La storia tra i cantuccini e il Vin Santo è una storia indissolubile che si tramanda da tantissimo tempo nella tradizione culinaria. Per quanto ci siano alcuni puristi che ritengano che questo connubio sia dissacrante perché altera la percezione organolettica del vino, è una tradizione che non si sradica. In fondo, il gesto di intingere i cantuccini nel Vin Santo fa parte della nostra storia. Quindi per questo Natale ho deciso di proporti un dessert un po’ diverso dal solito. Sì, perché ci sono famiglie in cui il tiramisu come dolce di Natale è sacro e non si tocca, però perché non valutare una variante rispetto al solito tiramisu classico? Oggi ti mostro questa ricetta facilissima: il tiramisu cantucci e Vin Santo per mettere in tavola un dolce che rispetti la tradizione del Natale, con un pizzico di estro al sapor di Toscana. Vediamo insieme come farlo.
Ingredienti
- 250 gr di mascarpone
- 2 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- cantucci alle mandorle
- vin santo
- cacao in polvere
Tiramisu cantucci e Vin Santo
Il tiramisu ai cantuccini e vin santo è un dolce al cucchiaio e risulta l’ideale dopo il pranzo di Natale – che può essere un po’ impegnativo… – perché è fresco. Personalmente ti consiglio di non prepararlo in una teglia come quello classico perché con i cantucci la consistenza è diversa, io ho scelto delle porzioni monodose. Oltre al fatto che puoi sbizzarrirti a scegliere la tipologia di coppetta da usare, magari in tema natalizio, garantiscono di non esagerare con le dosi e soprattutto di non avere problemi nel tagliare le porzioni.
In alcune ricette del tiramisu cantucci e vin santo viene indicato di creare degli strati interi di solo cantuccini, ma te lo sconsiglio vivamente perché il tutto risulterebbe stopposo e duro da mangiare. Invece, il punto di forza di questa ricetta è proprio il suo essere delicato e morbido. Quindi il mio consiglio è di spezzare o tritare i cantuccini. Ma vediamo insieme come fare questo dolce.
Procedimento
Uno degli accorgimenti principali per il tiramisu cantucci e vin santo è quello di preparare una crema veramente morbida e dal sapore delicato. Ecco come fare. Io ho usato il Vin Santo di Carmignano della tenuta di Artimino che grazie alle sue note di frutta secca, miele ad albicocca si presta molto bene per realizzare la crema. Ma veniamo ai passaggi di questa ricetta. Innanzitutto, in una terrina sbatti il rosso di due uova e lo zucchero in modo da creare un composto dal colore giallo chiaro. Tieni da parte le chiare d’uovo perché dopo ci serviranno. A questo punto, aggiungi il mascarpone in maniera graduale in modo che si amalgami bene con la crema. Aggiungi un cucchiaio di vin santo di Carmignano. Uno solo, mi raccomando, perché poi servirà per inzuppare anche i cantucci e non vorrai di certo fare un dolce super alcolico! Ultimo passaggio: monta a neve le chiare d’uovo e versale nel composto. Girale molto lentamente con un cucchiaio di legno, non con lo sbattitore. Così la crema del tuo tiramisu ai cantucci sarà morbidissima.
Prendi una delle ciotole monoporzione e metti sulla base un po’ di crema. Ora versa un po’ di vin santo in una ciotola, prendi un cantuccino, inzuppalo e poi inizia a sbriciolarlo. Puoi farlo semplicemente con le mani o, se fai fatica, puoi metterlo in un tovagliolo e schiacciarlo con un pestacarne. Metti i pezzetti di cantucci nella ciotola, ricoprili con la crema, cospargi con il colino un po’ di cacao e ripeti tutto il procedimento. Inzuppa il cantuccino, sbriciolalo, mettilo nella ciotola, di nuovo la crema e il cacao. Per il tiramisu cantucci e vin santo ti consiglio di fare non oltre i tre strati per non renderlo pesante. Se vuoi, puoi guarnire con un ultimo cantuccino che esce dalla porzione.
Tiramisu cantucci e vin santo – Il dolce delle feste
Come hai visto realizzare questa ricetta è veramente semplice e veloce. Probabilmente la parte più noiosa è avere la pazienza di sbriciolare i cantucci perché comunque restano duri anche una volta inzuppati, ma è poca cosa. Il risultato, invece, è una gran cosa perché questa variante di tiramisu con cantucci e vin santo risulta originale e super gustosa. Sicuramente i tuoi ospiti l’apprezzeranno molto!