Si sente l’aroma di pan di zenzero nell’aria frizzantina, l’odore di vin brulè si abbraccia a quel caldo miscuglio di frittelle, ci si scambia sorrisi, ci si avvolge in sciarpe colorate e le luci circondano mini-casettine in legno ricche di oggetti particolari; mille e più passi in viali illuminati per almeno 75 metri, che alla fine si espandono improvvisamente in altrettante forme e sculture fantasiose, non sono mai abbastanza per godere appieno della magica atmosfera di Varsavia a Natale e dei suoi accoglienti mercatini. Se non hai ancora avuto modo di visitare la splendida capitale della Polonia a Natale ti consiglio di prenderla in considerazione al più presto. Che tu ti senta il Grinch ad ogni Natale è ormai scontato e facendo un bel viaggio a Varsavia sappi che ti starai dando l’occasione giusta per abilitarti a cogliere il mondo anche da un altro punto di vista. A Natale, citava qualcuno, “puoi fare quello che non puoi fare mai”. Quindi ti sfido a cogliere l’attimo e scoprire i mercatini di Natale più belli del mondo, o almeno d’Europa, tra luci, tradizioni, storia ed arte collettiva che riempiranno il tuo spirito di magiche sensazioni. Lasciati inebriare!
Natale in Polonia: le tradizioni di un Paese cordiale ed intimo
Come festeggiano il Natale in Polonia? Sarà una delle domande che ti poni prima di partire e per non arrivare senza un minimo di preparazione, facciamo un passettino indietro prima di addentrarci nei mercatini di Natale a Varsavia e capiamo meglio quali sono gli aspetti tipici tradizionali della Polonia in generale. Lasciamo, come già detto, che in ogni Paese che si visita ci sono delle tradizioni che vanno capite e rispettate. In Polonia le tradizioni natalizie sono molto sentite e la cura e la sensibilità che ne sta alla base vengono preservate ed anche valorizzate al meglio in un clima di umiltà e solidarietà collettivi. Si è soliti, a questo proposito, apparecchiare un posto in più a tavola rispetto agli ospiti già previsti al fine di simboleggiare l’invito ad una persona inaspettata o ricordare i familiari impossibilitati a venire. È tradizione polacca mettere sotto la tovaglia, di solito bianca, una manciata di fieno per ricordare le umili origini e la povertà in cui è nato Gesù. In Polonia la Vigilia di Natale si festeggia iniziando la cena quando in cielo spunta la prima stella visibile ed alla tavola vengono servite dodici portate (generalmente dodici piatti vegetariani: zuppa di funghi, una carpa, cavolo con piselli, gnocchetti farciti, maccheroni ai frutti di mare…) come buon auspicio per i dodici mesi a venire.
Venendo all’aspetto, se vogliamo, più infantile, risponderò ora alla domanda “come si chiama Babbo Natale in Polonia?”. Saprai che molti Paesi del Nord Europa sono soliti parlare di Babbo Natale come di San Nicola ed in Polonia, quindi, il Dzień Świętego Mikołaja che ricorre il 6 dicembre, celebra un po’ l’inizio del periodo natalizio in Polonia: San Nicola – Mikolaj porta i regali ai bambini che gli hanno così scritto una o due letterine (se sono stati particolarmente “buoni”). Se ti trovi nella parte più settentrionale della Polonia invece, i bambini sono soliti pulire le loro scarpe la sera del 5 dicembre, lasciandole fuori dalla porta o dalla finestra per poi trovarne dentro alcuni doni la mattina successiva. In alcune regioni della Polonia a portare i regali sono invece Aniołek (l’Angioletto) o Gwiazdor, una figura dal volto ricoperto di fuliggine, o da una maschera, che indossa una giacca di montone con il pelo all’esterno e un cappello di pelliccia. A Breslavia, tuttavia, sono gli gnomi a dominare il luogo e l’atmosfera del Natale e, solo in occasione di questa festa, si può essere tra i pochi fortunati a scorgere lo gnomo Prezentus (“regalo” in polacco). Secondo la leggenda, Prezentus esaudisce tutti i desideri se gli si tocca per tre volte il cappello.
Dove fanno i mercatini di Natale in Polonia: i luoghi più magici e fiabeschi d’Europa
Gli itinerari da seguire in Polonia a Natale sono innumerevoli ed ognuno merita la sua giusta collocazione, anche solo nel cuore fanciullo di ognuno di noi. Facendo riferimento all’appena citata Breslavia, luogo di gnomi che puoi anche ricercare in giro per la città, ti potrai immergere in un’atmosfera calda ed intima, forse per via dell’odore di legno e degli abeti che si respira dalle decorazioni natalizie e dalla Casetta dei Caminetti (Domek Kominkowy). A Breslavia potrai anche sorseggiare del buon vin brulè circondato dagli edifici illuminati della piazza centrale (Rynek, la Piazza del Mercato) e dalle vie vicine Swidnicka, Olawska e Plac Solny.
