Lo dico da amante della fotografia: farmi un regalo è sempre stato facile. Basta regalarmi una macchina fotografica o qualsiasi cosa legata al mondo della fotografia. Tra accessori, obiettivi e dispositivi vari c’è sempre l’imbarazzo della scelta con la certezza che chi riceve il regalo sarà sicuramente soddisfatto. Quindi per i regali di Natale 2023 ho deciso di darti alcuni consigli su cosa regalare a chi ama stare dietro l’obiettivo. Per farlo, ho attinto a piene mani alle idee regalo di Instax e Fujifilm con alcuni prodotti che in questi mesi ho avuto modo di provare in prima persona. Tra fotografia istantanea, stampanti per smartphone e fotocamere digitali, sono sicura che troverai il regalo perfetto da mettere sotto l’albero.
Idee regalo Natale 2023 – Instax Pal
É piccola, la più piccola di tutte. Ma permette di rendere “grande” ogni ricordo di questo Natale. Si chiama Instax Pal ed è la prima fotocamera digitale in formato palmare. Sì, perché sta proprio nel palmo di una mano. Possiamo dire che la Pal rappresenta un nuovo modo di scattare fotografie per poi stamparle con le stampanti per smartphone Instax Link. Infatti, questa fotocamera invia i tuoi scatti direttamente all’app sul tuo smartphone usando la connessione bluetooth. Inoltre, con la Pal puoi anche creare immagini Instax digitali che puoi salvare sullo smartphone per poi condividerle sui social. E sai perché il giorno di Natale farà impazzire tutti? Perché puoi fare selfie di gruppo con la tua famiglia o i tuoi amici in modo super semplice usando una sola mano e facendo affidamento sull’obiettivo grandangolare.
Passando al lato più squisitamente tecnico (non credere che tra i vari regali di Natale la Pal in quanto piccola non racchiuda tanta tecnologia!), questa fotocamera dispone dello scatto a distanza che puoi comandare tramite l’applicazione. Ovviamente, puoi usare questa funzione anche per verificare la fotografia prima di scattare. Inoltre, grazie alla tecnologia Interval Shooting, puoi scattare foto continue a intervalli di 3 secondi fino a 3, 6, 11, 21 scatti consecutivi. Questo ti permette di riguardarli nell’app sul telefono e scegliere il migliore. E poi la funzione che personalmente più mi diverte: Instax Animation. Puoi combinare più fotografie in un video come se fosse un flipbook. Stampando l’animazione, verrà generato un QR Code che potrai condividere con i tuoi amici che guarderanno il tuo video. Instax Pal è disponibile nei colori Powder Pink, Pistachio Green e Lavander Blue al costo di 99,99 Euro. Se vuoi, puoi abbinarla alla sua custodia in silicone al costo di 16,99 Euro. Un’idea regalo di Natale sicuramente originale e simpatica.
Regali di Natale – Instax Square SQ40
Te ne avevo già parlato dopo il mio viaggio al Summer Jamboree di Senigallia, questa fotocamera dona alla fotografia istantanea un sapore ancora più retrò grazie al suo stile vintage. Il nome ti fa già intuire che il formato di stampa è quadrato, quindi più grande. Quando premi il pulsante dell’otturatore, la macchina rileva il livello di luce dell’ambiente in cui ti trovi e regola l’esposizione di conseguenza. Quindi anche se stai curiosando tra i regali di Natale per gli amanti della fotografia, ma la persona in questione è ancora alle prime armi, non temere perché potrà realizzare scatti di alta qualità senza farsi mettere in crisi dalle condizioni interne o esterne.
Per la mia esperienza, scattarsi un selfie con la Square SQ40 è facilissimo. Devi solo ruotare l’obiettivo per attivare la modalità selfie e poi puoi usare lo specchietto sull’obiettivo per controllare l’inquadratura. In realtà, il gesto di girare l’obiettivo è un po’ la chiave per tutto su questa fotocamera. Infatti, devi ruotare per accendere, per spegnere e, come ti dicevo, per scattare selfie. Insomma, facilissimo! Un’idea regalo di Natale per un 2023 che strizza l’occhio agli anni addietro. É disponibile per il tuo shopping natalizio al prezzo di 149,99 Euro.
