L’Istria è una penisola che si estende nel Mediterraneo e in qualche modo possiamo dire che dà il benvenuto a tutti i turisti che dall’Italia si affacciano sulla Croazia. Infatti, se ti stai domandando dove si trova l’Istria, sappi che questo territorio inizia subito dopo Trieste in Italia, scende fino alla punta di Pola e risale fino alla città di Fiume. Il turismo in Istria è molto sviluppato grazie alle bellissime spiagge, alle piccole isole da esplorare e all’architettura liberty. Ma non è tutto qui: tra le tante cose da vedere in Istria c’è anche tanta cultura con i resti romani di paesi come Rovigno e Pola. Ti racconto in quest’articolo i segreti della penisola istriana, la spiaggia tipica di questi luoghi, cosa vedere in Istria e nei paesi più caratteristici come Abbazia (Opatija), così come i posti che proprio non possono mancare nella tua vacanza in Croazia.
Turismo in Istria – Cosa sapere
Partiamo, come sempre, dalle basi: ci sono alcune informazioni turistiche utili per organizzare la tua vacanza in Istria. Innanzitutto, la moneta della Croazia è la Kuna. Indicativamente, per fare velocemente i calcoli in testa quando sarai in giro per la penisola istriana, ricorda che 1 Euro corrisponde circa a 7,5 Kune.
C’è poi un altro tema spesso discusso e per il quale sorgono domande quando si pianifica una vacanza in Croazia: la vignetta. Sappi che se provieni da Trieste e sei diretto in Istria, passerai dal valico di Plovanija e poi dovrai pagare il pedaggio autostradale, esattamente come fai quando viaggi in Italia. Puoi pagare il pedaggio sia in Kune, sia in Euro, sia usando la carta di credito. La vignetta non è richiesta dalla Croazia, la vignetta serve in Slovenia che è un passaggio praticamente obbligato per andare verso la penisola istriana, anche se per pochi chilometri.
Infatti, in Slovenia non si paga il pedaggio, ma la famosa vignetta. Sulla strada verso Trieste ci sono sempre stati diversi distributori di carburante dove puoi acquistarla. Ma ora non c’è più l’obbligo di esporla in cartaceo, infatti da gennaio 2022 è diventata elettronica. Puoi scegliere la tipologia di veicolo (moto, auto, caravan) e la durata di validità. La vignetta settimanale per le auto (classe di pedaggio 2A) costa 15 Euro, quella mensile 30 Euro, mentre quella annuale 110 Euro. In rete puoi anche trovare alcuni siti che ti indicano percorsi alternativi per evitare di pagare la vignetta: te lo sconsiglio, sono percorsi un po’ complicati e il gioco non vale la candela perché il rischio di perdersi è dietro l’angolo.
Meteo Istria
Come ti ho detto, la penisola istriana è una delle perle del mediterraneo. Pertanto, la contraddistingue un clima mite. Ovviamente per godere al meglio del mare e delle spiagge di questa costa, il consiglio è di visitarla tra la primavera a partire da aprile, fino a ottobre inoltrato. In piena estate le temperature sono molte calde come nel resto del Mediterraneo, ma sarai allietato dal dolce Maestrale che rinfresca l’aria. Il mare in estate può raggiungere una temperatura piacevole, intorno ai 26 gradi. Inoltre, il clima è secco quindi il caldo è più sopportabile che altrove. E comunque, se decidi di visitare Istria in autunno o in inverno, sarai accolto da temperature non rigide, soprattutto lungo la costa.
Abbazia, la perla Liberty della penisola istriana
A circa 70 km da Trieste sorge Opatija, in italiano Abbazia, una delle principali città sul mare dell’Istria e della Croazia in genere. Si affaccia sul Golfo del Quarnero e si contraddistingue per i grandi hotel di lusso in stile impero e Liberty. Dotati di ogni comfort, centri benessere e spiagge private, rendono la vacanza in Istria un vero piacere. Se vuoi sapere cosa vedere ad Abbazia in Istria, sicuramente devi visitare il Parco di Villa Angiolina. Troverai dei giardini perfettamente curati, molto colorati grazie alle aiuole in fiore. Infatti, la camelia che puoi vedere in questo parco è diventata il simbolo di Opatija. Villa Angiolina è un ex residenza estiva ed ora ospita il muso dei turismo croato (il biglietto d’ingresso è di 20 Kn per gli adulti, 15 Kn se fai parte di una comitiva e 10 Kn se sei uno studente.
