Confesso che ci sono articoli che mi piace scrivere più di altri. E quelli riguardo al Natale sono sicuramente in cima alla lista. Se poi tra i protagonisti aggiungiamo anche il Lago di Como, allora scrivo con gli occhi a forma di cuore. Devi sapere che quest’anno puoi andare nella meravigliosa Villa d’Este a Natale e lasciarti incantare dalla sua bellezza. Infatti, come lo scorso anno, in occasione della 150esima stagione, l’Hotel rimarrà aperto anche per le festività natalizie fino all’Epifania 2024. Durante il periodo delle feste a Villa d’Este potrai lasciarti travolgere dal fascino del Lago fuori stagione, dai bellissimi addobbi della Villa e da una serie di appuntamenti enogastronomici e culturali, volti a valorizzare le bellezze del territorio in una chiave nuova.
Villa d’Este a Natale adornata dal flower designer Vincenzo Dascanio
Sarà Vincenzo Dascanio, uno dei massimi esperti italiani di flower design, a rendere ancora più bella Villa d’Este a Natale con decorazioni e addobbi natalizi. Dascanio creerà un’atmosfera incantata che avrà come tema il “giardino segreto” che andrà ad avvolgere ogni angolo dell’hotel: dalle camere alla hall, dal ristorante all’iconico mosaico, impreziosito da centinaia di luci a cascata per regalare un colpo d’occhio mozzafiato.
Leggi anche “A Villa d’Este Cernobbio tornano le Wine Dinners”
La Greenhouse e la Chocolate Room
Il 1° dicembre Villa d’Este inaugurerà la stagione natalizia con la cerimonia di accensione delle luci natalizie e l’apertura di uno spazio che già lo scorso anno ha trovato un alto gradimento degli ospiti: la Greenhouse con vista sul lago. Realizzata interamente in vetro e dal design contemporaneo, questo spazio sarà una lounge in cui recarsi in ogni momento della giornata per rilassarsi durante le fredde giornate invernali, godersi il rito dell’afternoon tea, concedersi un aperitivo, osando anche con la selezione di caviale, o godersi una serata di musica dal vivo. Ad accompagnare questi momenti, le proposte gourmand del Group Executive Chef Michele Zambanini, pensate per un menu all day dining.
Sempre a partire dal 1° dicembre una nuova Chocolate Room sarà allestita in Sala Colonne: uno spazio dedicato al cioccolato e all’alta pasticceria home made di Villa d’Este, con la possibilità di gustare una tazza di caffè o di tè accompagnata da dolci, praline e, perchè no, da una fetta del prelibato panettone artigianale Villa d’Este, creato dalle sapienti mani di Fabrizio Bertola, Pastry Chef Villa d’Este.
I Workshop di Vincenzio Dascanio a Villa d’Este per Natale
Durante il mese di dicembre saranno tante le esperienze – gourmet e non – che sarà possibile fare a Villa d’Este. Dalle cooking class in cucina per preparare i dolci tipici natalizi, e – perché no – sbirciare anche la produzione degli iconici panettoni Villa d’Este, ai workshop per imparare a decorare le proprie tavole con addobbi fatti a mano. E sarà proprio Vincenzio Dascanio a tenere i workshop in tema natalizio, ecco il calendario:
- Magic Tree – Fornitura e assistenza nella preparazione di un albero di Natale h 2.50 nello stile dell’allestimento con decorazioni e illuminazione, decorazione della base, il materiale viene presentato in scenografici bauli
- Christmas Tree – Fornitura di un albero di Natale h 2.50 riccamente decorato e illuminazione, decorazioni alla base
- Christmas Table – Preparazione di un centrotavola di Natale con lo staff che spiegherà i segreti della tavola di Natale perfetta
- Christmas Wreath or arrangement – Preparazione di una ghirlanda o mazzo di fiori in stile natalizio con palline, decorazioni e frutta secca con l’assistenza dello staff
- Wrapping Point – Imparare a incartare i propri regali, con il supporto dello staff di Dascanio