Un corteo di barche tradizionali veneziane ha celebrato il ritorno di Selecta, una delle ultime gondole storiche del maestro d’ascia Giovanni Giuponi. Grazie ad un progetto promosso da Select, l’aperitivo nato proprio a Venezia nel 1920, la gondola è tornata a nuova vita.
Le origini nell’aperitivo Select
Se ti stai domandando quale sia il nesso tra Select e questa gondola, in realtà è presto detto. Select è profondamente legata alla tradizione nautica di Venezia in quanto alcune delle 30 erbe aromatiche della ricetta dell’aperitivo veneziano, sono giunte in Occidente grazie alla rete commerciale che la Serenissima aveva con l’Oriente. Senza questo scambio, probabilmente non avremmo mai potuto gustare il classico aperitivo Spritz veneziano con Select come siamo abituati a fare.
Per rafforzare questo legame è nato un progetto culturale sviluppato in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati (SMSCC), riconosciuta come la più antica associazione veneziana, e l’Associazione Arzanà, nata con lo scopo di riunire esperti locali e internazionali di etnografia e storia navale dell’Alto Adriatico, con il beneplacito dell’Associazione dei Gondolieri di Venezia.
L’attenzione alla tradizione del territorio
Uno degli aspetti migliori di questa collaborazione è quello che ha sottolineato Cesare Peris, Presidente della Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati. “L’intervento non si è limitato solo al patrocinio filologico del restauro dell’imbarcazione e alla predisposizione di tutti i suoi indispensabili accessori, ma ha anche imposto una particolare attenzione allo scrupoloso rispetto della tradizione.”
Il progetto ha visto anche un altro protagonista legato da sempre a Venezia. Infatti, Rubelli, storica azienda tessile veneziana ha pensato ai due tessuti che esprimono al meglio lo spirito sofisticato e gioioso dell’iniziativa. La scelta è caduta su un velluto Spritz, nel color lapislazzuli, e su un jacquard Festa, nella variante bordeaux, ideato e progettato da Luca Nichetto, brillante designer di Murano.
L’ingresso trionfale
Il battesimo di Selecta è avvenuto in presenza delle istituzioni locali e di Marco Ferrari, CEO di Gruppo Montenegro. Seguita da un corteo di 10 barche a remi storiche, Selecta ha intrapreso il suo primo viaggio tra i canali di Venezia, passando per il Bacino di San Marco e facendo infine il suo ingresso trionfale nell’Arsenale, sede della seconda edizione del Salone Nautico, attraverso scenografica Porta dei Leoni.