Aspetto particolarmente pittoresco di questo parco sono i murales che puoi trovare lungo questa passeggiata e che ritraggono personaggi iconici della storia. Gustav Mahler, Albert Einstein e addirittura Zucchero. Un tocco di modernità che balza sicuramente agli occhi e che crea un contrasto particolare con la restante architettura dei paesi dell’Istria.
Non solo, nel Parco di Villa Angiolina troverai anche la bellissima statua di Jan Kubelik, il violinista e compositore ceco che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento si recava proprio a Opatija per trovare l’ispirazione per le sue opere. Come puoi intuire, quindi, tra le cose da vedere ad Abbazia non ci sono solo mare e spiaggia, ma anche tanta cultura! E per controbilanciare un po’, sappi che ad Abbazia è famosa anche per i suoi Casinò, come il lussuoso Admiral Casinò. Come dire… Opatija tra il sacro e il profano.
Le spiagge più belle in Istria – Isole Krk e Cres
Personalmente ti consiglio questa soluzione: soggiorno nella lussuosa e confortevole Opatija (che offre sicuramente anche più svago per la sera coi suoi negozi e la passeggiata sul lungo mare di ben 12 km) e gite in barca, magari barca a vela. Insomma, per una vera e propria vacanza con stile. Io sono solita fare sempre una gita di una giornata con una barca che parte dal porto di Abbazia e mi porta prima all’Isola di Krk e poi a Cres nel pomeriggio.
Puoi affidarti per esempio ai tour Kvarner Touristik che partono dal vecchio porto di Opatija, poi dal centro della città di fronte all’Hotel Admiral, passano da Volosko, Icici, Lovra, Medveja e, per finire, Moscenicka Draga. Quando salirai a bordo verrai accolto con caffè o grappa, a tua scelta. Sappi che la grappa è molto in uso in questi posti! Ma essendo prima mattina e visto che dovrai fare una gita in barca, personalmente consiglio di declinare gentilmente la colazione a base d’alcool, soprattutto se soffri il mal di mare!
Proseguiamo, quindi, con questo viaggio in Istria. Dopo un paio d’ore, arriverai a Malinska sull’isola di Krk. Si tratta di una piccola cittadina dal clima gradevole (non vi tira quasi mai vento), con un litorale verdeggiante. Puoi scegliere di fare un giro per i negozietti del posto, oppure di prendere il sole e fare il bagno nelle acque cristalline dalla spiaggia. Il mare in Istria è veramente spettacolare, credimi. Ma se ti stai domandando com’è la spiaggia in Istria, scordati la sabbia: ti converrà attrezzarti con delle ciabattine per fare il bagno.
In alternativa, puoi anche pranzare in uno dei tanti ristoranti o chioschi che trovi vicino al porto, ma ricordati che nel prezzo dell’escursione in barca è incluso anche il pranzo. Al momento della prenotazione potrai scegliere tra il menu di carne e quello di pesce che ti consiglio, visto che è ovviamente freschissimo. Sono incluse anche le bevande per tutta la giornata e merenda a base di frutta fresca come anguria e wafer. Dopo il pranzo in barca, arriverai nel pomeriggio in un’altra delle spiagge più belle dell’Istria: Beli, sull’Isola di Cres. Il mare è qualcosa di meraviglioso, non riuscirai a resistere alla tentazione di fare un bagno! E poi… Perché dovresti?
Per concludere il tutto il viaggio di ritorno sarà estremamente placido e piacevole. Potrai prendere il sole in barca senza patire il caldo perché avrai il vento addosso (anzi, attenzione a non scottarti!). Potrai rinfrescarti con un po’ di frutta fresca, bere e intanto in barca ci sarà un musicista che suona la fisarmonica. Visualizza quest’immagine: le spiagge più belle dell’Istria, il sole, il mare, il vento tra i capelli e “Besame Mucho” suonata con la fisarmonica… Te l’ho detto che è un vero e proprio viaggio con stile!
Rovigno – Cosa vedere
In lingua croata si chiama Rovinj e dista circa 95 Km dal confine con Trieste. Si tratta sicuramente di una delle mete più conosciute del turismo in Istria, assieme a Parenzo e Pola. Così come ti ho raccontato per Abbazia, anche a Rovigno ci sono molte cose da vedere. Inoltre, davanti alla sua costa presenta numerose piccole isole, come Sveta Katarina, Sveti Andrija e Crveni Otok (chiamata anche Isola Rossa). Tra le cose da vedere a Rovigno sicuramente c’è da menzionare il Parco Naturale sulla penisola Muntrav, dove puoi trovare anche delle vecchie cave. Da segnalare anche il Museo di Rovigno dove potrai ammirare una galleria di opere che risalgono al XVI-XVIII secolo, così come una raccolta d’arte contemporanea.
