Ti avevamo già anticipato di questa fantastica collaborazione qualche mese fa (clicca qui per leggere l’articolo dedicato) e i fan di questi due marchi aspettavano con ansia i primi mesi del 2022 per vederla finalmente prendere forma. E, poiché ogni promessa è debito, ecco entrambi i prodotti ufficiali: la nuova moto Triumph edizione limitata Speed Twin e l’orologio Breitling Top Time. Questa collaborazione mette a fattor comune l’indiscutibile heritage dei due marchi, mossi dalla stessa passione per l’eccellenza, le performance e la bellezza delle forme.
Triumph Speed Twin Breitling Limited Edition
La produzione di questa nuova moto Triumph è limitata a 270 esemplari in tutto il mondo. Ogni pezzo è identificato da un numero di serie univoco posizionato sulla piastra di sterzo ed è accompagnato dal certificato di autenticità contrassegnato dal CEO di Triumph Nick Bloor e dal CEO di Breitling Georges Kern. La scelta delle 270 unità celebra il tipico schema di accensione del bicilindrico parallelo della Speed Twin. Le Triumph Speed Twin Breitling Limited Edition saranno disponibili in Italia a partire da maggio al prezzo di € 19.000. Se acquisterai la Triumph Speed Twin e deciderai di ordinare anche l’orologio entro il 22 Agosto 2022, avrai l’esclusiva opportunità di riceverlo espressamente personalizzato tramite lo stesso numero identificativo della sua moto.
Lo stile di questa Triumph Speed Twin è sicuramente elegante. Infatti, presenta uno schema cromatico Breitling Edition dedicato, basato sulla nuova colorazione blu policromatica che richiama la storica Triumph Thunderbird del 1951. Sono presenti filetti realizzati a mano dagli artigiani Triumph, così come finiture di livello top. Tra queste, il design della strumentazione rivisto con ispirazione al mondo dei cronografi, la nuova sella traforata con cucitura a contrasto ed i componenti del motore personalizzati e rifiniti a macchina. E l’esclusività è garantita anche delle nuove sospensioni posteriori Öhlins con molla verniciata in nero lucido, riservate a questa Limited Edition.
Cronografo Breitling Top Time Triumph
Devi sapere che intorno alla metà degli anni ‘60, ispirato dalla cultura del motorsport e delle cafè racer, Willy Breitling decise di catturare lo spirito della velocità realizzando un cronografo completamente nuovo. Il risultato fu il Breitling Top Time, un cronografo innovativo che rapidamente divenne la prima scelta per una generazione di uomini e donne dallo spirito sportivo e non convenzionale. Il nuovo modello studiato per la partnership con Triumph, presenta uno stile intrigante grazie al quadrante Ice-Blue che si ricollega sia al Blu policromatico della Speed Twin che ad alcuni rari Breitling Top Time risalenti agli anni ‘70. Il cronografo garantisce un’elevata precisione con funzione di indicazione oraria, cronometro e speed tracking. Il movimento certificato è COSC, garanzia di accuratezza di livello superiore.
Oggi lo spirito degli anni Sessanta rivive nelle due edizioni del cronografo Top Time Triumph, una delle quali riservata esclusivamente agli acquirenti della Speed Twin Breitling Limited Edition. La versione principale prevede un quadrante opalescente e spazzolato in senso verticale. Il cinturino in cuoio è a sua volta ispirato al mondo delle competizioni e perfettamente abbinato allo stile del quadrante. I marchi Breitling e Triumph sono presenti in modo discreto accanto alle 12 e alle 6. I comandi del cronografo sono elegantemente sovradimensionati a vantaggio del comfort di utilizzo, mentre un tachimetro dall’elevato contrasto rende facilmente leggibile l’indicazione della velocità. Se sei un collezionista, sicuramente apprezzerai un’altra chicca: il retro della cassa dei cronografi è decorato con lo sketch estremamente fedele dell’iconico motore twin parallelo delle Triumph Bonneville.
Una collaborazione davvero iconica
Personalmente trovo che il termine iconico sia diventato alquanto inflazionato. Tuttavia, questo è uno dei (pochi) casi in cui ha veramente senso utilizzarlo. La partnership tra Triumph e Breitling porta sul mercato due prodotti veramente iconici e che trasudano stile ed eccellenza. Se ami le realizzazioni con qualità artigianale premium e dettagli finemente studiati, non potrai che apprezzarli.