui iniziare, in genere mi scontro spesso con la domanda: ma è meglio una reflex Nikon o Canon? In realtà, è una domanda che non ha un vero fondamento. Sono entrambi due colossi della fotografia che ne hanno fatto la storia. Diciamo che nell’eterna lotta Nikon vs Canon reflex, vince il tuo stile. Devi decidere fondamentalmente a quale parrocchia vuoi appartenere. Probabilmente una volta scelto non tornerai indietro.
Un “Nikonista” difficilmente diventa un “Canonista” e viceversa. Ma solo perché poi col tempo costruirai un vero e proprio rapporto con la tua prima reflex che andrà a permeare il tuo modo di fotografare, l’interfaccia di scatto e del menu ti diventerà famigliare e non avrai voglia di cambiare. Ma non è certo vietato farlo! Anzi, se potrai, ti consiglio di passare da un marchio all’altro. Solo così capirai davvero quale fa veramente per te. E non dimenticare che non si riduce tutto a “Meglio Canon o Nikon?”, ci sono altri brand che meritano tantissima attenzione: Sony, Fujifilm, Panasonic, ad esempio.
Lo scatto continuo sulle reflex per iniziare
Nelle schede tecniche delle fotocamere potrai vederlo chiamare anche scatto a raffica. Si tratta della stessa caratteristica tecnica ed indica quanti fotogrammi al secondo la tua reflex è in grado di scattare, per poi fermarsi e permettere al processore d’immagine di elaborare i dati. Una reflex a scatto continuo si rivela particolarmente utile in tutti quei casi in cui devi fotografare delle situazioni in movimento: animali, sport, macchine, così come bambini. Insomma, tutti quei soggetti che di certo non si metto fermi in posa ad aspettare che tu metta a fuoco, regoli la macchina e scatti. Su una reflex per principianti lo scatto continuo non dovrebbe mai essere sotto i 3 fps (frame per secondo).
Ultimi consigli
Tutto quello che ti ho descritto sopra consiste nell’analisi principale ed imprescindibile per capire quale sarà la tua prima reflex. Solo tu sai cosa ti aspetti da questo acquisto, ma questi elementi ti permettono di capire le basi per la scelta di una reflex per iniziare a fotografare e trovare la tua strada nella fotografia. Infine, quando si parla di reflex per principianti ci sono ancora un paio di consigli da tenere a mente. In primis, il peso. Controlla sempre nelle schede tecniche delle fotocamera quanto pesa il corpo (meglio se trovi il peso totale con la batteria), perché devi tenere presente che la condizione migliore per fotografare è quella di tenere la macchina appesa al collo, in ogni condizione. Innanzitutto, perché ridurrai il rischio che ti cada la fotocamera e poi anche la tua presa risulterà più salda. Però è chiaro che tenere mezzo chilo appeso al collo per diverso tempo può avere qualche risvolto negativo. Quindi se puoi, scegli una reflex leggera.
Non solo, e anche questo è legato al discorso peso: con una reflex devi mettere necessariamente in conto l’acquisto di almeno un obiettivo (tra l’altro questo incide anche sul fattore prezzo di cui abbiamo parlato prima). Più d’uno sarebbe meglio, visto che ogni obiettivo ha le sue particolari caratteristiche e resa finale diversa. E anche l’obiettivo ha il suo peso.
Migliori reflex per iniziare
Vuoi, quindi, qualche esempio concreto di macchina fotografica per principianti? Benissimo, allora facciamo nomi e cognomi. Se vuoi stare sul marchio Canon il mio consiglio è di stare sulla Canon EOS 2000D, Canon EOS 250D, Canon EOS 800D. Devi sapere che nell’ecosistema Canon puoi capire se una macchina fotografica è indicata per principianti dalla quantità di cifre presenti nel modello: più il modello è definito da un numero alto, più rientra nella categoria entry level. Per intenderci: le Canon con modelli che hanno modelli con unità di misura delle migliaia – come la 2000D – sono reflex per iniziare. Più il modello è “corto” perché ha poche cifre, più la macchina è professionale. Quindi quelle a 4 cifre sono per principianti, quelle a tre cifre per i prosumer e via dicendo. Se, invece, preferisci orientarti sul mondo Nikon puoi scegliere la Nikon D3500 o la Nikon D5600
Leggi anche “Mirrorless o reflex? Quale macchina fotografica scegliere”
Come scegliere la Reflex per iniziare – Conclusioni
Ricapitoliamo un attimo insieme quali sono i principali criteri da prendere in considerazione nel momento in cui ti accingi a scegliere la tua prima reflex. Definisci prima la tua soglia massima di prezzo. Da lì parti a cascata sugli altri fattori: in primis, il sensore, la risoluzione, le componenti principali come stabilizzatore e scatto a raffica e peso. Arriva ad un breve elenco di modelli papabili e poi scegli la tua parrocchia, tra Canon, Nikon e gli altri produttori. Prendi confidenza con la macchina, leggi la nostra guida sulle nozioni di base per fotografare bene e sulla corretta esposizione manuale e… Puoi dare via libera alla tua vena creativa.