La Chiesa di Santa Eufemia a Rovigno è sicuramente una delle principali cose da vedere a Rovigno. Costruita in stile barocco, si erge sulle colline del luogo e domina tutto il paesaggio circostante. Sulla sua cima si trova la statua in bronzo di Santa Eufemia, protettrice della città di Rovinj.
La proposta in termini di hotel è molto varia, spaziando dagli hotel di lusso a quelli più economici. Ma non finisce qui: se preferisci, puoi scegliere anche tra numerosi bed & breakfast, appartamenti in affitto o campeggi. Il suo centro storico è fatto di piccole viuzze pittoresche e sulle vecchie mura trovi le sette porte della città. Oggi ne puoi vedere ancora tre: porta di San Benedetto, La Portica e Porta di Santa Croce.
Se stai cercando le spiagge più belle in Istria, ti segnalo la spiaggia Palù a Rovigno. É un po’ selvaggia e si trova all’interno di un’oasi ornitologica. Sicuramente non avrai gli schiamazzi di bambini o altri turisti ed il mare è meraviglioso.
Porec: cose da vedere
Un’altra meta prediletta del turismo in Istra è Porec, in italiano Parenzo. Dopo Pola, è la città più grande dell’Istria e vanta tra le spiagge più belle dell’Istria. Tra le cose da vedere a Porec c’è sicuramente la Basilica Eufrasiana costruita nel VI secolo. Pensa, nel 1997 era protetta addirittura dall’UNESCO.
Pola: cosa vedere
La città di Pola in Istria si trova a circa 120 Km da Trieste, praticamente sulla punta meridionale della Penisola Istriana. Si tratta sicuramente di una cittadina turistica, ma è anche un po’ il centro culturale di questo territorio. Infatti, qui trovi sia Museo Storico dell’Istria, sia il Museo Archeologico dell’Istria. Dal punto di vista del turismo in Istria, Pola rappresenta un nodo importante perché c’è un aeroporto che, tra l’altro, è stato recentemente rimesso a nuovo.
Pola in Istria è una delle città da visitare in Croazia grazie alla cultura e i resti storici romani che vi si respirano. I vicoli caratteristici, le chiese e il suo simbolo è l’Anfiteatro romano. Chiamato anche Arena di Pola (in croato Pulska Arena) e fu costruito tra il 2 a.C. ed il 14 d.C. sotto l’imperatore Augusto e veniva usato principalmente per i combattimenti dei Gladiatori. Durante l’era di Napoleone fu oggetto di un importante restauro.
D’accordo la cultura, ma non puoi andare in vacanza in Istria in Croazia e non pensare al meraviglioso mare di questi posti. Ecco, quindi, le spiagge più belle che puoi trovare a Pola. La più famosa è Ambrela nella località turistica di Punta Verudela, super attrezzata anche con cabine. Spiaggia Hawaii è particolarmente indicata per le famiglie con bambini piccoli, ma se vuoi ci sono anche dei scogli da cui puoi tuffarti. Sempre se hai bambini o comunque se vuoi stare tranquillo, ti consiglio Spiaggia Histria che, oltre ad essere attrezzata, dispone anche del servizio bagnino. E se vuoi una vacanza dal sapore sportivo, puoi andare a Spiaggia Stoja, è una spiaggia di ciottoli con parti rocciose e permette di noleggiare attrezzature sportive.
La tua vacanza in Istria, Croazia
Riepilogando, se hai deciso che la tua prossima vacanza sarà in Istria, Croazia (e personalmente te lo consiglio caldamente!), ora sai quali città sul mare prediligere a seconda del tipo di soggiorno che vuoi fare. Abbazia per una vacanza posh con stile, Parenzo, Pola, per non parlare dei tanti piccoli paesini che trovi come Lovran o Medulin, così caratteristici coi loro piccoli vicoli, il mare stupendo e uno stile di vita sicuramente più mite. Ora che sai anche cosa vedere a Rovigno e negli altri paesi del litorale, sicuramente non ti annoierai.
Il meteo, come hai visto, sarà sicuramente dalla tua grazie alle temperature ideali un po’ in tutte le stagioni e, insomma, di cose da vedere in Istria ce ne sono moltissime. Quindi, se anche dovessi incappare nel maltempo o semplicemente se volessi una pausa dalla vita da spiaggia, puoi immergerti nella cultura della penisola istriana. Per concludere, ti lascio con questa galleria fotografica dei fantastici paesaggi dell’Istria.