É una storia tutta al femminile quella che ha dato vita al tour operator Elesta Art Travel. Tre donne, Elena, Beatrice ed Elisabetta unite dal desiderio di far scoprire l’Italia un po’ meno conosciuta, rispetto alle mete necessariamente mainstream. Grazie ai viaggi d’arte proposti da questo trio, infatti, potrai andare alla scoperta di luoghi, tesori e storie italiane di cui non avevi idea. In quanto specialiste d’arte, le ragazze di Elesta hanno pubblicato anche una loro poetica che segna il loro (appassionato) lavoro. Designer di viaggi, questo tour operator è costantemente alla ricerca di cultura, passioni, bellezza, ovunque si nascondano. Elesta Art Travel dimostra la capacità di mettere in connessione luoghi, temi, suggestioni, per creare percorsi con una “direzione artistica”, in cui nulla è lasciato al caso e tutto è approfondito, esplorato, vissuto, per offrire un’esperienza indimenticabile. A questo non ci resta che scoprire di più dei viaggi d’arte pensati da Elesta.
Viaggi d’arte ispirati al poter della bellezza
Il tour operator di viaggi d’arte Elesta Art Travel progetta esperienze, itinerari e pacchetti che comprendono visite riservate a luoghi poco conosciuti, a botteghe artigianali di solito non aperte al pubblico, a piccoli musei e realtà sorprendenti. Insomma, delle vere e proprie “chicche” scovate dal lavoro instancabile di ricerca del team. Se vuoi fare un viaggio su misura che soddisfi la tua curiosità, che nutra il tuo spirito, lasciati guidare tra architettura e artigianato di altissimo livello, tra tradizione e cultura, mestieri antichi, gastronomia, moda e design. In una parola: troverai la bellezza, ovunque si nasconda.
Un advisory board per studiare viaggi d’arte speciali
Quanti tour operator possono dire di avere un “advisory board” dietro ad ogni viaggio? Elesta dispone di un consiglio di esperti, storici dell’arte, critici, designers, filosofi e creativi, che guidano la scelta e la messa a punto di itinerari e proposte di grande valore umano, artistico e culturale. Questo gruppo di esperti ti aiuta ad andare un po’ “oltre” al semplice viaggio d’arte in cui scopri architettura, storia, scatti foto e scopri nozioni sul luogo. Con loro potrai approfondire le tue curiosità, entrare in contatto con le realtà locali e scoprire angoli nascosti o normalmente non accessibili al grande pubblico.
Alcune delle proposte disponibili
I viaggi proposti da Elesta Art Travel sono raggruppati in “Collezioni”. Archeologia, architettura, arte, mestieri d’arte, passioni, Milan Grand Tour, hotel e dimore storiche. Ad esempio, potrai visitare la Sicilia in un itinerario studiato ad hoc tra arte, storia e natura. Se sei un fashionista incallito, potrai passare quattro giorni a Milano e scoprire i segreti di stilisti e dei sarti di alta moda. Oppure puoi scoprire tutti i segreti di Matera, la Città dei Sassi, percorrere la via francigena in Piemonte o scoprire tutto il fascino del marmo di Carrara, magari seguendo anche un workshop per scoprire i segreti del mestiere. Se sei un appassionato di motori, puoi visitare la “Motor Valley” in Emilia Romagna, culla di nomi come Ferrari, Lamborghini e Pagani, e visitare i laboratori dove vengono creati questi veicoli leggendari, i circuiti dove sono testati ed i musei dedicati.
E se vuoi chiedere la mano alla tua lei, o vuoi festeggiare il vostro anniversario, Elesta ha ideato un itinerario presso l’Isola dei Cipressi in Lombardia. Potrai affittare l’isola solo per voi: sarete protetti come in un giardino segreto e circondati da cipressi secolari. Potrete godervi in maniera esclusiva la pace e l’intimità nel cottage dove colazioni, pranzi e cene preparati da chef locali renderanno unica quest’esperienza.
Scoprire la bellezza da casa (o poco)
Lo so che stai pensando che quello che ti sto raccontando è tutto molto bello, ma come fare a viaggiare con l’emergenza Covid19 ancora in corso? Sicuramente la tendenza per il 2021 sarà la riscoperta del turismo di prossimità, delle gite fuori porta e delle esperienze. Quindi regala o regalati una giornata o un fine settimana alla scoperta di luoghi e passioni vicino a casa, un’esclusiva visita guidata in una città d’arte o un itinerario inaspettato. Li potrai vivere subito, se le condizioni lo permetteranno, o potrai goderne più avanti, con calma. I viaggi d’arte meritano attenzione e passione e gli itinerari Elesta seguono questa filosofia. Potrai andare alla scoperta dei mestieri d’arte, che si tratti di oreficeria o di liuteria, di lavorazione del cuoio o della carta. Scoprirai cosa c’è dietro le quinte di quello che il mondo ci invidia.
Se, invece, hai già voglia di viaggiare subito da casa, puoi anche scegliere un’esperienza da fare a distanza, come una caccia al tesoro virtuale o una lezione di storia dell’arte. Ti consiglio, ad esempio, Il viaggio di Dante. Si tratta una caccia al tesoro virtuale sviluppata sulle orme del sommo poeta, in un viaggio che ti porterà ad esplorare alcuni incredibili luoghi danteschi, senza muoverti da casa.