L’ho provata a Monte Carlo per il lancio della versione realizzata in collaborazione con Mika Hakkinen ed ora è diventata ancora più speciale. Verge Motorcycle ha annunciato di aver aggiornato l’hardware e il software del suo modello di punta, la Verge TS Ultra. Con questa release, la moto monta sei telecamere ad alta risoluzione, nonché radar anteriori e posteriori. La Verge TS Ultra aggiornata sostituisce la versione precedente, quindi se avevi ordinato il modello precedente, riceverai in automatico la moto con le nuove caratteristiche.
L’upgrade della piattaforma di software e intelligenza Starmatter
Già durante EICMA, il marchio ci aveva anticipato che nelle settimane successive ci sarebbe stata una grande novità a livello software. E, infatti, subito dopo, Verge ha presentato la sua piattaforma di software e intelligenza Starmatter che integra aggiornamenti automatici over-the-air (OTA), tecnologia dei sensori, intelligenza artificiale e interfaccia uomo-macchina (HMI). Oggi questo pacchetto è diventato ancora più ricco grazie all’integrazione della visione artificiale: Starmatter Vision. Una grande novità che porta Verge ad essere il primo produttore al mondo a portare queste caratteristiche di sicurezza avanzate nel mondo del motociclismo.
Verge TS Ultra per una rinnovata interazione uomo-moto
Nel mondo delle quattro ruote si parla ormai da anni della guida autonoma, ma nel motociclismo non è un obiettivo realistico o raggiungibile allo stesso modo. Guidare una moto comporta inoltre diverse restrizioni e sfide pratiche che possono mettere a rischio la sicurezza. Inoltre, il casco riduce la visibilità e attutisce i suoni del traffico circostante. Verge è convinta che la soluzione possa essere trovata nella tecnologia e vuole promuovere non solo il comfort di guida ma anche la sicurezza utilizzando delle innovazioni. Grazie all’hardware e al software aggiornati, la moto analizza l’ambiente circostante e ti avvisa ad esempio, di un veicolo che si avvicina da dietro o se effettua un cambia di corsia.
Ora la moto elettrica Verge TS Ultra è dotata anche di display aggiornati. Il display sulla parte superiore del serbatoio è più grande rispetto al passato, il che ne facilita l’utilizzo. Il nuovo display e l’interfaccia utente Starmatter Dash, presentati oggi, introducono una maniera tutta nuova in cui puoi interagire con la moto. Il nuovo cruscotto rende la gestione delle funzioni fondamentali più semplice e intuitiva, informa e avverte dei potenziali pericoli e visualizza l’immagine della telecamera posteriore quando usi la freccia, ad esempio. I nuovi Verge TS Ultra e Starmatter Vision saranno presentati per la prima volta al CES di Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024.