Una delle domande che mi viene fatta più spesso è “Ale, mi consigli un ristorante dove posso festeggiare il compleanno?” o anche “Ale, dove posso portare la mia fidanzata per una cena romantica?”. Ho deciso di rispondere a questi quesiti non solo con questo articolo, ma anche con il video che vedi qui sotto. Racchiudo qui quelli che secondo me sono i migliori ristoranti del Lago di Como con vista, perfetti per le tue occasioni speciali. Si tratta di ristoranti romantici di Como e provincia grazie alla presenza di una terrazza panoramica, giardini o spiagge sul Lario. In questo articolo e nel video ti racconto perché questi ristoranti a Como sono così speciali, la filosofia della cucina e dell’accoglienza verso gli ospiti, così come i menu che ho potuto degustare personalmente. Sì, lo so, è stata una fatica! E nel video saranno le immagini di questi ristoranti sul lago a parlare da sole, trasportandoti nella magia dei ristoranti di Como vista lago. Non ci resta che iniziare questo bellissimo tour gastronomico lombardo!
Ristoranti romantici Lago di Como – Momi, Blevio
Chiudi gli occhi a prova ad immaginare una piccola, ma deliziosa terrazza in stile neoclassico sul Lago di Como. Visualizza dei tovagliati bianchi, alcuni fiori, linee semplici ed eleganti. Ecco, sei arrivato al ristorante Momi a Blevio. In realtà, te ne avevo già parlato qualche mese fa in questo articolo e, proprio perché mi aveva abbagliata per la sua bellezza, non potevo non includerlo in questa mia personalissima rassegna dei migliori ristoranti del Lago di Como con vista. Il ristorante prende il nome dal suo chef fondatore, Andrea Dotti conosciuto da tutti come Momi. Qui puoi venire anche in battello e, se stai cercando un ristorante vista lago veramente speciale, puoi chiedere che venga allestito un tavolo solo per te proprio sul pontile dopo il passaggio dell’ultimo battello. Sarà proprio Chef Momi ad accogliervi con la sua simpatia. La sua è una cucina di lago, affonda le sue radici nel territorio e parlo di radici a ragion veduta: proprio alla spalle del ristorante, c’è l’orto cui Momi attinge quotidianamente per le sue ricette. Infatti, ovviamente c’è un menu che comanda, ma può essere rivisto a seconda delle disponibilità del giorno per una vera cucina a metro zero.
Parlando di ristoranti sul Lago di Como, bisogna dire che Chef Momi è un po’ esuberante, ma non perde occasione per girare tra i suoi ospiti o servire ai tavoli. Ecco il menu della mia degustazione in questo ristorante con vista sul lago di Como. Ho iniziato con un tris di lago composto da carpaccio di vitello con salsa al missoltino, patè di lago con agone lavarello e savetta in carpione. Per primo lo chef mi ha proposto uno spaghettone con finocchietto selvatico, coulis di pomodoro e sul fondo crumble alle erbe e cozze. Ho proseguito con delle crepinettes di noce di vitello che ho apprezzato molto perché tenerissime. Ma è con il dessert che Chef Momi mi ha proprio coccolata perché per non pormi di fronte ad una difficilissima scelta, mi ha servito un meraviglioso piatto con torta al cioccolato fondente e crema inglese, gratin di mele e mandorle, torta di carote e per finire panna cotta e lamponi.
Ristoranti Como vista Lago – Ristorante Sottovoce, Como
Se, invece, stai cercando un ristorante a Como vista lago, allora ti porto proprio in centro città. Nello specifico, ho deciso di raccontarti del Ristorante Sottovoce, parte dell’Hotel Vista Palazzo, un hotel 5 stelle di lusso. Il ristorante è accessibile agli esterni che non sono residenti nell’hotel, ma ne condivide la filosofia di lusso e raffinatezza. Spesso le ricerche degli utenti si concentrano sui ristoranti sul Lago di Como con terrazza, ebbene qui troverai una terrazza che direttamente dal centro della città ti permetterà di dominare il lago da una vista sicuramente privilegiata. In terrazza puoi gustare un drink oppure puoi rimanere all’interno dove troverai un concept particolare, in stile americano. I tavoli sono tutti vista lago grazie all’utilizzo di alcuni divani posizionati l’uno accanto all’altro come se fossero un’unica grande panca. Oppure puoi scegliere i tavoli subito accanto alla terrazza. Ma la vera chicca è il privé. Una vera perla. Si tratta di una stanza che puoi riservare interamente per la tua occasione speciale, finemente arredata e in cui potrai godere della massima privacy.
