Probabilmente per te il 16 marzo è una data come un’altra. Per noi di AB Style Magazine, invece, è un giorno speciale da segnare sul calendario perché è l’anniversario della nascita di questo magazine. Ebbene sì, è già passato un anno. Abbiamo fatto tantissime esperienze che ti abbiamo raccontato con articoli, video sul nostro canale YouTube e storie sui social, cercando di portarti sempre storie interessanti e di farti conoscere cose nuove. E per celebrare questo giorno abbiamo deciso di girare un super video che includa tutte le aree tematiche di AB Style Magazine e che, quindi, spieghi il significato di lifestyle. Sempre più spesso, infatti, si parla di lifestyle ma senza sapere esattamente cosa sia. Ecco subito qui sotto il video e anche un resoconto di questa fantastica esperienza.
MusicStyle – Molinelli Guitars
Forse nel 2022, oramai invasi dal digitale in ogni sua forma, non pensiamo al fatto che ci siano ancora lavori con una fortissima tradizione storica. Uno di questi è sicuramente il liutaio e ho deciso di scambiare due chiacchiere con Fabio Molinelli che fa questo mestiere da circa 23 anni. Una vita! Fabio ha iniziato sin da giovane come artigiano restauratore di mobili, essendo già da ragazzino appassionato di questo genere di lavori. Doveva sempre usare le mani per dare sfogo alla sua creatività! Poi, però, con gli anni si è avvicinato sempre più al mondo degli strumenti musicali mettendo mano sia alle sue chitarre, sia a quelle dei suoi amici. E il traguardo è stato aprire questa liuteria con altri due collaboratori – Emanuele D’Alò e Rossella Canzi – a cui hanno dato il nome di Ground Custom. In questi 23 anni Fabio ha collaborato con artisti e marchi importanti, primo fra tutti Gibson di cui è stato centro assistenza autorizzato e ora come supporto per gli artisti.
Ho chiesto a Fabio, in questa chiacchierata in ottica lifestyle, cosa significa fare il liutaio nel 2022. La risposta è stata “Avere tanta pazienza, crederci sempre. Come dico io: never give up”. Un’ottima filosofia di vita! E ovviamente la domanda di rito per chi passa dalle pagine di AB Style Magazine e cioè: “Cos’è per te lo stile?”. “Significa trasmettere nella linea di uno strumento musicale in primis la passione”, ha detto Fabio “e anche le proporzioni giuste, sia in termini di disegno, di forma e di colori. Un perfetto equilibrio”.
MotorStyle – Jaguar E-Pace PHEV
La nostra compagna di viaggio in questa scoperta del significato di lifestyle è stato il nuovo mini SUV Jaguar E-Pace plug-in Hybrid. Questo nuovo modello presenta alcuni cambiamenti come la nuova griglia frontale con elementi a forma di diamante che prendono ispirazione dallo storico logo Jaguar. Ai suoi lati troviamo i nuovi fari Full LED, ma non si tratta solo di estetica perché questo sistema di luci è in grado di analizzare la strada che dovete percorrere e adattare automaticamente gli abbaglianti, tenendo conto delle altre vetture che sopraggiungono. La Jaguar E-Pace che abbiamo avuto in prova monta un motore 1.5 tre cilindri turbo da 309 CV con cambio automatico a 8 marce e 4 ruote motrici. Quelle posteriori ricevono la potenza dal motore elettrico, mentre quelle anteriori da quello termico che subentra qualora cali l’elettrico che ha un’autonomia di circa 50 Km, ovviamente suscettibile delle varie condizioni di guida. Tieni presente che per ricaricare la Jaguar E-Pace sono necessarie un paio d’ore.
Per quanto riguarda gli interni c’è da dire che il protagonista è sicuramente il nuovo monitor curvo da 11,4 pollici dal quale puoi gestire il sistema di infotainment, compatibile ovviamente con Apple Car Play e Android Auto. Ci sono, inoltre, diversi dettagli di lusso per un’esperienza di guida raffinata come le cuciture in pelle, alcune finiture metalliche e i comandi rotativi in metallo. A proposito, li ho trovati molto belli, ma non ho trovato molto intuitivo doverli tirare per cambiare la velocità delle ventole responsabili della climatizzazione. Quest’auto è ideale per i viaggi anche lunghi perché è veramente confortevole, super comoda, spaziosa e silenziosa. Anche il motore potrebbe sembrare tranquillo e pensato più per delle andature da crociera, ma in realtà basta inserire la modalità sportiva per sentire un sound totalmente diverso. Non per niente abbiamo tra le mani un giaguaro no?
