Questo è il periodo in cui possiamo fare scorta di mele e usarle per diverse ricette in cucina. Infatti, a differenza di quanto si potrebbe pensare, questo frutto non si presta solo per i dolci ma tantissimi altri piatti. Oggi, però, ti parlo di uno dei grandi classici della cucina, vale a dire la torta di mela. Dessert tipico delle nonne, io amo realizzarlo con una variante che la rende ancora più gustosa: ecco quindi la mia ricetta della torta di mele con crema pasticcera. Grazie alla crema, la torta di mele risulta morbida, soffice e particolarmente golosa. Ti anticipo una chicca: servila ancora tiepida e accompagnata da un cucchiaio di gelato alla vaniglia. Sarà irresistibile.
Torta di mela con crema pasticcera – Ingredienti
La torta di mele è un dolce della tradizione popolare quindi gli ingredienti per realizzarla sono tipicamente a basso costo. E la variante con crema pasticcera non richiede molti ingredienti in più. Ma il risultato trovo che sia sicuramente più particolare e gustoso. Vediamo, quindi, gli ingredienti per realizzare la torta di mele con crema pasticcera.
Per la crema pasticcera
- 3 tuorli d’uovo
- 75 gr zucchero
- 40 gr farina
- 250 l latte
- Vanillina
- Scorza di limone
Per la torta
- 150 gr zucchero
- 2 uova intere
- 1 Kg mele (circa 4, a seconda della grandezza)
- 200 gr farina
- 1 bustina di lievito
- 1 bicchierino di brandy
Procedimento per fare la crema pasticcera
Ebbene sì, devi sapere che il primo passaggio per preparare la tua torta di mele con crema pasticcera è proprio la crema. Questo perché dovrai lasciarle il tempo di raffreddarsi prima di aggiungerla alla torta e metterla in forno. Ma procediamo con ordine. In una terrina sbatti con una frusta a mano i tuorli d’uovo con lo zucchero finché non si saranno ben amalgamati. Aggiungi il latte a filo quindi molto lentamente ma in modo uniforme e in seguito anche, sempre in maniera graduale, la farina. Per fare bene la crema pasticcera devi lavorare con calma ma in maniera costante con la frusta in modo da non creare grumi. Infine, incorpora anche la vanillina e un po’ di scorza di limone grattugiata e continua a mescolare. Passa il composto in un pentolino a fuoco lento e continua a girare con la frusta. Mi raccomando, per fare bene la crema devi usare la frusta manuale non quelle elettriche. Continua a mescolare, sempre nella stessa direzione, fino a quando la crema si addensa e poi toglila dal fuoco. Ora la tua crema per torta di mele è pronta, lasciala solo raffreddare in una terrina.
Procedimento torta di mele con crema pasticcera
E ora iniziamo a preparare la torta di mela. La parte più lunga e noiosa è quella che dovrai dedicare alle mele. Infatti, dovrai sbucciarle e tagliarle tutte a fettine piuttosto sottili. Non esagerare con lo spessore, altrimenti risulteranno un po’ pesanti nell’impasto e non saranno gradevoli al palato. Una volta che avrai ottenuto la tua montagna di piccoli e sottili spicchi di mela, potrai iniziare a preparare la base della tua torta di mele con crema.
In una terrina abbastanza ampia mescola con le fruste elettriche lo zucchero con le uova fino a che saranno ben amalgamati. Inizia a versare gradatamente la farina, badando bene di non fare grumi e aggiungi anche un bicchierino di brandy. La nostra ricetta della torta di mela con crema prosegue con l’aggiunta del lievito per dolci. Io ti consiglio sempre di mescolarlo in mezzo bicchiere di latte. Quando vedi che il latte inizia ad aumentare di volume, versa il tutto nel composto della torta e riprendi a girare, ma con una velocità inferiore. Infine, non ti resta che aggiungere le fettine di mela all’impasto e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Non usare le fruste, altrimenti rischi di rompere le fette di mela. Non usare tutti gli spicchi, lasciane da parte qualcuno che userai per la decorazione.
Decorazione e cottura
La tua torta di mele con crema pasticcera è praticamente pronta, ti manca solo qualche ultimo passaggio. Versala in uno stampo per torte protetto da carta da forno (così non sporcherai lo stampo e il bordo risulterà un po’ frastagliato) e distribuisci bene l’impasto. É arrivato il momento di recuperare la tua crema pasticcera! Un consiglio: se vedi che nel frattempo si è addensata troppo creando dei grumi, non c’è bisogno di andare in panico. Ti basta ripassarla per un minuto con le fruste elettriche per farla tornare morbidissima. Versala sopra il tuo impasto della tua torta di mela e distribuiscila in modo uniforme. Durante la cottura sarà la crema stessa a penetrare un po’ nella torta, mentre un po’ rimarrà nella parte superiore. Decora con gli ultimi spicchi di mela e, se vuoi che si crei una crosticina dorata, cospargi il tutto con un po’ di zucchero. Se invece preferisci mettere lo zucchero a velo dopo, non aggiungere altro e mettila in forno tradizionale a 180° per circa 35-40 minuti.
Torta di mele con crema pasticcera – Come servirla
Per verificare la cottura della tua torta di mele morbida vale il solito aureo consiglio: inserisci delicatamente uno stuzzicadente nell’impasto e, se quando lo estrai vedi che lo stuzzicadenti resta asciutto, allora la tua torta è ben cotta. Una volta tolta dal forno, non ti resta che lasciarla raffreddare e polverizzarla con un po’ di zucchero a velo, se non hai messo lo zucchero sopra l’impasto prima della cottura. La torta di mele con crema pasticcera è pronta! Il mio consiglio è di servirla, magari ancora tiepida, e con una palla di gelato alla vaniglia accanto. Il contrasto tra caldo e freddo sarà irresistibile! E poi degustarla con un bicchiere di liquore Amaretto di Saronno che esalterà la dolcezza delle mele.