Tutte le stelle sono speciali. Ma ce ne sono alcune che sono più speciali di altre. E la Stella Michelin è sicuramente la più importante per uno chef. Ieri sera c’è stata la presentazione della nuova Guida Michelin 2022: le tre stelle sono state tutte confermate, ma ci sono state alcune novità tra le due e una stella. Ed è proprio di una Stella Michelin che ti voglio raccontare: si tratta di quella riconquistata dallo Chef Emanuele Petrosino di Bianca al Lago in provincia di Lecco.
La Stella Michelin sul Lago di Como
Ad Oggiono, in provincia di Lecco, tra il verde della campagna e le atmosfere lacustri, è arrivata una Stella Michelin. Si tratta della stella di “Bianca al Lago by Emanuele Petrosino”. É il gastronomico di Bianca Relais della Famiglia Spreafico, guidato dallo Emanuele Petrosino, chef campano, ma di origini laziali. Con il supporto della sua brigata, Petrosino da metà del 2020 ha preso le redini della cucina del relais di design affacciato sul Lago di Oggiono. Quella di ieri sera è stata una riconferma per lo chef Petrosino che nel 2019 era stato insignito del titolo di “Giovane Chef Michelin 2019” e aveva portato a “I Portici Hotel di Bologna” la prima Stella Michelin, a solo 8 mesi dalla guida da chef del ristorante della struttura.
A neanche due anni di distanza, lo chef conferma, con determinazione e grinta, la stella ma a Oggiono, a pochi chilometri dalla città di Lecco. Un riconoscimento che porta lustro a questo territorio che potrebbe così diventare un’importante meta gastronomica.
Una cucina identitaria ed estetica
La Stella Michelin è stata conferita ad una cucina fortemente identitaria e personale, di grande impatto estetico e di ricerca costante del gusto in ogni piatto. Lo Chef Petrosino lavora costantemente a creare un’identità culinaria marcata fatta di essenzialità, estetica del gusto e valorizzazione dell’elemento vegetale con grande eleganza e rigore. L’italianità e la mediterraneità sono i fulcri su cui lo chef imposta ogni sua portata in una ricerca continua dell’elemento visivo, tra colore e design, che denota la sua forte passione per l’arte e la cromia.
Una cucina d’emozione che stimola i sensi conducendo il commensale a un viaggio parallelo tra esperienza gastronomica pura e un’esperienza introspettiva che porta al cuore della filosofia dello chef Petrosino.
“Sono emozionato, molto! E’ veramente difficile descrivere a parole quello che sto provando.
E’ la stessa grande sensazione vissuta a Bologna nel 2019. Un misto di sorpresa, speranza, imbarazzo, felicità e gioia. Incredulità…Ho lavorato in questo ultimo anno per riconfermare quel riconoscimento qui al Bianca Relais e insieme al mio team, di cucina e di sala, ci siamo riusciti. La Stella Michelin, in questa zona, che non è lago e non è città, avvalora ancora di più il significato di questo nuovo riconoscimento.“