Usare la struttura di un pianoforte come la tela di un dipinto. É quello che ha fatto l’artista statunitense George H. Lewis che di certo non ha scelto un piano qualsiasi. Il protagonista della sua nuova opera d’arte è un piano a mezza coda Steinway & Sons M-170, costruito a New York qualche tempo fa. George H. Lewis ha trasformato questo strumento in un’estensione della sua mostra The Counsciousness of Water e del suo studio esplorativo sull’acqua. Ne è nato il pianoforte di design “Steinway La Mer”: un meraviglioso matrimonio tra musica ed arte.
Un pianoforte Steinway & Son M-170 diventa oceano
Il pianoforte Steinway La Mer ha visto la luce qualche tempo fa nella cosmopolita New York, ignaro che il suo destino fosse non solo d’essere “solo” un superbo piano Steinway, bensì una vera e propria opera d’arte. Grazie alla mano di George H. Lewis questo strumento è diventato un omaggio spirituale agli oceani in una realizzazione artistica senza precedenti. La base di questa realizzazione è il pianoforte a mezza coda M-170 Steinway & Sons. Si tratta di un modello di dimensioni medio grandi, infatti è lungo 170 cm, largo 146,5 cm e pesa 281 Kg. Rispetto al suo “fratello più piccolo”, il piano Steinway S-155, questo pianoforte presenta corde ancora più lunghe, così come una tavola armonica più ampia. Questo permette, quindi, di raggiungere una migliore flessibilità sonora. La base perfetta per l’opera di Lewis.
Steinway La Mer: potenza ed emozioni collettive
Il pianoforte Steinway and Sons La Mer rientra nel più grande progetto di esplorazione di George H. Lewis sul potere dell’acqua nelle emozioni collettive del genere umano. Rappresenta a tutti gli effetti un omaggio spirituale ai nostri oceani. La mostra di Lewis The Counsciousness of Water è composta da dipinti pensati come meditazione sul nesso mistico tra il cosmo, i corpi d’acqua e lo spirito umano. Queste opere sono al contempo allettanti e minacciose. Non solo, le sue rappresentazioni dinamiche esplorano il potere di trasformazione dell’acqua e la reciprocità tra il nostro trattamento degli ecosistemi e la nostra coscienza collettiva.
L’artista George H. Lewis
Il “padre” del pianoforte Steinway & Sons La Mer è l’artista George H. Lewis, nato nel Regno Unito nel 1974. Lewis è un pittore, fotografo ed oratore di fama mondiale. Con base a New York (come il piano La Mer), le sue opere di concentrano principalmente sullo studio della natura, dell’interconnessione, della connettività transculturale e del potere curativo dell’empatia. In qualità di fotografo si dedica prevalentemente alla fotografia di ritratto e tra i suoi scatti troviamo l’ex presidente nigeriano, Olusegun Obasanjo, Pippa Middleton, Téa Leoni, il re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck del Bhutan e l’ex primo ministro australiano Kevin Rudd. E tra i suoi collezionisti privati e aziendali ci sono nomi come Valentino, l’English National Ballet, l’Università di Oxford, il Museo Nazionale del Kuwait e l’Organizzazione mondiale del commercio.
Quando musica, design ed arte s’incontrano
Il pianoforte mezza coda Steinway & Sons La Mer è l’incarnazione del matrimonio tra musica, passione, arte decorativa e design. Inutile dire che questo piano è un pezzo unico e il suo proprietario potrà godere non solo di un superbo strumento musicale firmato Steinway and Sons, ma di una vera e propria esperienza artistica a tutto tondo.