Sei alla fine delle vacanze e ti senti rigenerato nel fisico e nella mente e ora il desiderio è quello di mantenere questo stato di benessere anche a settembre, quando dovrai rientare in città, al lavoro e alle tue abitudini quotidiane. Come fare? Per affrontare con la giusta energia il rientro dalle vacanze e la conseguente routine abituale, fatta di responsabilità, impegni e scadenze, occorre focalizzarsi su alcune abitudini virtuose, facendole divenire quasi dei rituali quotidiani che vi assicuriamo, serviranno a tenere lontano quel fastidiosissimo “stress da rientro”.
Come affrontare il rientro dalle vacanze: il cibo
In vacanza i tempi dilatati e la mancanza di stress ti hanno permesso di mangiare in modo più equilibrato, di cucinare più spesso, evitando così i cosiddetti cibi spazzatura. Il ritorno dalle vacanze deve continuare a prevedere una giusta attenzione al momento dedicato ai pasti, che dovrebbero essere almeno tre nel corso della giornata (colazione, pranzo e cena). Anche il tempo che dedichi al momento del pasto è importante. Mangiare troppo in fretta infatti favorisce il gonfiore addominale, complica la digestione e appesantisce. Ogni pausa per il pranzo o la cena dovrebbe durare almeno 20 minuti, meglio se condivisa con qualcuno e senza cellulari o computer nelle vicinanze. A pranzo è preferibile consumare un pasto leggero, fatto di carboidrati e verdure, e lasciare le proteine, sempre accompagnate da ortaggi, per la sera. Importante poi ricordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno, meglio lontano dai pasti perché l’acqua bevuta a tavola riduce la concentrazione dei succhi gastrici all’interno dello stomaco, che sono fondamentali per digerire i cibi.
Tornare al lavoro dopo le ferie: il riposo
Anche il tempo riservato al riposo è importantissimo per mantenere alto l’umore una volta rientrati in città. Per sentirci bene dobbiamo dormire bene. Riposare a sufficienza è una priorità assoluta. È importante dormire almeno otto ore per notte, e soprattutto mantenere il giusto ritmo circadiano, che prevede di coricarsi entro le undici di sera. In questo modo darai al tuo fisico e ai tuoi organi il tempo corretto per rigenerarsi. Tra le cause più comuni dei disturbi dell’umore e dei deficit di concentrazione e memoria c’è infatti proprio la mancanza di sonno.
Ritorno dalle vacanze: l’organizzazione
Mantenere un atteggiamento equilibrato e una sensazione di tranquillità dipende da come organizzi il tuo tempo. Imparare a gestire meglio tutti gli impegni della vita lavorativa e della quotidianità è importante per non farsi prendere dalla sensazione di angoscia. Provare a fare le cose con un atteggiamento positivo, renderà il rientro dalle vacanze più semplice e meno pesante. Fondamentale quindi sviluppare un atteggiamento flessibile, adattandoti a quello che ti circonda e cercando di vedere in ogni avvenimento un’opportunità. E poi pianificare ogni attività, declinandola secondo l’urgenza e l’importanza. In questo modo eviterai di dimenticarti qualcosa e di sprecare tempo in occupazioni non indispensabili. Questa sensazione di poter gestire tutto ti regalerà tranquillità e sicurezza.
Depressione post vacanza: lo sport può aiutare
Se durante le vacanze sei riuscito a praticare tanto sport, migliorando il tuo tono muscolare e perdendo quel chilo che ti appesantiva, ricorda che il rientro dalle vacanze deve prevedere che tu mantenga un minimo allenamento, che giova al fisico ma anche all’umore, per via della serotonina, l’ormone del buonumore che si produce proprio facendo sport. Bastano 30 minuti al giorno per sentirsi meglio: una passeggiata a ritmo sostenuto durante la pausa pranzo, andare al lavoro a piedi o in bicicletta invece di utilizzare i mezzi pubblici o una corsetta la sera prima di cena. Qualunque sia l’attività che deciderai di praticare ricorda: evitare la sedentarietà.
Ritorno dalle vacanze: usare meno la tecnologia
Se durante le vacanze sei riuscito a distrarti dall’uso dei cellulari e dei social, riprendendoti del tempo da dedicare a te stesso leggendo un libro, facendo lunghe passeggiate o chiacchierando con gli amici, cerca di mantenere questa buona abitudine anche al rientro dalle vacanze. È importantissimo infatti adottare una sorta di disintossicazione dall’uso della tecnologia e dai social network. Come? Non portando il cellulare in camera da letto, per esempio: è ormai certo che ci sia un nesso tra il suo utilizzo prima di coricarsi e la difficoltà ad addormentarsi. Inibirebbe infatti la produzione della melatonina, l’ormone del sonno che fa dormire bene. E se, come abbiamo detto, il sonno è una componente fondamentale dello stare bene, sarebbe importante adottare tutte le regole per riuscire a dormire a lungo e serenamente.
Sei pronto quindi a riprendere la tua vita lavorativa dopo il rientro dalle vacanze? Con i nostri consigli il ritorno in città sarà più lieve e ti resterà l’entusiasmo e l’energia per affrontare l’autunno con il giusto mood.