Qui proverai la cucina dello chef Stefano Mattara, originario di queste zone che in passato aveva deciso di concentrarsi sulle ricette fusion ma che, durante la pandemia, ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla cucina italiana. Come benvenuto dello chef, abbiamo provato dei lollipop di peperoni con acciuga del Cantabrico e maionese affumicata, uovo di quaglia con liquirizia, cestino di pasta kataifi e crema di Gorgonzola e Foglia primaverile con paté di coniglio e aneto. Per antipasto, invece, Capacocco, polpa di Capesante con crema di cocco, tarassaco, ravanelli marinati alla bieta rosa e cracker soffiato alla paprika. Il primo è stato non solo un piatto prelibato, ma anche bellissimo alla vista: riso Carnaroli Riserva San Massimo con burrata affumicata, gamberi rossi di Mazzara del Vallo, granella di pistacchi, arancia fermentata, lupini cress e aroma all’arancia. Sebbene stiamo parlando di ristoranti a Como sul lago, questo è un vero e proprio viaggio nell’Italia in un solo piatto. Mentre il secondo si presenta anche in maniera piuttosto scenografica. Si chiama Smoke e il nome lascia intendere il perché. Si tratta di un controfiletto di agnello affumicato, terra di patate viola, agretti e finger lime. Non è mancato un pre-dessert, vale a dire una gelatina di lego con frutti tropicali, crumble alla vaniglia e caramello salato. Infine, il dolce anche se l’idea di chef Mattara è più di proporre un dolce non dolce: infatti si tratta di una pasta frolla al rosmarino, mousse al cioccolato bianco e limone, caviale al rosmarino.
Ristoranti del Lago di Como con vista – Giacomo al Lago, Tremezzo
La terza tappa di questo percorso gastronomico sul Lario ci porta a Tremezzo, da Giacomo al Lario. Si tratta del ristorante inaugurato ufficialmente nel 2021 e che porta a matrimonio l’esperienza del gruppo Giacomo Milano con la meravigliosa location del Grand Hotel Tremezzo. Non poteva mancare in questa rassegna dedicata ai ristoranti vista Lago di Como, anche perché qui pranzerai e cenerai direttamente sulla spiaggia, quindi proprio sul lago. Si tratta di una piccola spiaggia privata e riservata, dove il colore predominante è l’arancione in un’atmosfera rilassata, raffinata e molto luminosa. Qui siamo direttamente sulla spiaggia, guardando Le Grigne proprio nel punto in cui il lago si divide nei due rami. E qualora il Lago di Como non ti sembrasse sufficiente, c’è addirittura la WOW Pool, vale a dire la Water On the Water Pool. Questo ristorante con vista in provincia di Como si contraddistingue per l’atmosfera Italian Style e per l’inconfondibile qualità dell’esperienza garantita dall’ormai terza generazione di proprietà della famiglia De Santis.
Il ristorante è aperto anche se non sei ospite del Grand Hotel e bisogna segnalare che questo è l’unico ristorante del Lago di Como che ti permette di degustare anche pesce di mare. Infatti, puoi iniziare come ho fatto io con un gran crudo. Si tratta di un piatto freschissimo e che parla di estate, è composto da gobbetti, gambero rosso di Mazzara del Vallo, Scampi, tartare di salmone, sashimi di ricciola e ostrica guiffant. A seguire un fritto misto, un gran classico: calamari, gamberi, verdure e scampi. Puoi accompagnarlo con un’insalata di mare composta da insalata, carote, finocchi, gamberi, calamari e polipetti. Il piatto principale di questa degustazione è stato un tortello di cacio e pepe, rivisto ovviamente nell’ottica di Giacomo al Lago con una tartare di gambero rosso, lime e bottarga. A chiudere la cosiddetta “Bomba di Giacomo”, vale a dire sfoglia farcita con crema Chantilly, mascarpone e fragoline.
Ristoranti con vista sul Lago di Como – Locanda La Tirlindana, Sala Comacina
Poiché voglio parlarti dei migliori ristoranti con vista sul Lago di Como, ho deciso di portarti in un ristorante a pochissimi passi dal lago. Si tratta della Locanda La Tirlindana a Sala Comacina, dove i tavoli vengono allestiti anche all’esterno e dove ti troverai praticamente con le onde del Lago di Como vicinissime, quasi a lambire le gambe del tavolo, mentre potrai guardare le barche che attraccano al molo. Un’atmosfera veramente intima e suggestiva, ecco perché possiamo sicuramente dire che La Tirlindana è tra la lista dei ristoranti romantici del Lago di Como. Senza dimenticare che durante la tua visita in questo ristorante a Como non mancherà sicuramente la compagnia di alcuni dolcissimi cigni e germani.
