Vuoi che la cena che hai organizzato rimanga impressa a lungo nella mente del tuo ospite? Che ne possa parlare per giorni, ricordando lo stupore, la meraviglia, la sensazione di bellezza provata? Allora devi scegliere tra i ristoranti con vista, in cui poter apprezzare una cucina ricercata ma anche un panorama degno di questo nome, uno di quei luoghi, insomma, che lascino senza fiato, sia per la proposta gastronomica, sia per la bellezza dello scorcio che si può godere. L’Italia è ricchissima di indirizzi con queste caratteristiche, sia che ci si trovi in pianura, sia che si sia a bordo mare o in una valle di montagna. Tutto il nostro Paese infatti è un susseguirsi di angoli meravigliosi e sono moltissimi i ristoranti che hanno saputo approfittare di queste bellezze naturalistiche e che hanno fatto di un bel panorama un loro fiore all’occhiello.
Ristoranti con vista sul Lago di Garda: La Casa degli spiriti
Tra questi, come non menzionare La Casa degli spiriti, a Costermano del Garda, in provincia di Verona, un luogo da cui è possibile godere della bellezza del Lago di Garda e di tutto lo sfondo di ulivi e piante di limoni. Il ristorante, con annesso anche l’Osteria Spiritino, è rinomato per le proposte gourmet di Filippo Chignola, chef che spazia da una cucina mediterranea a una di tradizione, con prodotti a km zero provenienti da piccole realtà locali. L’Osteria Spiritino, situata nella parte più intima della terrazza, propone invece una cucina più informale, in cui le paste fresche giocano un ruolo fondamentale, accompagnate da sughi di mare o di terra. Non mancano proposte di carne selezionata e pesci, sia di lago sia di mare. L’indirizzo è via Monte Baldo 28, Costermano sul Garda.
Leggi anche “I migliori rooftop bar di Milano per fare l’aperitivo con stile”
La Madernassa-Guarene
Se a sedurti invece sono le pettinate colline delle Langhe, l’indirizzo da non perdere è La Madernassa-Guarene, a Cuneo. Uno splendido resort nel cuore di una delle zone più amate dai winelovers, con all’interno il ristorante stellato dello chef Giuseppe D’Errico che propone una cucina che esalta i profumi e i sapori del territorio e della sua terra, in tre menu degustazione, in un viaggio sensoriale che spazia dal Piemonte alla Campania. È uno dei ristoranti con vista che possiede una magnifica terrazza da cui si gode una vista incantevole su giardino e vigneti, un luogo speciale dove la brezza della sera regala emozioni uniche. A Cuneo, in Regione Lora 2.
Ristoranti con vista mare: Palazzo Kuursal
Sul lungomare adriatico, a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, sorge invece il Palazzo Kuursal, un edificio del 1870 che nel tempo fu, tra le altre cose, uno stabilimento balneare e uno dei locali da ballo più alla moda negli anni ’50. Oggi al secondo piano si trova un ristorante, Attico a Mare, dove poter gustare la cucina di Tommaso Melzi, un perfetto melange di tradizione e contemporaneità, in cui il pesce freschissimo è il fil rouge di tutto il menu. Un luogo magico, con le vetrate che danno direttamente sul mare, le tovaglie bianche, la cortesia e il garbo dei ragazzi di sala, che ne fanno un posto indimenticabile. Ad Ascoli Piceno, in Piazza Kursaal numero 6.
Habita79
Se la tua passione è la storia e ti emozioni davanti a un reperto archeologico, Habita79 a Pompei è il luogo che fa per te. Tra i ristoranti con vista è senza dubbio uno dei più spettacolari: a due passi dagli scavi di Pompei, è dotato di un rooftop panoramico di mille metri quadrati da cui ammirare tutto il Parco archeologico e le pendici del Vesuvio. Qui puoi degustare immerso nella storia e nella bellezza un cocktail al The Roof, oppure una cena gourmet da Raw, il ristorante dello chef Roberto Lepre, grande interprete della cucina mediterranea di cui il pescato rappresenta il fulcro principale. Piatti definiti, intensi ed eleganti, per una esperienza sensoriale a 360°.
Cortile Arabo
Ami il mare e i sapori intensi della Sicilia? Allora tra i ristoranti con vista, quello che fa per te si chiama Cortile Arabo e si trova a Marzamemi, nella parte orientale della costa. Qui il mare è il principale attore: e per il rumore e il profumo di salsedine che le onde rilasciano andando ad infrangersi contro le mura lì sotto, e per i piatti, che sono un perfetto connubio tra pescato, erbe aromatiche e vegetali locali. Il tutto lavorato nel pieno rispetto della materia prima, per esaltarne al massimo le caratteristiche organolettiche. Un luogo, il Cortile Arabo, in cui fare esperienza del mare. In tutte le sue forme. In vicolo Villadorata, a Marzamemi.
Queste le proposte di ristoranti con vista per una serata che non si farà dimenticare, a te la scelta!