Il tiramisu è uno dei classici della tradizione culinaria italiana, soprattutto a Natale. Ad ogni festa che si rispetti non dovrebbe mancare un buon tiramisù e spesso, infatti, tra gli amici si discute di quale sia la vera ricetta originale. Ognuno sostiene di custodire con gelosia la ricetta migliore per avere una crema al mascarpone morbida e gustosa che si scioglie in bocca. Esistono, poi, mille ricette di tiramisu particolari: alla nutella, al pistacchio o alle fragole per renderlo particolarmente estivo. C’è chi ha provato anche la ricetta del tiramisu alla ricotta per provarlo un po’ più leggero. La verità è che la ricetta del tiramisu classico prevede l’uso del mascarpone per la crema, però insomma… Chi ti vieta di provare qualcosa di diverso? O perché no, potresti anche inventare una tua ricetta. Ad ogni modo, in questo articolo, vediamo insieme la ricetta del tiramisu con Pavesini.
Come si fa il tiramisu
Il segreto per fare bene il tiramisù sta nella crema: deve avere la giusta consistenza. La crema non deve essere troppo liquida, altrimenti non verrà assorbita dai Pavesini. Non deve essere nemmeno troppo dura, altrimenti il tiramisu con pavesini risulterà troppo asciutto. Attenzione anche al liquore! Io ti consiglio di usare il brandy (io di solito uso il brandy Vecchia Romagna), ma ciò che è veramente importante nella preparazione del tiramisu è non esagerare con il liquore, altrimenti finirà col ricoprire il sapore vellutato della crema.
Infine, per fare bene il tiramisù, bada bene anche alle dosi del caffè: devi bagnare i Pavesini con il caffè, non inzupparli. Sennò, finirai col ritrovarti con un tiramisu troppo bagnato e, anche in questo caso, il sapore del caffè finirebbe col sovrastare gli altri. La ricetta del tiramisu classico con Pavesini prevede un‘attenta calibrazione dei vari ingredienti in modo che si venga a creare una crema al mascarpone davvero perfetta ed equilibrata.
Pavesini o Savoiardi?
Come sempre in cucina, ci sono diverse scuole di pensiero. La ricetta tradizionale del tiramisu vorrebbe che si utilizzassero i Savoiardi. Personalmente, preferisco usare i Pavesini che sono più bassi e rendono il dolce più morbido. Ciò che cerco sempre di evitare quando faccio il tiramisu è trovarmi con un “mattone” a causa proprio dei biscotti. Non solo, trovo che i Pavesini soprattutto lo rendano più delicato. E non è finita qui: c’è anche chi ama il tiramisu con i biscotti secchi! Non c’è una ricetta giusta, solo quella che preferisci portare in tavola. Come ti ho anticipato, in questo articolo vediamo insieme la ricetta del tiramisu classico con Pavesini.
Ricetta Tiramisu con pavesini – Ingredienti
Questi sono gli ingredienti per fare un tiramisu per circa 6 persone in una teglia grande (dimensioni interne 33 x 23 cm) con mezzo Kg di mascarpone.
2 confezioni di Pavesini
500 gr di mascarpone
5 tuorli d’uovo
175 gr zucchero
1 cucchiaio di brandy
Cacao amaro
Caffè
Ricetta Tiramisu – Preparazione
Per prima cosa versa lo zucchero in una terrina e aggiungi i tuorli d’uovo. Lavorali a lungo, assicurandoti di stemperare tutto completamente. Quando avrai ottenuto una crema uniforme, aggiungi poco per volta il mascarpone. Assicurati che il risultato sia una crema densa ed omogenea. Infine, per fare un’ottima crema al mascarpone, aggiungi un cucchiaio di liquore e lavora ancora il tutto con le fruste.
A questo punto, è arrivato il momento di dare veramente forma al tuo tiramisù classico. Prendi una teglia e sul fondo cospargila con un cucchiaio di caffè ed uno di crema al mascarpone, mischiali un po’ assieme. Poi prendi i Pavesini e inizia a passarli uno per uno nel caffè e adagiali sul fondo, creando il primo strato. Una volta completata la base, versa sopra uno strato di crema. Non c’è bisogno di esagerare, tanto quando lascerai il tiramisu a raffreddare in frigorifero, pian piano la crema scenderà dall’alto, insinuandosi tra i biscotti. L’importante in questa fase è coprire bene i lati e i bordi. Per la parte centrale basta poco più di un velo.
E poi via, continua così con il secondo ed il terzo strato. A seconda della grandezza della tua teglia, vedi quanti strati riesci a realizzare. Questa ricetta del tiramisu classico con Pavesini ti riporta le dosi per una teglia con dimensioni interne 33 x 23 cm. Non dovrebbero essere più di quattro. Tre ancora meglio, in modo che il tiramisù resti morbido e non pesante.
Quando poi arrivi all’ultimo strato allora sì che devi abbondare con la crema al mascarpone! Copri per bene tutti i biscotti e livella tutto per bene in maniera uniforme. Alla fine, cospargi tutto con il cacao amaro, copri con la carta stagnola e riponi in frigorifero per un po’ di ore. Mi raccomando, anche per quanto riguarda il cacao, bada bene a non esagerare. Infatti, un sottile strato di cacao una volta che il tiramisu sarà in frego potrà diventare un po’ più solido. Se, al contrario, ne usi troppo quando lo servirai in tavola ci sarà ancora cacao in polvere in eccesso che risulterà fastidioso. Infine, un piccolo trucco: se vuoi che il tuo tiramisu con pavesini sia veramente da leccarsi i baffi, preparalo il giorno prima rispetto a quando dovrai mangiarlo. Sarà irresistibile perché tutti gli ingredienti della crema al mascarpone si saranno amalgamati per bene.
Quindi in questo articolo abbiamo visto come fare il tiramisu classico, con i segreti della ricetta per fare bene la crema al mascarpone, prestando molta attenzione a rendere questo dolce ben equilibrato e delicato. E vedrai, riscuoterà sicuramente un grande successo tra i tuoi ospiti!