La Locanda La Tirlindana è un ristorante intimo e romantico e i piatti sono affidati allo chef Patricia. Le sue creazioni parlano di una cucina creativa, di aromi dell’orto e sapori casalinghi e al contempo sofisticati. Insomma, La Tirlindana è un ristorante vista Lago di Como che sa essere raffinato e alla mano allo stesso tempo e soprattutto ho apprezzato tantissimo l’attenzione verso i propri ospiti, assicurandosi che stiano sempre vivendo la migliore esperienza possibile. Come antipasto personalmente ho scelto del formaggio caldo locale con petto d’oca affumicato e noci. Il piatto che più ho preferito in assoluto è stato il primo: ravioli al mascarpone e limone. Nonostante le note acidule del limone erano delicatissimi. Per secondo, invece, lo chef ha preparato costolette d’agnello con erbe di Provenza e salsa di menta. Mentre a chiudere, un dessert che si chiama Piccole dolci tentazioni, una piccola pasticceria con macaron, gelato alla fragola, mousse al cacao e crema ai frutti rossi.
Ristoranti vista Lago di Como – Villa Làrio, Pognana Lario
Chiudo questa mia rassegna dedicata ai migliori ristoranti del Lago di Como con vista con una location veramente esclusiva. Si chiama Villa Làrio e si trova a Pognana Lario. Si tratta di una villa di lusso, una proprietà divisa in diverse strutture dove puoi anche soggiornare e lasciarti coccolare dall’atmosfera chic di questo luogo. C’è un pontile dove potrai prendere il sole – tra l’altro, questa è l’unica location che permette ai privati di attraccare le loro barche. Ed è presente una meravigliosa piscina a sfioro dove potrai rilassarti e fare il bagno. Potrai iniziare la tua avventura a Villa Làrio con un aperitivo in stile La Bella Vita con i cocktail del bartender Raffaele Albanese. Raffaele ha avuto da subito la missione di costruire una nuova drink list in modo di adeguarla al livello della location. Sin dal primo momento, era chiaro che lo stupendo giardino di Villa Lario potesse conferire diverse possibilità di erbe aromatiche e foraging km 0, utilissimi per il suo lavoro. Ma veniamo al tema centrale di questo articolo: i ristoranti del Lago di Como con vista. Ebbene, Villa Làrio non poteva mancare perché ha una meravigliosa terrazza sul lago e un giardino sopraelevato dal quale potrai godere di una stupenda e super rilassante vista sul lago dall’alto. Se cerchi un ristorante romantico in zona Como, ecco un’ottima scelta di cui non ti pentirai.
In cucina troviamo il giovane Chef Alex originario di Como. La sua è una cucina italiana che valorizza prodotti d’eccellenza del Belpaese. Ad ogni stagione vengono scelti cinque ingredienti principali, delle eccellenze di varie regioni d’Italia, su cui ruota il menu. Questa degustazione è iniziata con un carpaccio di ricciola affumicato al legno di melo. Viene accompagnato da un tripping di salse: maionese alla barbabietola, maionese alla soia e salsa ponzu e, infine, scamorza affumicata. Ad accompagnare anche delle puntarelle leggermente scottate in padella. Chef Alex ci ha proposto anche un cavolfiore cotto a bassa temperatura in estratto di barbabietola. In accompagnamento crema di cavolfiore, maionese alla barbabietola salsa allo stracchino e salvia fritta. Non è mancato anche un uovo Uovo morbido di Parisi cotto a bassa temperatura con base di crema di carciofi e topinambur, carciofi fritti e tartufo nero. Come primo, invece, ho scelto un risotto con base di parmigiano e aggiunta di stracchino. Al centro pesto di basilico e un gelé al limone, a completare polvere di basilico e mandorle tostate. Davvero ottimo! Per secondo ho scelto un controfiletto di fassona con radicchio e patate alla brace e crema di pecorino. A chiudere, in un’atmosfera ormai molto intima e romantica a sera inoltrata tipica dei ristoranti a Como, un agnolotto al gianduia in brodo di pesche e cioccolato bianco.
Ristoranti del Lago di Como con vista per un’occasione super romantica
Insomma, se stai cercando un ristorante romantico a Como e provincia per stupire la tua dolce metà, in questo articolo ti ho suggerito alcuni tra i migliori ristoranti del Lago di Como con vista con cui sicuramente farai colpo. Che sia per un compleanno, un’occasione speciale, una festa o, perché no, per una proposta di matrimonio, il fantastico panorama del lago, unito alle sapienti mani degli chef e all’attenzione di tutto lo staff di questi ristoranti ti faranno vivere un’esperienza unica.