Il pesce persico è un pesce tipico del Lago di Como ed è diffuso nei laghi della Lombardia in generale. Tuttavia, non disdegna di farsi trovare anche nei tanti piccoli laghi della Brianza. Il persico viene spesso usato in cucina grazie alla sua carne morbida e gustosa e, in particolar modo, è il protagonista della ricetta di oggi: il risotto al pesce persico. Specialità lombarda, è un primo piatto composto da riso e filetti di pesce persico. Semplice da preparare, rientra ormai da tempo nell’alta cucina del territorio. Il risotto al persico si accompagna bene con un vino bianco secco. Ora vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta del risotto con pesce persico.
Risotto al pesce persico – Ingredienti (per 2 persone)
- 200 gr di pesce persico
- 200 grammi di riso
- mezzo scalogno
- due noci di burro
- 350 ml di brodo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 uovo
- pan grattato
- sale
- olio di semi di girasole
Procedimento
Come ti anticipavo, la ricetta del risotto con pesce persico è piuttosto semplice. Per prima cosa, ti suggerisco di iniziare a lavorare il filetto di pesce, così avrai poche interruzioni durante la cottura del riso. Taglialo a piccole listarelle, io in genere ne servo tre, massimo quattro per porzione, in modo che il persico accompagni il risotto, senza sovrastarne la delicatezza.
É ora di preparare il risotto
La ricetta del risotto con pesce persico parte dalla ricetta base del risotto alla lombarda. Quindi taglia fine mezzo scalogno (io lo preferisco alla cipolla), e fallo rosolare con un paio di noci di burro. Una volta che sarà appassito, aggiungi il riso e lascialo tostare girandolo velocemente.
Quando il riso sarà dorato, versa il vino bianco e lascialo sfumare. Ora versa piano piano il brodo. Puoi farlo tu totalmente a mano con un po’ di sedano e carote, oppure puoi usare un dado delicato o ancora puoi optare (se sei di corsa) per un brodo già pronto. Mi raccomando, però, evita i brodi troppo forti come quelli di manzo. Il risotto al persico è un primo delicato!
Intanto, prepara l’impanatura dei filetti di pesce persico. Semplicemente sbatti l’uovo in un piatto fondo con giusto un pizzico di sale. Passa i filetti di persico uno per uno nell’uovo e poi nel pan grattato che avrai cosparso su della carta assorbente. Per procedere con questa ricetta del risotto al pesce persico, punto non ti resta che friggerli in padella con un po’ di olio di semi di girasole. Falli rosolare per bene, senza che si brucino. Nel frattempo devi ricordarti di continuare a girare il risotto in cottura. Il segreto per un buon risotto è non smettere mai di girare. E se per caso si attacca sul fondo della pentola, non raschiarlo. Altrimenti il riso un po’ bruciato andrà a rovinare il sapore delicato del resto del risotto con persico.
Risotto con pesce persico – Ci siamo quasi!
Quando la cottura del riso è quasi ultimata (controlla i minuti sulla confezione del riso che hai scelto, in genere è sui 18 minuti), inizia a versare un po’ di olio di cottura del persico nel risotto. In questa maniera riso e pesce inizieranno ad amalgamare i loro sapori e il risotto diventerà ancora più gustoso e morbido.
Appena la cottura del risotto sarà terminata, non ti resta che procedere con l’impiattamento. Con un mestolo versa il riso nel piatto e sopra adagia tre o quattro filetti di pesce persico. A questo punto, mi raccomando fai attenzione a non versare altro olio nel riso! Et voilà, la nostra ricetta del risotto al pesce persico, tipica del Lago di Como e, più in generale, dei laghi lombardi è pronta.