Avere un aiuto per le faccende di casa è sempre gradito. Ecco perché i robot aspirapolvere negli anni si sono conquistati facilmente uno spazio nelle case – e nel cuore – degli italiani. Sono super comodi, in quanto ci permettono di dire addio ad una delle incombenze più noiose: passare la scopa o l’aspirapolvere. E se poi si può fare affidamento su un robot aspirapolvere lavapavimenti che, quindi, non solo aspira ma anche lava le superfici si fa bingo. Ho avuto modo di provare in anteprima il robot Yeedi Vac 2 Pro autopulente con stazione di svuotamento automatica. Ti svelo tutto in questa recensione.
Robot aspira e lavapavimenti Yeed Vac 2 Pro – Scheda tecnica
Questo robot aspirapolvere lavapavimenti Yeedi presenta una potenza aspirante di 3000 AirWatt. Sfrutta un sistema di mappatura 3D degli spazi grazie ad una tecnologia visiva che si basa sull’utilizzo di una videocamera. Yeed Vac 2 Pro è compatibile con la stazione di svuotamento automatico con sacchetto raccoglipolvere. Per la pulizia dei pavimenti si affida alla tecnologia oscillante che approfondiremo meglio nelle prossime righe. Aspira e lava i pavimenti contemporaneamente, ma integra un sensore in grado di riconoscere i tappeti che, quindi, vengono solo aspirati e non bagnati. Presenta un design sottile, infatti questo robot aspirapolvere con lavapavimenti è alto solo 7,7 cm. Inoltre, è smart, infatti si connette alla rete WiFi di casa e può essere interamente comandato e gestito tramite l’applicazione.
Robot aspirapolvere lavapavimenti – La pulizia diventa intelligente
Se sei ancora abituato alla pulizia tradizionale con aspirapolvere tradizionale, sappi che ti stai perdendo una delle migliori gioie della vita (in quanto a pulizie, sia chiaro!). Grazie ad un robot aspirapolvere, infatti, la pulizia diventa veramente intelligente. Molto più rapida e comoda da eseguire. Soprattutto se stiamo parlando di un robot aspira e lava pavimenti smart che si connette alla rete WiFi di casa. Yeedi Vac 2 Pro mi ha veramente convinta in questo senso. Innanzitutto, va detto che è molto facile da fare. Sono due le operazioni preliminari da eseguire. Innanzitutto, devi scaricare l’applicazione Yeedi e connettere il robot alla rete WiFi di casa, aggiungendo il dispositivo all’app. Lasciagli fare un ciclo di carica completo e poi avvialo in modo che faccia una prima mappatura degli ambienti che dovrà pulire. Quest’operazione permetterà al robottino lava e aspira di prendere confidenza con la casa e di memorizzare la mappa degli ambienti.
Attenzione: questo non significa che poi questa mappatura sarà scolpita nella pietra e non potrai più modificarla. Potrai sempre personalizzare gli ambienti da pulire tramite l’applicazione che è il vero cuore di questo dispositivo. Per la mappatura e la pulizia delle superfici, Yeed Vac 2 Pro si affida ad una fotocamera integrata che, coadiuvata dal sensore di tracciamento, è in grado di rilevare gli ostacoli completamente a vista. Questo fa sì che il robot aspirapolvere lavapavimenti Vac 2 Pro non solo eviti meglio i vari oggetti che trova sul suo percorso, ma garantisce al contempo anche una copertura maggiore delle superfici (circa il 20% in più). E non temere per la tua privacy: la fotocamera non registra nessuna immagine, quindi nulla viene salvato.
La stazione di svuotamento automatico
Personalmente è da diversi anni che mi avvalgo dell’aiuto di un robot aspirapolvere in casa. E devo dire che la cosa più noiosa è sempre stata quella di dover svuotare il robot dopo la pulizia. Quasi al punto da trovarmi a pensare diverse volte “Tanto vale…”. Ebbene, devi sapere che il robot aspirapolvere lavapavimenti Yeedi Vac 2 Pro è compatibile con la stazione di svuotamento automatico Yeedi (venduta separatamente). In buona sostanza, si sostituisce alla classica stazione di ricarica ed assomiglia ad un cestino – ben più moderno e tecnologico, però. Infatti, quando il robot aspira e lava pavimenti Yeedi finisce la sua sessione di pulizia e torna alla base, prima di ricaricarsi la stazione usa un tubo al suo interno per svuotare il robot e raccogliere all’interno di un sacchetto tutto lo sporco. Una volta finito, inizia la ricarica.
Quindi tu non devi fare assolutamente nulla. Ecco perché si tratta di un pulisci pavimenti automatico o altrimenti detto autopulente perché si svuota da solo. Tu dovrai solo cambiare il sacchetto circa una volta al mese. L’unico aspetto negativo? Se da un lato posso assicurarti che questo robot aspira e lava pavimenti è molto silenzioso, ugualmente devo dirti che lo svuotamento è piuttosto rumoroso. Si tratta di un’operazione che dura poco, una trentina di secondi, ma se in casa c’è qualcuno che sta riposando o un animale facilmente si spaventerà.
