Il caldo sembra finalmente arrivato e con questo le preoccupazioni per avere in casa un sistema di climatizzazione che funzioni perfettamente, riducendo così anche i consumi di elettricità. Oltre alla scelta di un impianto garantito, ci sono alcuni consigli che ti aiutano ad allungare la vita del tuo climatizzatore e a migliorarne le performance. Vediamoli insieme.
Consigli per una climatizzazione efficiente
Se hai un impianto già installato, ricordati che per renderlo più efficiente è necessario svolgere una manutenzione regolare. Soprattutto dopo i mesi invernali in cui l’impianto sarà stato spento a lungo. I filtri per prima cosa: occorre smontarli e pulirli, per evitare che acari e batteri contaminino l’aria di casa. Una volta rimontati sapremo che l’aria che respirerai sarà pulita e sicura. Poi il circuito del gas, che non deve avere perdite, per evitare che tutto il sistema di climatizzazione lavori sotto sforzo consumando fino al 30% di energia in più di quella prevista.
Leggi anche “Samsung a MCE porta un nuovo concetto di comfort”
Posizione e precauzioni per una climatizzazione ideale
Avere una climatizzazione perfetta è una questione anche di dettagli: posizionare gli impianti in alto fa sì che l’aria fredda scenda verso il pavimento e si mescoli a quella calda che tende a salire. Posizionare il climatizzatore in punti dove non ci siano coperture, come divani o tende che limiterebbero la fuoriuscita di aria, fa sì che non venga vanificato il suo scopo. Tenere poi le persiane chiuse nelle ore più calde della giornata riduce l’ingresso del calore negli ambienti e questo aiuta a ridurre i consumi elettrici una volta che accenderai il climatizzatore.
Leggi anche “Nuovi elettrodomestici Samsung con AI: efficienza energetica e funzionalità avanzate”
Samsung e la tecnologia Windfree
Se devi scegliere un nuovo impianto di climatizzazione, una proposta di alta qualità e con una tecnologia all’avanguardia è quella di Samsung. Ti permette di avere la temperatura desiderata in ogni angolo della tua casa, senza la sensazione, davvero fastidiosa, di avere zone più rinfrescate di altre. Questo grazie a una nuovissima tecnologia, Windfree, che permette di raffreddare gli ambienti senza gettiti d’aria diretti, grazie a tantissimi microfori sulla superficie del climatizzatore. Avrai così una nuvola di aria fresca diffusa in modo omogeneo in tutta la stanza. La funzione Good Sleep consente poi di tenere acceso il condizionatore anche nella camera da letto la notte, senza un flusso d’aria diretto. Oltre a questo, gli impianti Samsung hanno un wi-fi integrato che permette di gestire i dispositivi e di monitorare i consumi anche da remoto. Grazie all’ app SmarthThings è possibile poi controllare tutti gli elettrodomestici compatibili della casa. Potrai decidere da remoto se azionare la lavastoviglie, far partire una lavatrice o abbassare la temperatura del condizionatore.
La giusta temperatura per un climatizzatore
Se hai osservato tutte le indicazioni suggerite sino a questo momento, non ti resta che selezionare la temperatura ideale e goderti il fresco nelle mura di casa. L’ultimo consiglio è quello di non impostare una temperatura troppo bassa rispetto all’esterno. Due o tre gradi in meno sono sufficienti per avere una piacevole sensazione di benessere e per non farti consumare eccessivamente. Buona estate.