TravelStyle – Pitigliano, Toscana
La Jaguar E-Pace ci ha portato fino in Toscana e, per la precisione, a Pitigliano. Si tratta di uno dei borghi antichi italiani più caratteristici. Infatti, è costruito su una rocca di tufo da cui si erge per dominare la campagna della bassa Maremma. Pitigliano è conosciuta anche come la Piccola Gerusalemme per la forte storia ebrea che la contraddistingue. Infatti, qui si rifugiarono gli ebrei che dovettero scappare da Roma, fondando una forte comunità che s’integrò perfettamente con le persone del posto, instaurando un bellissimo rapporto. Infatti, qui ho scoperto un aneddoto bellissimo qui e cioè che nessuno ebreo di Pitigliano fu deportato nei lager nazisti perché furono tutti protetti dagli abitanti del borgo.
Il borgo di Pitigliano si caratterizza per vicoli stretti, case antiche e botteghe di prodotti tipici locali. Camminare qui è molto suggestivo perché si avverte subito la forte componente storica e di tradizione che impregna ogni luogo. C’è una statua molto particolare e che vedi nella foto qui sopra. Si tratta de “Il Villano” e si trova in Piazza della Repubblica. É un omaggio a tutti i braccianti che hanno intrapreso la difficile sfida di coltivare una terra così complicata come la Maremma. Interessante, inoltre, scoprire che Pitigliano – che conta circa 3mila abitanti – non è abitata solo da persone originarie del posto, bensì anche da giovani artigiani che hanno deciso di spostarsi qui dalle grandi città.
Leggi anche “Wanderlust: significato del mal di vivere del viaggiatore seriale”
Beauty&FitStyle – Terme di Saturnia Natural Destination
E per rigenerare corpo e spirito in questo viaggio volto alla scoperta del vero significato di lifestyle, abbiamo deciso di fermarci alle Terme di Saturnia Natural Destination. Questa fonte termale ha origini antichissime, addirittura tremila anni! L’acqua nasce dal Monte Amiata, fa un viaggio di circa 40 anni e sgorga qui alle terme ad una temperatura costante di 37,5 gradi. Immergersi in queste acque è un toccasana in quanto sono sulfuree, carboniche, solfate e bicarbonato-alcalino-terrose. Pensa: in ogni litro d’acqua sono disciolti 2,790 grammi di sali minerali, oltre a grandi quantità di gas. E non è finita qui: l’acqua delle Terme di Saturnia viene ulteriormente arricchita dal bioplancton naturale. Si tratta di una sostanza organico-minerale gelatinosa che si forma sul fondo delle piscine che garantisce un elevato potere di peeling esfoliante. Quest’acqua ha un elevato potere curativo per la pelle, riduce la pressione sanguigna, supporta il sistema respiratorio, funge da esfoliante, è un potente antisettico, ha un effetto detossinante per il fegato e riduce la pressione cardiovascolare e del sistema respiratorio.
Più in generale, possiamo dire che le Terme di Saturnia sono pensate per il tuo benessere psicofisico a 360 gradi. Infatti, c’è anche il cosiddetto Casale, un centro di silenzio e relax dove potrai rilassarti nella stanza del fieno e in altre piccole oasi di pace. Inoltre, qui puoi fare diversi trattamenti estetici e farti seguire dal team di medici per creare un piano di benessere personalizzato. E non manca anche la crioterapia. Le Terme di Saturnia sono un vero e proprio resort di lusso dove passare una bellissima vacanza all’insegna del benessere e della riscoperta di sé.
Ora bisogna fare una piccola precisazione. Spesso, quando si parla delle terme di Saturnia nelle mente si evoca subito un’immagine di alcune cascate. In realtà, quelle sono le famosissime Cascate del Mulino. Sono conosciute in tutto il mondo, ma tecnicamente non fanno parte delle terme anche perché non possono essere privatizzate. Ma si tratta sempre della stessa acqua benefica delle terme che nasce dal Monte Amiata. Quindi puoi immergerti qui tranquillamente, l’accesso è libero. Possiamo dire che si tratta di una forma più democratica del vivere le terme.