Da Breslavia a Danzica per immergersi nella fiaba del Natale
Spostandoti più a Nord, le scenografie fiabesche del mercatino di Natale di Danzica ti daranno dei buoni motivi per autenticare il suo secondo posto nella competizione dell’European Best Christmas Market 2023. Posizionato, infatti, lungo la via del Mercato del Carbone (Targ Węglowy) – in pieno centro storico – e nelle vie W. Boguslawskiego e Tkacka, sulle quali si affacciano alcuni degli edifici più belli dal punto di vista architettonico di tutta la città, e al Forum Gdansk Courtyard (nuova location), questo mercatino di Natale offre buone occasioni per restare a bocca aperta in ogni angolo visitabile del mercatino stesso. Danzica però non è solo il suo mercatino ma il suo Natale di esprime attraverso la voce dell’alce parlante Lucek, attraverso la visita al Mulino degli Angeli (popolato di santi e personaggi del presepe), attraverso un giro sulla giostra dei cavalli ed anche all’apertura, ogni giorno, della casella relativa al gigantesco calendario dell’avvento in piazza.
I concorsi dei mercatini di Natale in Polonia: dal ghiaccio di Poznan ai presepi di Cracovia
Come ti dicevo, non c’è solo Varsavia a Natale. Infatti, A Poznan si celebra uno degli eventi più attesi dell’anno: il Festival Internazionale della Scultura di Ghiaccio (dal 8 al 10 dicembre 2023) che, per tre giorni, vede sfidarsi i più bravi scultori di ghiaccio, spesso campioni mondiali nella disciplina della scultura in ghiaccio, provenienti da diversi Paesi nel mondo. Poznam ospita anche tre famosi mercatini di Natale (conosciuti come la “Betlemme di Poznan”): il primo mercatino si trova nella piazza Plac Wolnosci (Piazza della Libertà); il secondo nella piazza Plac Kolegiacki e poi nel Rynek Lazarski. I mercatini di Natale di Poznam sono ricchi di artigianato locale, pellame, dolciumi e decorazioni. Il tutto contornato da musiche natalizie, concerti e perché no? Anche qualche Babbo Natale in giro, vero o camuffato che sia! Dal festival del ghiaccio al concorso dei presepi cracoviani (dal 2018 Patrimonio UNESCO) è poi un attimo.
A Cracovia questi presepi sono costruiti artigianalmente utilizzando legno e carta stagnola, con miniature dei monumenti storici della città e dei personaggi di Betlemme. Vera e propria attrazione della città, questo concorso si svolge tutti gli anni il primo giovedì di dicembre presso la Piazza del Mercato (la piazza medievale più grande d’Europa), un luogo particolarmente suggestivo per la bellezza degli edifici – come il Sukiennice, il Palazzo del Tessuto e la Basilica di Santa Maria. È un posto caratteristico anche perché ogni anno viene allestito il tradizionale mercato di Natale, il più grande di tutta la Polonia. Qui troverai graziose casette in legno dedicati ad oggetti di artigianato, creazioni in legno e pellame, gioielli in ambra o fatti a mano, decorazioni natalizie, beni alimentari della tradizione locale e candele profumate.
Varsavia a Natale: le luci dei mercatini ti indicano il percorso da seguire
Immancabile poi la capitale della Polonia e se ti stai chiedendo cosa fare a Varsavia d’inverno o cosa vedere a Varsavia durante il Natale sappi che la risposta è proprio davanti ai tuoi occhi. Le strade a Varsavia in questo periodo, e soprattutto nella parte della città vecchia, sono ricche di atmosfera natalizia grazie alle loro luminarie che sono tra le più estese della Polonia. Il progetto di illuminazione forse più grande d’Europa ti stupirà per l’accoglienza che offre. L’atmosfera fiabesca regna in ogni dove, soprattutto percorrendo il Giardino Reale delle Luci. Si tratta di un viale alberato lungo 75 metri che portano ai giardini del Palazzo di Wilanow. La musica classica in sottofondo darà il quid all’esperienza che si sviluppa all’arrivo, dove troverai, infatti, una mostra temporanea en plein air che, al calar della sera, viene illuminata da migliaia di luci disposte in modo da creare fantasiose forme e sculture. Percorrendo il Tratto Reale, dalla Piazza del Castello (plac Zamkowy), attraverso Krakowskie Przedmiescie, Nowy Swiat, la piazza Trzech Krzyzy e le Aleje Ujazdowskie, fino alla residenza Belvedere, le illuminazioni dominano palazzi, vie e parchi, ma è lungo via Podwale che viene allestito il mercatino per eccellenza di Varsavia.
Ammetto anche che gli oggetti ed i souvenir che vi si trovano non sono tanto diversi da altri mercatini di Natale, ma ai mercatini di Natale di Varsavia trovi soprattutto oggetti di design progettati da giovani artisti polacchi e puoi gustare alcune delle pietanze tipiche di questo periodo, come le zuppe o il dolce-simbolo della città di Varsavia: la wuzetka. Per gli amanti delle sperimentazioni culinarie (ma soprattutto dei suoi assaggiatori!) si tratta una delle torte più popolari in Polonia: pan di spagna al cacao ripieno di panna e marmellata (tradizionalmente di prugne) e ricoperto di una fantastica ganache al cioccolato (ovviamente). Oramai sappiamo che la golosità a Natale (anche se parliamo di Varsavia a Natale!) è una regola d’oro da mantenere nel corso del tempo, l’atmosfera è quella giusta, sempre adatta a giustificare e/o a fa svanire i sensi di colpa e la migliore compagnia che tu possa trovare è sempre quella che, senza giudizio, ti consiglia i giusti posti da visitare ed ovviamente, da condividere. Ti resta solo una cosa da fare questo Natale quindi… Tanti auguri!