Robot aspirapolvere con lavapavimenti – La tecnologia oscillante
Non si può dire che questo dispositivo non sia completo. Infatti, non solo aspira i pavimenti, ma è in grado di lavarli. E tutto nello stesso momento. Per farlo, dovrai cambiare l’accessorio frontale inserendo quello con il panno (diversamente con l’altro aspira e basta ed entrambi sono inclusi nella confezione). Dovrai assicurarti di riempirlo d’acqua e poi penserà a tutto Yeedi Vac 2 Pro. Devi sapere che utilizza la tecnologia oscillante, vale a dire un sistema che tramite delle vibrazioni imita il normale movimento che faresti tu a mano per pulire con lo spazzolone, avanti e indietro. Ma con una sostanziale differenza: passa circa 5 volte più velocemente di quello che potrebbe fare un umano. Ecco perché è molto più efficace. E soprattutto, tu non ti stanchi! Personalmente ho trovato che in effetti la qualità di pulizia è piuttosto buona, ma ti consiglio di scegliere dall’applicazione il livello di flusso dell’acqua più elevato per assicurarti i risultati migliori. E non temere per l’asciugatura: il robot lascia un velo sottile d’acqua, quindi i pavimenti si asciugano velocemente.
La gestione di Yeedi Vac 2 Pro tramite l’app per smartphone
Per la mia esperienza personale, questa è la parte che ho apprezzato di più. Sarà per la mia passione per gli smartphone o per la mia ansia di avere tutto sotto controllo, ma l’applicazione Yeedi è sicuramente il centro nevralgico di questo robottino lava e aspira. Infatti, devi sapere che una volta che avrai connesso il robot Yeedi alla rete di casa, dall’applicazione potrai sempre avere un quadro generale della situazione, ovunque tu sia. Vedi dov’è il robot, se si sta caricando o se sta pulendo. E se sta in effetti svolgendo il suo compito quotidiano di pulizia, potrai seguire in tempo reale il suo percorso. Riceverai diverse notifiche: ad esempio, ti avvisa se trova un ostacolo che non gli permette di proseguire, se è scarico, quando inizia di pulire e quando finisce. Ti fa sapere se è necessario sostituire il sacchetto della stazione autopulente e ti permette di personalizzare la pulizia scegliendo l’intensità di aspirazione e di pulizia tramite l’acqua. Le notifiche vengono inviate anche tramite lo speaker integrato (sì, il robot parla!). Ma puoi impostare degli orari durante i quali il robot non effettua pulizie, non parla e non invia notifiche. Insomma, un po’ come quando in hotel metti il cartello “Non disturbare” fuori dalla porta.
Altro aspetto utile garantito dall’applicazione è la possibilità di impostare dei programmi di pulizia. Questo permette di rendere il tuo robot pulisci pavimenti automatico al 100% perché, una volta impostati, non avrai più nulla da fare. Puoi scegliere tra i programmi prestabiliti che prevedono la pulizia tutti i giorni feriali o, al contrario, solo nel weekend. O, in alternativa, ne puoi impostare di totalmente personalizzati scegliendo tu giorno e ora di pulizia. L’unica cosa che mi ha fatto storcere un po’ il naso è stato che alcune traduzioni nell’applicazione fanno un po’ sorridere. Devi sapere che questo robot aspirapolvere lavapavimenti Yeedi Vac 2 Pro è stato prodotto a Shenzen, il cuore dell’innovazione a livello tecnologico. E questo traspare da alcune traduzioni come “Sono tutto impostato” – etichette che esce dopo la prima configurazione del robot. Che, francamente, fa un po’ sorridere.
Robot aspirapolvere lavapavimenti Yeedi Vac 2 Pro – Conclusioni
É arrivato il momento di tirare le somme per questa recensione di Yeedi Vac 2 Pro. Ha superato l’esame? Assolutamente. Personalmente l’ho trovato un prodotto valido, intelligente, facile da usare e che in pochissimo tempo diventerà a tutti gli effetti un membro della famiglia. Difficile farne a meno poi. La pulizia garantita da questo robot aspirapolvere lavapavimenti è sicuramente elevata, la gestione smart tramite l’applicazione lo rende estremamente comodo e personalizzabile. E il quid in più è dato dalla stazione di svuotamento automatico che ho trovato molto igienica perché permette di non sporcarsi le mani per pulire il robottino. L’unico aspetto che mi ha stupita un po’ a livello di pulizia sono state alcune precauzioni che ho trovato sia nel manuale delle istruzioni, sia nell’app di Vac 2 Pro. Vale a dire, ti consiglia di posizionare degli ostacoli in prossimità delle scale (nonostante sia presente il sensore del vuoto) e di garantire una luminosità costante ed ottimale negli ambienti. Io non ho messo ostacoli vicino ai gradini ed il robot non si è mai bloccato, né è caduto. Ma mi aveva un po’ preoccupata quest’avvertenza perché il sensore del vuoto sui robot aspirapolvere viene impiegato già da diversi anni, quindi dovrebbe essere collaudato. Mentre confermo che, in effetti, se il robot aspirapolvere con lavapavimenti Yeedi Vac 2 Pro passa da una stanza pienamente illuminata ad una un po’ più buia, la qualità della pulizia non è ottimale. Meglio se sono tutte illuminate o tutte buie. A parte questo, mi ha sicuramente convinta e soddisfatta.
La recensione
Yeedi Vac 2 Pro
Un robot aspirapolvere lavapavimenti intelligente, interamente gestibile dall'applicazione. Silenzioso, facile da usare e con una stazione di ricarica con sacchetto dove il robot si svuota da solo. Pulizia non ottimale quando rileva ambienti con luminosità diverse.
PRO
- Qualità di pulizia
- Facilità di utilizzo
- Comodità di gestione tramite l'app
- La stazione di svuotamento automatico
CONTRO
- Il rumore in fase di svuotamento
- Alcune traduzioni dell'applicazione
- Quando passa da un ambiente molto illuminato ad uno poco illuminato, la pulizia non è ottimale.