L’estate è il periodo in cui le nostre tavole si colorano, imbandite di pietanze light e sfiziose con ingredienti che provengono direttamente dalla natura dei nostri fantastici paesaggi. Un elemento chiave di queste ricette leggere per l’estate è sicuramente l’olio. Oltre ad essere il condimento principe e alimento chiave della Dieta Mediterranea, esalta il sapore degli alimenti. Non solo: rappresenta un prodotto ricco di proprietà benefiche. Infatti, oltre a un alto contenuto di acido oleico monoinsaturo e un basso contenuto di acidi grassi saturi, presenta vitamine liposolubili come la Vitamina E, vitamina K e polifenoli antiossidanti protettivi per il sistema cardiovascolare. Scopriamo insieme come usarlo per portare in tavola ricette light e veloci.
Olio e Aceto Riserva Sasso
L’Olio di Oliva Sasso è un prezioso alleato in cucina: estremamente versatile e di qualità accompagna i piatti con leggerezza e delicatezza. Ottimo per le ricette leggere estive e per per condire gli alimenti a crudo (come hummus, insalate e le amate bruschette). Nulla vieta, però, di sfruttarlo anche per cucinare piatti caldi. Olio Sasso è intriso di storia e tradizione italiana tanto che a inizio 2021 è stato inserito all’interno del Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale.
Lo accompagna l’Aceto Riserva per arricchire le ricette con note di vivacità e gusto. Devi sapere che gli Aceti Sasso sono gli unici della categoria ad essere riconosciuti con la denominazione Riserva. Tra le sue caratteristiche troviamo la nobiltà dei vini da tavola selezionati, l’accuratezza del processo produttivo e il prolungato invecchiamento in tini di rovere e larice. Ecco da dove deriva il suo caratteristico profumo aromatico. Inoltre, attraverso il processo di trasformazione, l’Aceto di Vino Riserva, ha al proprio interno un residuo alcolico superiore rispetto ai classici aceti, donando ai piatti un gusto ancora più deciso e intenso. Sfruttando queste note particolari, Olio Sasso ha svelato due ricette leggere e veloci per la nostra estate.
Polpette di zucchine, menta e pecorino
Ingredienti:
- 2 Zucchine medie
- 1 Patata lessa
- 50 gr di Pecorino
- Menta foglie
- 1 Uovo
- 3 cucchiai Olio Sasso
- Farina 00 qb
- Pangrattato qb
- Sale qb
- Pepe qb
Procedimento: grattugia le zucchine e sminuzza la menta, successivamente schiaccia una patata e sminuzza la menta. Aggiusta le zucchine con la quantità desiderata di olio e unisci con la patata schiacciata, 1 uovo, 50gr di pecorino, 2-3 cucchiai di pangrattato, farina e menta. Con il composto ottenuto crea le polpette, panale nel pangrattato e mettile in forno a 200’ per 15-20 minuti e, infine, servi. Come vedi, è una ricetta light e veloce che ti farà fare un figurone a tavola.
Ricette leggere: Hummus di piselli e menta (per 4 persone)
Ingredienti:
- 300 gr di Piselli
- 2 Lime
- Menta ab
- 3 cucchiai Tajina
- 4 cucchiai Olio Sasso
- Sale qb
- Pepe qb
- Una manciata Semi di sesamo
Procedimento: frulla insieme ai piselli la tajina, la menta, il succo di lime, sale, olio e pepe. Una volta ottenuto il composto, impiatta con semi di sesamo e menta. Come vedi, questa non è una ricetta veloce… E’ fulminea! E soprattutto è una ricetta leggera e sana per dare gusto alla tua estate.