Lo potremmo definire un tour in perfetto stile retrò, navigando placidamente sulle acque dei Navigli di Milano alla scoperta di quegli angoli nascosti e un po’ dimenticati della città, fino ai quartieri di più moderna installazione come La Darsena. Quella Milano che sa di aperitivi dopo il lavoro e risate. Il mood perfetto per immortalare ogni momento con una fotocamera istantanea che incarna lo stile vintage di cui sopra. Durante questo tour ho avuto modo di provare la nuovissima Instax Wide 400 in un bellissimo color verde salvia e ti racconto tutto nelle prossime righe.
Doppio formato per foto di gruppo e di paesaggi
La denominazione Wide è già piuttosto rivelatrice del fatto che questa fotocamera istantanea analogica scatta e stampa il doppio della larghezza della pellicola mini. Questo la rende perfetta per foto di gruppo e paesaggi, permettendo al fotografo di catturare l’atmosfera di un luogo, includendo il panorama intorno al soggetto. Farlo è molto semplice: per prima cosa, gira l’obiettivo per accendere la fotocamera e poi giralo ancora nella stessa direzione per passare alla modalità Paesaggio, così da poter catturare scenari distanti da una distanza di oltre 3 metri.
Instax Wide 400 con timer automatico per i selfie
Altro aspetto importante è la presenza di un timer automatico per migliorare lo scatto delle foto di gruppo e garantire che tutti siano sempre inclusi nella foto. Puoi azionarlo tramite una leva sulla parte anteriore della fotocamera. Quando la leva viene girata, i LED si accendono in sequenza e puoi impostare il timer automatico fino a 10 secondi. Premendo il pulsante di rilascio dell’otturatore inizia il conto alla rovescia e i LED si spengono uno a uno, ogni due secondi. Quindi, come vedi, la nuova fotocamera Instax Wide 400 risulta perfette per le foto delle vacanze, dai tramonti sulla spiaggia fino ai selfie di gruppo coi tuoi amici. La nuova Instax Wide 400 risulta sicuramente molto giovane, “fresca”, simpatica ed ideale per le vacanze. Se vogliamo trovarle proprio un difetto, quello che ti posso dire è che durante il tour fotografico sui Navigli ho avvertito un po’ il suo peso al collo perché comunque – proprio perché Wide – è abbastanza pesante.
Novità anche per la instax mini LiPlay
Tempo di aggiornamenti anche per la fotocamera istantanea ibrida instax mini LiPlay 2-in-1. Per l’estate 2024 si presenta in tre nuovi colori: Verde Matcha, Bianco Nebbioso e Bronzo Intenso, con diverse texture per ciascun colore. Mantiene i plus dell’edizione precedente, ossia funzionalità, operatività e compattezza, come la funzione sonora per registrare messaggi vocali e la funzione di stampante per smartphone per stampare immagini dallo smartphone. instax mini LiPlay ora beneficia anche dell’aggiunta di un ingresso USB Type-C per la ricarica. Inoltre, il processo di aggiornamento del firmware, che in precedenza richiedeva il download da un sito web e il salvataggio su una micro-SD, ora si realizza semplicemente collegando l’applicazione dedicata e la instax mini LiPlay, migliorando ulteriormente la facilità d’uso.
Instax Wide 400 e Instax mini LiPlay – Prezzo e disponibilità
Le nuovissime fotocamere Instax per immortalare e stampare subito i più bei momenti di quest’estate saranno disponibili a brevissimo. Sia la Instax Wide 400, sia la Instax mini LiPlay, infatti, saranno disponibili a partire da metà luglio al prezzo rispettivamente di 159,99 Euro e di 179,99 Euro.