Spesso lodati per i loro poteri salutari e antiossidanti, i cosiddetti superfood sono alimenti che contengono una quantità eccezionale di nutrienti. Ecco perché sempre di più in rete circolano domande come “Qual è il cibo più nutriente?” o anche “Qual è l’alimento più completo in natura?”. Tuttavia, come per qualsiasi tipo di alimento, esistono anche pro e contro nel consumarli. In questo articolo, andremo ad esplorare i benefici e i potenziali rischi legati al loro consumo.
Che cosa sono i superfood
Il principale vantaggio dei superfood (e da qui la denominazione) risiede nella loro ricchezza nutrizionale: essi sono spesso molto ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e sostanze fitochimiche che promuovono la salute in generale. Ad esempio, gli spinaci e le carote sono ricchi di vitamina A, mentre i semi di chia sono una fonte eccellente di acidi grassi omega-3. Molti superfood hanno dimostrato di offrire benefici specifici per la salute. La curcuma, ad esempio, ha proprietà antinfiammatorie, mentre i mirtilli sono noti per il loro alto contenuto di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere contro l’invecchiamento cellulare e ridurre il rischio di malattie croniche. Avrai intuito, leggendo quelli elencati finora, come i superfood siano in realtà alimenti semplici, che possono essere facilmente incorporati in una varietà di piatti, come smoothie, insalate, zuppe o persino dessert. Ciò permette di consumarli facilmente, integrandoli nella propria alimentazione e nelle più comuni ricette senza dover operare una “rivoluzione” in campo alimentare.
Supercibi: pro e contro
Come la vita insegna però, c’è sempre il rovescio della medaglia. Gli alimenti così ricchi di nutrienti sono quelli più comunemente implicati nello sviluppo di intolleranze se non vere e proprie reazioni allergiche. Presta sempre attenzione ad eventuali reazioni, senza mai sottovalutarle, e rivolgiti alla tua nutrizionista preferita in caso di dubbi. Sfortunatamente i superfood non sono solo i cibi più nutrienti, hanno infatti anche un altro aspetto negativo. I super cibi possono essere più costosi rispetto ad altri alimenti: le bacche di goji o la polvere di maca sono ad esempio molto più costosi rispetto a frutta e verdura comuni. Prima di lasciarti con una ricetta sfiziosa, siccome ci tengo che tu ti ricordi che sono qui per sfatare i miti legati all’alimentazione, devo ribadirti quanto possa essere sbagliato basare la propria alimentazione esclusivamente sui superfood. Come non mi stancherò mai di ripetere, una dieta varia ed equilibrata, unita ad una corretta attività fisica, è alla base della buona salute: i superfood devono essere una salutare aggiunta e non l’unica fonte di nutrienti.
Una ricetta a base di superfood
Ora che abbiamo visto quali sono i superfood e cosa s’intende con i cibi più nutrienti al mondo, non ti annoio più: ti lascio con una ricetta adatta all’estate! Questa insalata di quinoa con avocado e semi di chia è una deliziosa opzione per godere dei benefici dei superfood. La quinoa offre proteine di alta qualità e carboidrati complessi per una sensazione di sazietà duratura, l’avocado fornisce grassi sani omega-3 e i semi di chia aggiungono fibra e antiossidanti alla tua dieta. Buon appetito!
Ingredienti:
- 1 tazza di quinoa cotta
- 1 avocado maturo, tagliato a fette
- 2 cucchiai di semi di chia
- 1 pomodoro tagliato a cubetti
- Succo di limone fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Foglie di basilico fresco (opzionale)
Procedimento:
In una ciotola, aggiungi la quinoa cotta, l’avocado a fette, i semi di chia e i cubetti di pomodoro. Mescola delicatamente con un cucchiaio. Spremi il succo di limone fresco sull’insalata e condisci con olio extravergine d’oliva. Aggiungi sale e pepe a piacere. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a quando non saranno uniformemente combinati. Guarnisci, se ti va, con foglie di basilico fresco… Et voilà, la tua ricetta a fase di superfood è pronta!