Instax mini Evo Brown
E se sei alla ricerca di regali di Natale dal mood veramente retrò, questa è la fotocamera che fa per te. L’abbiamo conosciuta nel 2021 con un corpo macchina nero e quest’anno Fujifilm l’ha resa disponibile anche in versione marrone e argento. Si tratta di una fotocamera ibrida che combina le tipiche emozioni della fotografia istantanea con la tecnologia del digitale. Infatti, dispone di una memoria interna per salvare gli scatti e di un display LCD da 3 pollici sul retro. Come puoi immaginare, questo amplifica di molto le sue potenzialità: infatti, puoi usarlo per scegliere le fotografie che preferisci, aggiungere cornici alle foto e modificarle. C’è anche uno slot per le microSD per la tua memoria, oltre all’immancabile specchietto per i selfie. La Instax Evo Hybrid rientra nei regali di Natale per gli amanti della fotografia che, però, non vogliono rinunciare ad alcune caratteristiche tipiche delle fotocamere moderne. La trovi disponibile al prezzo di 199,99 Euro.
Regali di Natale 2023 per gli amanti della fotografia – Fujifilm X-S20, la fotocamera più versatile del momento
Se, invece, vogliamo fare un salto nell’era moderna e cerchi un’idea regalo di Natale che parli di fotografia, ma anche di videomaking e anche di vlogging, allora la risposta è: Fujifilm X-S20. Te ne avevo parlato quando l’ho provata durante una sessione di urban photography a Milano e qui di seguito di linko anche il video che ho realizzato su una casa galleggiante in Friuli in cui ho avuto modo di testarla appieno. Perché ti dico che è la fotocamera più versatile del momento? Perché in un piccolo corpo macchina (pesa solo 491 grammi) racchiude tantissima tecnologia che ti permette di scattare fotografie per ogni esigenza: da quelle delle tue vacanze a fotografie naturalistiche o sportive. Questo anche perché dispone di un autofocus molto avanzato che, grazie all’intelligenza artificiale, riesce a rilevare – e soprattutto – a seguire diverse tipologie di soggetti: animali, auto, ecc.
Inoltre, è perfetta per girare video. Può registrare fino a 6.2K/30p, presenta il jack per il microfono esterno e ha ottime capacità di stabilizzazione. Prima ti parlavo di vlogging, sì perché se giri la ghiera delle modalità su “vlog” si abilitano sullo schermo una serie di funzionalità dedicate. Se, per esempio, questa fotocamera sarà il regalo di Natale per una persona che fa video su YouTube, potrà ad esempio toccare lo schermo per decidere la priorità del focus (se sulla persona o sul prodotto) oppure sfocare lo sfondo o lasciarlo nitido. E poi la X-S20 è super versatile perché è ottima sia per chi è alle prime armi, sia per i professionisti, in quanto permette di registrare in ProRes RAW e in Blackmagic RAW. Un’ottima idea di regalo di Natale per gli amanti della fotografia disponibile nella versione solo corpo a 1.429,99 Euro e in due kit: con l’obiettivo 18-55mm a 1.849,99 Euro oppure con l’obiettivo 15-45mm a 1.579,99 Euro.
Stampante Instax Square Link
Chiudo questa mia carrellata di regali di Natale per i photolovers con una stampante per smartphone. Quante volte ti sei trovato con una fotografia bellissima sul telefono che, però, ti sarebbe piaciuto anche stringere tra le mani? Ebbene, una stampante per smartphone è proprio la risposta a quest’esigenza e la Instax Square Link è l’ultima arrivata della gamma. Su questo device, trovi la funzione Stampa AR che utilizza un’app dedicata per applicare un effetto AR alle stampe Instax. Quindi, potrai avere una stampa Instax decorata con l’effetto AR o salvarla come video o immagine per condividerla facilmente sui social. Sempre tramite la stessa app puoi sovrapporre un messaggio di chat a una foto nello smartphone e poi stamparla. E quando invierai una foto a un amico, lui potrà a sua volta aggiungere una risposta alla foto.
Attraverso l’app puoi anche modificare un’immagine salvata sul tuo smartphone per poi stamparla rapidamente. Puoi ingrandire, ridurre o ruotare una foto, applicare un filtro o regolare la luminosità per ottenere la finitura desiderata. Anche i video salvati nello smartphone possono essere importati nell’app, in modo che tu possa scorrerli a destra o a sinistra per scegliere il fotogramma giusto da stampare. E, come spesso capita sui dispositivi Instax, puoi aggiungere cornici e piccoli sketch.
La fotografia tra analogico e digitale per le idee regalo di Natale
La fotografia è sempre un po’ magica. Sempre. Ma se poi sa anche giocare perfettamente tra le caratteristiche tipiche della fotografia di una volta come le pellicole e le foto istantanee e quelle moderna come il videomaking o addirittura il vlogging, allora scatta davvero la scintilla. In questo articolo troverai sicuramente dei regali di Natale per questo 2023 che possano far contento un vero appassionato di fotografia, declinata nelle sue diverse anime.