La vellutata è una di quelle ricette a cui si rivolge il pensiero con un po’ di malinconia nei momenti di sconforto. Lucida, cremosa, calda e fumante… Non per niente si chiama vellutata. Assomiglia proprio al velluto! Pensare possa essere sulla nostra tavola in cucina per riscaldare i nostri autunni ed inverni, ci aiuta sempre un po’. E poi la zucca è la regina delle ricette autunnali! Oggi voglio condividere con te la ricetta della vellutata di zucca e patate. La zuppa di zucca e patate è facile da cucinare, veloce ed è ricca di proteine. Il che di certo non guasta per affrontare al meglio le temperature rigide. Puoi accompagnarla anche con un po’ di crostini caldi e tostati o, per un tocco ancora più gustoso, con un po’ di pancetta affumicata. Bene, ora vediamo insieme gli ingredienti e poi iniziamo a cucinare.
Vellutata di zucca e patate – Ingredienti (2 persone)
- 800 gr di zucca
- 250 gr patate
- 1 scalogno
- 750 ml di acqua (o di brodo vegetale)
- Sale
- Pepe
- Olio
Procedimento
Per la ricetta della zuppa di zucca e patate hai due strade. Come sempre nella vita, c’è quella semplice e quella più tortuosa. La strada facile prevede che tu compri la zucca già tagliata a pezzi, quella un po’ più laboriosa, invece, che tu compri la zucca intera e la pulisci tu. La scelta sta a te, l’importante è il risultato finale: una zucca tagliata a pezzetti come vedi nella foto qui sopra. Stesso trattamento per le patate che devono essere pelate, pulite e tagliate. Taglia finemente anche lo scalogno e mettilo ad imbiondire in un tegame con un po’ d’olio.
Per proseguire con questa ricetta della vellutata di zucca e patate, aggiungi allo scalogno ben dorato tutti i pezzetti di zucca e delle patate. Aggiungi 750 ml di acqua a temperatura ambiente o di brodo vegetale (a tua scelta), copri con un coperchio e lascia cuocere. Quando sarà arrivata ad ebollizione, lascia cuocere per circa un quarto d’ora a fiamma media. Tira via il tegame dalla fiamma e passa tutto il composto dentro un frullatore.
Ci siamo quasi: la vellutata di zucca e patate è quasi pronta! Per arrivare ad ottenere una vera cremosa di zucca, non ti resta che far agire il frullatore per pochi istanti alla massima potenza. Versa il tutto in una ciotola per zuppa, aggiusta di sale, pepe e, se vuoi, un filo d’olio.
Come ti dicevo, puoi anche guarnirla con dei crostini (caldi e croccanti sono il top!), oppure con un po’ di pancetta affumicata, o di bacon o anche di coppa che hai fatto precedentemente soffriggere. Insomma, questa ricetta per la vellutata di zucca e patate è un vero e proprio comfort food. Calda, ricca, proteica e gustosa per allietare le tue giornate fredde e magari un po’ difficili.