Quante volte hai desiderato ritigliarti un momento tutto per te, concederti una sauna che ti aiuti ad eliminare le tossine e rilassare il corpo? Certo, andare ogni giorno in un centro benessere può essere complicato – e costoso – quindi se hai uno spazio esterno, come un giardino, puoi pensare ad una sauna a botte da installare proprio a casa. Ad esempio, Kinedo realizza saune a botte in pino termotrattato che sono in grado di garantire un ambiente rilassante e un calore avvolgente che ti aiuterà a rigenerarti, liberando il corpo dalle tensioni quotidiane.
I benefici della sauna
Spesso mi sento chiedere: fare la sauna fa bene? Ebbene, devi sapere che la sauna, con le sue alte temperature e il basso tasso di umidità, stimola la sudorazione, facilita l’eliminazione delle tossine e favorisce la circolazione del sangue. Se riesci a farla con una certa regolarità, aiuta a ridurre l’ansia e migliora l’umore. Inoltre, se associ la sauna all’esercizio fisico riuscirai meglio a rafforzare il sistema cardiovascolare.
Le prime sono state le saune finlandesi nel XII secolo
La sauna ha origini storiche che risalgono al XII secolo in Finlandia, un tempo in cui le temperature estreme rendevano la sauna un elemento vitale. Nel corso dei secoli, la sauna si è evoluta grazie all’innovazione tecnologica, ma resta sempre un luogo dedicato al rito del benessere.
Il legno usato per le saune a botte da esterno
In queste saune trovi legno di pino termotrattato che diffonde il calore in modo efficace e duraturo. Le essenze con cui sono realizzate le saune a botte resiste alle alte temperature e rilascia aromi rilassanti, creando un’atmosfera armoniosa.
Come sono fatte le saune a botte?
Come detto, viene usato un legno termotrattato e lo spessore è di 40 mm. Il tetto presenta tegole di bitume nero, mentre all’interno trovi due panche e due poggiaschiena in tiglio. Il pavimento presenta una griglia rimovibile ed i piedi sono in legno impregnato. C’è anche tanta tecnologia con un set Led con telecomando, stufa elettrica da 9 kW con pietre laviche e centralina incorporata. Non manca il classico secchiello in legno, la ciotola interna, il mestolo, la clessidra, il termoigrometro e 5 essenze. Inoltre, le saune a botte possono avere una vetrata panoramica per una full immersion nella natura oppure una semivetrata, se preferisci un ambiente più intimo e raccolto. Tra l’altro, la sauna a botte con vetrata panoramica dispone anche di un balconcino esterno.