É una delle notti più magiche di tutto l’anno e sarà questa domenica sera. Sto parlando della famosa Notte degli Oscar, il momento in cui i film più discussi ed acclamati di tutto l’anno salgono agli onori della gloria. Ebbene, proprio in questi giorni Spotify ha registrato una crescita del 234% della playlist Hollywood’s Big Night, dedicata proprio alla notte degli Academy Awards. Ed è facile spiegarlo: quest’anno per noi italiani appassionati di cinema e di musica il piatto è veramente ricco perché Laura Pausini è candidata per il titolo di Miglior Canzone Originale e Ludovico Einaudi ha siglato le colonne sonore di due film in lizza. Spotify ha svelato quali sono le colonne sonore più ascoltate in vista della Notte degli Oscar.
Colonne Sonore – Miglior Canzone Originale
Fight For You di H.E.R del film Judas and the Black Messiah, candidata al premio come miglior canzone originale, è la più ascoltata su Spotify a livello globale con una crescita del 120% degli ascolti a marzo rispetto a febbraio. Subito a seguire, troviamo la power ballad Húsavík dal film Eurovision Song Contest: The Story of Fire e Io sì (Seen) di Laura Pausini, rispettivamente in seconda e terza posizione.
Laura Pausini, così tanto amata in patria, detiene il maggior di stream con la sua Io sì (Seen) dal film La vita davanti a sé. Al secondo e terzo posto troviamo: Fight For You di H.E.R dal film Judas and the Black Messiah e Hear my voice di Celeste del film Il processo ai Chicago 7.
Miglior Film – Spopola Einaudi
Partendo dalle colonne sonore dei film in lizza nella categoria Miglior film del 2021, Spotify ci rivela che la soundtrack di Nomadland, è quella che ha registrato il maggior aumento di stream tra febbraio e marzo. La crescita è addirittura del 271% a livello globale. A seguire la colonna sonora di Minari del compositore Emile Mosseri, con un aumento del 201% degli ascolti in tutto il mondo nel mese di marzo.
E poi arriva lui, il nostro italico compositore e pianista, Ludovico Einaudi. Il suo album Seven Days Walking del film The Father è la colonna sonora della categoria Miglior Film del 2021 più ascoltata su Spotify in Italia, con oltre di 500 mila stream. Completano il podio The Trial of Chicago 7 di Daniel Plumberton, tratta dal film Il processo ai Chicago 7 e Minari di Emile Mosseri dal film omonimo.
Le migliori colonne sonore di sempre secondo i dati di Spotify
In attesa della grande notte degli Oscar di questa domenica, gli utenti Spotify stanno ascoltando in streaming anche le colonne sonore dei film che hanno ricevuto premi e candidature negli anni passati. Insomma, diciamo che l’attesa ci sta caricando un po’. Tra le soundtrack più ascoltate in tutto il mondo ci sono quelle di Interstellar di Hans Zimmer, Frozen della Disney e di La La Land, che nel 2017 è stato premiato sia per la miglior canzone originale (City of Stars) sia per la miglior colonna sonora.