LifeStyle – Il golf alle terme
Il soggiorno alle terme ha incluso anche una bellissima lezione di golf. Infatti, puoi trovare uno dei pochi campi italiani ad aver ottenuto la certificazione GEO. Si tratta di una certificazione che tiene conto di diversi criteri, come la cura del manto erboso usando pochissimi fitofarmaci. E qui in realtà è ancora più semplice perché il campo viene curato periodicamente con la stessa acqua delle terme. Meglio di così! Tra gli altri aspetti da salvaguardare per raggiungere questa certificazione c’è il paesaggio del campo che deve essere in perfetta armonia con l’ambiente locale. E qui è così, infatti non è raro avvistare cerbiatti e altri animali della maremma che si avvicinano perché qui trovano un ambiente sicuro e simile al loro habitat naturale. Insomma, giocare a golf qui con questo paesaggio è veramente rilassante e spettacolare. Dà sollievo tanto al fisico, quanto allo spirito. Questo è un percorso da campionato da 18 buche, par 72, che si snoda per circa 70 ettari.
Se non hai mai giocato a golf non ti devi preoccupare perché qui puoi fare lezione ed imparare questo sport che in molti credono che sia semplice, ma ti svelo una curiosità: sapete che il golf è stato classificato come lo sport più difficile a livello di tecnica, secondo solo al salto con l’asta? Il campo pratica è grande 33.000 metri quadri e dispone di 34 postazioni scoperte e 9 coperte per allenarsi anche col brutto tempo. Insomma, un divertimento all’aria aperta che favorirà la vostra concentrazione ammirando lo splendido paesaggio della Toscana.
Food&DrinkStyle – Trattoria La Stellata
Il lifestyle passa anche dalla (buona) enogastronomia. E, come ti dicevo, Terme di Saturnia Natural Destination è un resort a tutto tondo dove puoi trovare anche una stupenda trattoria. Si tratta di una piccola perla subito sopra il campo da golf da cui si gode di una spettacolare vista sul paesaggio della Maremma. Con la bella stagione, puoi sicuramente mangiare fuori nel patio degustando i prodotti tipici del posto, lasciando andare lo sguardo lungo le colline di cipressi. I piatti sono ovviamente opera dell’estro dello chef che valorizza le materie prima della Toscana.
Il nostro pranzo che ci ha ristorati dopo la lezione di golf è stato a base di crostini tipici toscani con pomodoro, fagioli all’Uccelletto, fegatini e i miei preferiti quelli al lardo. Non è mancato anche un tagliere di salumi e formaggi locali. A seguire degli stringozzi al ragù di capriolo e come secondo del cinghiale alla cacciatora con polenta gratinata. Tutto veramente squisito e che ci ha fatto assaporare ancora di più il vero gusto della Toscana. Ad accompagnare il tutto, lo chef ci ha consigliato un vino locale, vale a dire Silio un ciliegiolo della Tenuta Montalto. Ed è veramente locale perché si trova a pochissimi chilometri proprio dalle terme. La scelta non avrebbe potuto essere più azzeccata, ma sapevamo di affidarci ad ottime mani facendo scegliere allo chef!
TechStyle – Huawei Watch Fit Mini
Con me in questo viaggio in Toscana ho deciso di portare uno smartwatch che non fosse il classico orologio smart. Dobbiamo pur scoprire cosa sono lo stile e il lifestyle, no? Ho scelto, quindi, Huawei Watch Fit Mini, uno smartwatch che coniuga perfettamente stile, eleganza e tecnologia. Infatti, presenta un quadrante rettangolare ed un cinturino in pelle che conferiscono un look molto sofisticato, quasi tradizionale. Ho trovato, quindi, che si presti per essere indossato in diverse occasioni, anche quelle più mondane.
Ovviamente non è solo lo stile il suo punto di forza. Infatti, è il perfetto alleato per tenere sotto controllo diversi parametri psicofisici ed avere un quadro completo della situazione. Innanzitutto, è in grado di monitorare il sonno. Grazie al suo design aggraziato, non è fastidioso tenerlo al polso mentre si dorme e al mattino potrai avere un riepilogo del tuo riposo, così come alcuni consigli per migliorarlo qualora sia necessario. Inoltre, puoi usarlo per tracciare i tuoi allenamenti. Oltre 90 discipline sportive all’aperto o al chiuso. E poi può essere usato per tenere traccia del ciclo mestruale, per monitorare lo stress e la SpO2 vale a dire l’ossigenazione del sangue di cui tanto si è parlato. Insomma, l’ho portato con me alle terme, poiché è un vero e proprio strumento per il benessere a tutto tondo.
un viaggio alla scoperta del vero lifestyle
Insomma, tappa per tappa, storia dopo storia, abbiamo raccontato a modo nostro il significato di lifestyle. Significa passione per il proprio lavoro, significa avere attitudine, consapevolezza di sé in ogni attività che si fa. Dalla musica ai viaggi, dai motori all’enogastronomia, dal benessere alla tecnologia, ognuno di questi aspetti parla ogni giorno di lifestyle.