Dal 1927, tre generazioni di torrefattori raggiungono le tazzine dei coffeelover di tutto il mondo, attraverso blend e speciali caffè monorigine della migliore qualità. Sono i torrefattori di Caffè Diemme, lo storico marchio della provincia di Padova, dove negli scorsi giorni sono stata per scoprire i segreti di una delle bevande più amate del mondo.
Fedele ai valori della tradizione, e contemporaneamente all’avanguardia sui temi della ricerca, dell’innovazione e della credibilità, Caffè Diemme ha ideato Torrefazione Dubbini, un progetto esclusivo di caffetteria gourmet dedicato al mondo dell’alta pasticceria artigianale. Il Caffè Superiore targato Dubbini è una miscela ideata per fondersi in un’armonia di gusto con le creazioni dei migliori maestri pasticceri, ed è l’unico caffè in Europa a essere valutato 3 Golden Stars dalla prestigiosa commissione dell’International Taste&Quality Institute di Bruxelles. Ti racconto la mia esperienza nelle prossime righe.
Diemme Academy
La mission di Caffè Diemme è quella di creare una cultura diffusa del caffè, favorendo il dialogo fra i produttori, i torrefattori, i baristi e i coffeelover, e trasformando la pausa caffè in un momento di degustazione consapevole. Durante la mia esperienza presso Torrefazione Dubbini ho avuto modo di visitare la Diemme Academy, uno spazio di 700 mq dedicato alle nuove generazioni di pasticceri e di professionisti Ho.Re.Ca. Si trova ad Albignasego, in provincia di Padova, e lì ho avuto un assaggio di ciò che Diemme offre ai partner nazionali e internazionali: un percorso formativo che spazia dai corsi di caffetteria teorici e pratici fino ai percorsi di degustazione personalizzati. L’obiettivo è quello di fornire una conoscenza approfondita e completa del mondo del caffè e delle sue diverse declinazioni, che possa diventare biglietto da visita per i locali e ragione che spinge a fermarsi per una pausa di qualità.
Leggi anche “Torrefazione Dubbini con Aimo e Nadia dà nuova voce al caffè”
Il panettone Dolcemascolo da Torrefazione Dubbini
Matteo Dolcemascolo è la terza generazione di pasticceri del laboratorio di famiglia, che produce grandi lievitati e dolci di alta pasticceria dal 1990. Nel suo laboratorio di produzione di Frosinone, i dolci vengono lavorati con una filosofia artigiana fatta di tempi lenti, nel rispetto delle materie prime e delle antiche tecniche di pasticceria. Premiato da Gambero Rosso per il miglior panettone artigianale d’Italia 2019, Matteo Dolcemascolo si è guadagnato anche il titolo di miglior pasticcere emergente 2021.
Ho assaggiato in anteprima assoluta (e ovviamente con totale goduria!) il panettone Dolcemascolo edizione Natale 2023: slanciato e soffice, è preparato secondo la ricetta tradizionale milanese e arricchito con uvetta sultanina, arancia siciliana e cedro calabrese, canditi all’interno del laboratorio.
Specialty Coffee
Dalla selezione dei chicchi migliori provenienti da una singola piantagione – che subisce così protocolli di selezione ancor più rigidi rispetto a quelli del caffè tradizionale – e da una filiera particolarmente controllata, nascono gli Specialty Coffee Diemme, studiati per diversificare i profili di gusto e aroma. Dalle miscele più delicate 100% Arabica, a quelle di Robusta, più corpose e decise, questi caffè sono in grado di adattarsi alle specifiche esigenze del consumatore.
L’estrazione a freddo di Torrefazione Dubbini
Ecco il cold drip di estrazione a freddo targato Diemme, che ha utilizzato la percolazione d’acqua per realizzare il mio aperitivo a base di caffè. A differenza del caffè estratto caldo e poi raffreddato, il caffè freddo non ha bisogno di essere zuccherato e può essere stoccato per tre giorni, senza che produca fondi. Nel cambio di temperatura, questo Caffè Diemme è in grado di raccontare con ancora più precisione le qualità intrinseche della sua materia prima, offrendo la possibilità di apprezzarne il gusto in modo ancor più convincente.
Il processo di torrefazione
La qualità delle miscele Diemme ha inizio da una scrupolosa selezione della materia prima compiuta già nei paesi d’origine. L’importazione del caffè segue un protocollo rigoroso, nell’ambito di un valore commerciale sostenibile, che tiene conto del rispetto delle aree di coltivazione, della stagionalità del raccolto e del lavoro dei coltivatori.
Nel processo di tostatura, tradizione ed esperienza si coniugano con modernità e tecnologia. I cicli variano dai 15 ai 18 minuti e prevedono una temperatura massima di 200°C. Una volta tostato, il caffè in grani viene fatto riposare all’interno di silos dedicati, a temperatura e umidità controllate. Il packaging, studiato per non essere impattante per l’ambiente, è confezionato in sacchetti dotati di una valvola che permette la fuoriuscita di gas naturali e al tempo stesso impedisce qualsiasi contatto con l’esterno, garantendo una curva di mantenimento della qualità del prodotto di quattro mesi.
Torrefazione Dubbini e Caffè Diemme ad Albignasego
Vivere il caffè in tutte le sue espressioni, intrecciare relazioni con il territorio e creare luoghi del gusto. Questo il sogno della famiglia Dubbini, che ha realizzato una propria catena di locali in franchising a marchio Caffè Diemme Italian Attitude. Mi sono fermata per un veloce pranzo gourmet nella sede Diemme di Albignasego, dove la passione per la pausa caffè si sposa con il gusto per la buona cultura gastronomica.